Stagione da neo promossa per il Napoli, grazie alla vittoria del campionato di Serie B seguita dalla San Marino Academy.
Le partenopee confermano a inizio campionato il mister che le ha portato nel massimo campionato, Giuseppe Marino.
Prima giornata che si conclude con la sfortunata sconfitta contro la Pink Bari per 1-0 grazie al rigore trasformato da Noemi Manno al 27’, mentre nelle successive due gare arrivano sconfitte contro la Fiorentina per 2-5 e contro il Sassuolo per 3-1.
La quarta giornata vede il pareggio casalingo per 1-1 contro l’Inter (a segno Jenny Hjohlman), ma a fine match il giudice sportivo assegna la vittoria a tavolino per 0-3 alle nerazzurre. Complice un errore della società napoletana nel dichiarare un numero non corretto di giocatrici abilitanti a poter partecipare alla sfida.
Le successive tre gare di serie A vedono le azzurre perdere di un gol contro la Florentia San Gimignano per 1-0, contro l’Empoli per 1-0 e contro il Milan per 1-2.
In casa della San Marino Academy arriva il primo punto in classifica grazie al risultato finale di 0-0.
Le sfide contro Juventus ed Hellas Verona terminano entrambe con la sconfitta per 2-1 che fa concludere questo 2020 in ultima posizione a un punto in classifica.
L’ultima del girone di andata, in programma il 17 gennaio 2021 alle ore 14,30, vedrà le partenopee sfidare la Roma nella capitale.
Sono 6 le reti segnate dal Napoli in queste prime dieci gare di campionato. A segno sei differenti giocatrici nell’ordine cronologico di Emma Errico, Despoina (Deppy) Chatzīnikolaou, Paola Di Marino, Eleonora Goldoni, Sarah Huchet ed Evdokiya Popadinova.
Le reti subite risultano essere invece 20 di cui 9 dal portiere colombiano Catalina Pérez Jaramillo, e 11 subite dall’estremo difensore francese Émmeline Mainguy, ora tornata in patria.
Nella gara contro la Fiorentina, uno dei 5 gol subito è avvenuto dalla fin ora unica autorete della stagione: da parte di Chiara Groff.
Visti i risultati deludenti, la società campana ha quindi esonerato mister Marino e chiamato il mister dell’Empoli della passata stagione: Alessandro Pistolesi.
Un Napoli che nonostante i risultati negativi ha comunque dimostrato sul campo giocatrici con voglia di lottare, ma il gioco fin ora proposto non ha decisamente soddisfatto le aspettative e i risultati portati a casa non sono stati per nulla positivi. Il Napoli infatti è l’unica squadra della stagione a non aver vinto neanche una gara.
Tra le migliori della squadra da segnalare la numero 7 Federica Cafferata, mentre in crescita sembra essere la giovane marocchina Zoubida El Bastali, che ha permesso alla squadra di vincere all’ultimo minuto la gara di Coppa Italia contro il Pontedera per 0-1.
Grandi prestazioni si aspettavano da Eleonora Goldoni, arrivata in estate dall’Inter. La numero 16 azzurra non ha però fatto la differenza, segnando un solo gol in campionato, su rigore, e una rete in Coppa Italia pareggiando la sfida esterna contro il Sassuolo.
L’arrivo di mister Pistolesi servirà a dare una maggior spinta alla squadra, che ha più volte dimostrato di voler risalire la classifica, perciò non è del tutto da escludere una possibile risalita e la tanta agognata salvezza.
La pausa invernale e il relativo mercato di riparazione saranno da sfruttare al massimo per il presidente Raffaele Carlino e il suo staff societario.
Il punto di forza è la presenza di calciatrici come Paola Di Marino e Giulia Risina di chiaro stampo napoletano. La loro presenza fuori e dentro al campo aiuterà ancora di più le compagne a lottare per la maglia e a far capire che nulla è ancora perduto.
Questo il quadro riassuntivo delle gare con le relative marcatrici azzurre:
PINK BARI-NAPOLI 1-0
NAPOLI-FIORENTINA 2-5 (Errico, Chatzīnikolaou)
SASSUOLO-NAPOLI 3-1 (Di Marino)
NAPOLI-INTER 1-1 (Hjohlman) 0-3 a tavolino
FLORENTIA SAN GIMIGNANO-NAPOLI 1-0
EMPOLI-NAPOLI 1-0
NAPOLI-MILAN 1-2 (Goldoni su rigore)
SAN MARINO-NAPOLI 0-0
NAPOLI-JUVENTUS 1-2 (Huchet)
NAPOLI-HELLAS VERONA 1-2 (Popadinova)
Statistiche:
Posizione in classifica: 12^
Punti: 1
Vinte: 0
Pareggiate: 1
Perse: 9
Reti fatte: 6
Reti subite: 20
Differenza reti: -14
Di Redazione Calcio Femminile Italia
Comments