top of page
Immagine del redattoreCalciofemminile_Italia

ADDII IMPORTANTI IN CASA FLORENTIA

Lunedì (6 luglio 2020 n.d.r.) una giocatrice ha salutato San Gimignano. Si tratta di Ilaria Leoni.

Ilaria Leoni si ritira. L'estremo difensore toscano, in forza alla Florentia San Gimignano, ha affidato ai social un lungo messaggio di ringraziamento che accompagna la sua decisione di allontanarsi dal rettangolo verde.

Queste le sue parole: "Oggi doveva essere il famoso giorno per preparare il borsone per la preparazione...quella borsa piena di sogni e di emozioni come ogni anno...e invece dopo 20 anni sarà vuota.

Quando meno ce lo aspettiamo, la vita ci pone davanti una sfida, per mettere alla prova il nostro coraggio e la nostra volontà di cambiamento. A me sono sempre piaciute le sfide e questa volta sarà lontana dal campo di calcio (almeno come portiere)! Forse non è proprio il finale che mi sarei immaginata ma prima o poi quel giorno di appendere scarpini e guanti doveva arrivare...credo che un GRAZIE Speciale va alla mia famiglia che mi ha sempre supportato e sopportato...che ha sempre creduto in me anche dopo quel brutto infortunio...avete fatto mille sacrifici per me e ve ne sarò per sempre riconoscente. UN ALTRO RINGRAZIAMENTO va a tutte le mie compagne, con le quali ho condiviso momenti di vittoria, di sconfitta ma soprattutto di amicizia...

GRAZIE al mio super amico David, nonché sponsor GPA, con il quale, oltre a stringere una bella amicizia mi ha dato l'opportunità di indossare ogni anno guanti favolosi...

GRAZIE a tutte le squadre che mi hanno formato sia come calciatrice ma soprattutto come persona.

GRAZIE a tutte le persone che mi sono sempre state accanto anche al di fuori del rettangolo verde, che mi hanno sempre spronato a far meglio e che mi sono sempre restate vicino in ogni mia scelta...e per finire, ma non per ultimo, GRAZIE CALCIO: grazie perché sei stato un pezzo fondamentale della mia vita e credo che ancora in qualche modo ne farai parte...grazie per ogni emozione che hai saputo darmi...forse non avrò alzato trofei importanti ma so che nel mio cuore ci sono tanti momenti che resteranno per sempre indelebili grazie a te❤️!"

Leoni lascia l'attività agonistica, a soli 31 anni.

Nella giornata di ieri invece, altre due giocatrici neroverdi hanno annunciato il proprio ritiro dal calcio giocato: Evelyn Vicchiarello e Chiara Abati

Evelyn Vicchiarello si ritira. La centrocampista abruzzese, svincolatasi dalla Florentia solo pochi giorni fa, con un messaggio sui social ha manifestato la sua voglia di smettere. 

Queste le sue parole: "È stato un cammino intenso. Voglio ringraziare tutte le persone che ne hanno fatto parte, ogni squadra che che ho rappresentato, tutte le città che per un po' di tempo sono state casa mia.

Ringrazio le mie compagne di squadra per aver condiviso con me anni importanti della mia vita. Un ringraziamento speciale va poi a questo sport. Quando si è piccoli non sempre è facile trovare la propria passione, per me è stato semplice e la ritengo una grande fortuna. Mi ha trainato in questi lunghi anni per me pieni di soddisfazioni, lasciandomi bei ricordi e soprattutto belle persone.

Oggi è arrivato il momento di fermarsi.

Semplicemente grazie!"

La calciatrice lascia l'attività agonistica all'età di 33 anni.


La centrocampista è stata seguita a ruota da Chiara Abati. Alcune ore dopo infatti, la Florentia San Gimignano, con un post sulla sua pagina Facebook annuncia che la calciatrice Chiara Abati lascerà il calcio giocato, a soli 26 anni. In suo onore, la società ha deciso di ritirare la maglia da lei indossata, con il numero 7.

Ecco il comunicato: "Probabilmente non lo sa nemmeno lei stessa, ma Chiara Abati occupa un posto d'onore nel libro dei record del calcio italiano, femminile o maschile che sia. 

Prima di Chiara, nessun giocatore o giocatrice aveva giocato con la stessa maglia consecutivamente dalla Serie D alla Serie A. Questo primato è condiviso solo con un pugno di altre giocatrici della Florentia (Nencioni, Gnisci, Lotti). L'unica altra squadra ad aver fatto una cavalcata simile è il Parma, esattamente negli stessi anni, dal 2015/2016 al 2018/2019, ma il capitano Alessandro Lucarelli lasciò il calcio dopo la festa promozione in Serie A.

Ora è il momento per Chiara di lasciare il calcio. In suo onore il presidente Becagli ha deciso di ritirare la maglia numero 7, che resterà appesa ai muri del Santa Lucia come memoria di un'impresa irripetibile. 

Grazie Chiara".


Di Costanza

138 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comentarios


Podcast
Podcast
bottom of page