top of page
Immagine del redattoreCalciofemminile_Italia

ANALISI CFITA: IL 2020 DELL'EMPOLI

L’obbiettivo di quest’anno per le ragazze di mister Spugna era quello di confermare le buone prestazioni della scorsa stagione, cercando anche di correggere quegli alti e bassi che da qualche stagione caratterizzavano la squadra.


La prima partita parte subito con il botto e ne fa dieci alla neopromossa San Marino. Spiccano in particolare la tripletta di Polli, e le doppiette di Glionna e Leonessi. Prestazione sontuosa e valanga di gol in una sola partita, ma il calendario va avanti e la seconda giornata vede subito in big match: allo Juventus Center di Vinovo si gioca Juventus-Empoli. Questa sarà indubbiamente una delle partite più belle del girone di andata, tanti gol e tante rimonte. Parte forte la Juventus con il gol del vantaggio; poi Acuti e Polli per accendere il match e i tifosi toscani; seguirà il contrattacco bianconero con i gol di Bonansea e Girelli su rigore; ma l’Empoli non demorde e trova la forza di pareggiare di nuovo i conti, 3-3 con la rete di Prugna. Quando la partita sembra conclusa però le toscane fanno un errore di inesperienza, al 93’ commettono un fallo da rigore e danno a Girelli la possibilità di insaccare il match-ball.

Le partite come queste si fanno sentire sia psicologicamente che fisicamente, ma dopo sei giorni l’Empoli ospiterà la Roma vincendo per 2-0; e poi la Pink Bari chiudendo la quarta giornata con la vittoria per tre reti a zero (restando anche in dieci per più di un quarto d’ora).

Fino ad ora il bilancio della stagione è positivo, ma alla quinta giornata c’è da affrontare in casa il secondo top club del girone, il Milan. Complice forse un po’ di stanchezza o qualche scelta sbagliata l’Empoli ne prende tre al Monteboro, e apprende che su le partite chiave c’è ancora molto da lavorare. La sfida successiva vede le ragazze impegnate con il Napoli, partita che verrà portata a casa grazie al gol all’ 81’ di Norma Cinotti.


Forse questo è il momento della stagione più difficile per Alessandro Spugna e la sua squadra, e arriva proprio in concomitanza con il derby toscano: Florentia-Empoli. Le ospiti partono bene con il gol di Prugna al 10’, ma poi la coppia Cantore-Pugnali compie la rimonta in tre minuti, e al 60’ l’Empoli è sotto. Non basteranno neppure i cambi per un ultimo arrembaggio davanti alla ermetica difesa della Florentia, la partita termina 2-1 e regala il primo derby toscano alle neroverdi. Serve una reazione e l’Empoli la deve trovare nella sfida contro l’Inter ma la partita termina 1-1 con l’Empoli che agguanta il punto grazie al gol di Prugna su rigore. Le ultime due giornate di Serie A di questo 2020 terminano con due risultati utili, prima la vittoria contro l’Hellas Verona per 2-1, poi il pareggio per 1-1 guadagnato contro la Fiorentina nel secondo derby stagionale (le Viola in questa occasione sbaglieranno con Sabatino il rigore che valeva la vittoria all’ultimo secondo). L’anno solare si concluderà poi con la vittoria per 4-2 in Coppa Italia contro il Ravenna.


Generalmente in questa prima fase di stagione l’Empoli si è comportato molto bene in fase offensiva, dove la giocatrice che spicca di più è ovviamente Elisa Polli, bomber e capocannoniere della squadra con sei gol insieme ad una straripante Benedetta Glionna. Stupiscono anche in particolare le decisive ed estrose giocate di Cecilia Prugna e Arianna Acuti, che spesso sono valse anche indirettamente i tre punti per la loro squadra. Si potrebbe incriminare forse qualche imprecisione di troppo al reparto difensivo, guidato dal capitano Lucia Di Guglielmo. Nota di merito va all’importante ruolo di interdizione e dettatura dei tempi ricoperto dalla centrocampista classe ‘96 Norma Cinotti.


Di seguito il tabellino partite\marcatrici per queste prime partite:

Empoli-San Marino 10-0; Polli 9’, Prugna 14’, Polli 33’, Polli 36’, Cinotti 40’, Glionna 50’, Dompig 63’, Glionna 65’, Leonessi 80’, Leonessi 83’.

Juventus-Empoli 4-3; Acuti 37’, Polli 52’, Prugna 85’.

Empoli-Roma 2-0; Prugna 50’, Glionna 95’.

Pink Bari-Empoli 0-3; De Rita 20’, Polli 45’, Acuti 89’.

Empoli-Milan 0-3.

Empoli-Napoli 1-0; Cinotti 81’.

Florentia-Empoli 2-1; Prugna 10’.

Empoli-Inter 1-1; Prugna 57’.

Hellas Verona-Empoli 1-2; Polli 36’, Cinotti 83’.

Empoli-Fiorentina 1-1; Glionna 62’.

Ravenna-Empoli 4-2; Glionna 23’, Miotto 44’, Glionna 67’; Cinotti 88’.


Statistiche:

Punti: 17

Vittorie: 5

Sconfitte: 3

Pareggi: 2

Gol fatti: 24

Gol Subiti: 12

Differenza reti: 12

Redazione CFITA

Di Redazione Calcio Femminile Italia

78 visualizzazioni0 commenti

Comments


Podcast
Podcast
bottom of page