Il Milan dopo la scorsa stagione, chiusa in anticipo, a causa della pandemia da Covid-19, torna in campo con molta grinta alla ricerca della Champions League, che non sono riusciti a guadagnare la stagione precedente, a causa dell'algoritmo.
Le rossonere, guidate per la seconda stagione consecutiva da mister Maurizio Ganz, mostrano subito alle avversarie la loro voglia di vittoria, infatti nelle prime tre giornate battono Florentia, San Marino e Pink Bari, rimanendo in corsa per il primo posto a pari punti con la Juventus.
Durante la quarta giornata, le ragazze del Milan, hanno affrontato proprio la Juventus. Questa è stata la prima partita di calcio femminile giocata allo stadio San Siro, infatti entrambe le formazioni in campo erano molto emozionate, anche se per le bianconere non è stata la prima partita giocata in uno stadio di tale portata. Ed è forse stata l'emozione a fregare le rossonere, che al 12' hanno subito un gol da parte della 10 bianconera, Cristiana Girelli, senza riuscire a rispondere e concludendo la partita sullo 0-1.
Ma il Milan non demorde e torna alla carica, più forte che mai, iniziando a vincere contro: Empoli, Inter, Napoli e Roma.
La penultima partita del 2020 è stata contro la Fiorentina. Come ci si aspettava è stato un match molto equilibrato, che ha visto vincere il Milan con una sola rete di scarto. Il 2020 delle rossonere si è concluso con lo scontro diretto contro il Sassuolo, entrambe le squadre erano in lotta per il secondo posto, a due punti di distanza tra di loro. La partita si conclude 2-0. Il Milan si tiene stretta la seconda posizione, inseguendo la Juventus a soli tre punti di distanza, diventando automaticamente vicecampione d’inverno.
Le calciatrici di qualità della squadra sono tante, ma tra tutte possiamo identificare: Valentina Giacinti, capitano della rosa, che dopo una partenza faticosa, ha mostrato tutta la sua forza segando 8 reti in 10 presenze e dando un grande supporto alla squadra; Giorgia Spinelli, arrivata quest'estate dallo Stade de Reims, dopo un periodo di integrazione ha sfoggiato ottime prestazioni in difesa, insieme alle compagne di reparto Laura Agard, Laura Fusetti e Linda Tucceri Cimini ed infine Verónica Boquete, la spagnola proveniente dallo Utah Royals, che è riuscita a portare molta più esperienza in squadra, da lei ci si aspetta ancora tanto e sicuramente non deluderà le aspettative.
Il mercato estivo ha portato molte calciatrici nuovi a rafforzare ulteriormente la squadra. Oltre alle già citate Spinelli, Boquete e Agard, si sono unite alla squadra Selena Babb, Christy Grimshaw, Julia Šimić, Caroline Rask e Natasha Dowie. Molti acquisti dall'estero, che sicuramente aiutano lo sviluppo della squadra.
Le reti segnate dalle rossonere sono 22. Il titolo di capocannoniere della squadra è detenuto da Giacinti che ha messo a segno otto gol, è poi seguita da Dowie a quota cinque, Grimshaw e Spinelli con 2 gol ed infine Agard, Čonč, Jane, Longo e Tucceri Cimini con 1 gol. Le reti subite, invece, sono solo quattro.
Il Milan ad oggi è la miglior difesa e il secondo miglior attacco, dopo quello della Juventus.
Un buon lavoro di tutta la squadra, che sta portando a risultati positivi. Se il Milan continuerà a giocare come ha fatto fino ad ora potrà dare del filo da torcere alla Juventus, e portare le ragazza di mister Ganz alla tanto desiderata Champions League.
PARTITE: MILAN-Florentia San Gimignano 1-0 (Longo)
San Marino-MILAN 0-4 (Agard, Grimshaw, Grimshaw, Dowie, Dowie)
MILAN-Pink Bari 3-1 (Giacinti, Dowie, Giacinti)
MILAN-Juventus 0-1
Empoli-MILAN 0-3 (Jane, Giacinti, Tucceri Cimini)
MILAN-Inter 4-1 (Dowie, Dowie, Giacinti, Čonč)
Napoli-MILAN 1-2 (Giacinti rig., Giacinti)
MILAN-Roma 1-0 (Giacinti rig.)
Fiorentina-MILAN 0-1 (Spinelli)
MILAN-Sassuolo (Giacinti, Spinelli)
STATISTICHE:
CLASSIFICA: 2°
PUNTI: 27
VITTORIE: 9
PAREGGI: 0
SCONFITTE: 1
GOL FATTI: 22
GOL SUBITI: 4
DIFFERENZA RETI: 18 Di Redazione Calcio Femminile Italia
Kommentare