Terzo anno consecutivo in serie A per l’Hellas Verona. Nella scorsa stagione le gialloblu hanno concluso il campionato in nona posizione con con 12 punti (16,5 secondo l’algoritmo). Anche in questa stagione, dopo 9 giornate le ragazze di mister Pachera occupano il nono posto in classifica con 10 punti.
Partenza difficile per le ragazze dell’Hellas che subisce quattro sconfitte contro Juventus, Florentia San Gimignano, Inter e Roma. I primi tre punti arrivano il 10 ottobre, nella partita in casa contro la Pink Bari, la partita è stata decisa dall’unico gol di Asia Bragonzi, segnato su calcio di rigore.
La giornata successiva arrivano altri tre punti importanti, questa volta contro la Fiorentina che non riesce a segnare alcun gol, il Verona ne ha approfittato con Asia Bragonzi, che segna la rete della vittoria su calcio di rigore.
L'unico pareggio della stagione arriva nella 7ª giornata, contro il San Marino. La partita si è conclusa 0-0, molte assenze importante nelle gialloblu, a causa della positività al Covid-19.
L’ultima partita del 2020, contro il Napoli, è stata vinta per 1 – 2 dalle ragazze di mister Pachera, grazie ai due gol della solita Asia Bragonzi.
La prossima partita, ovvero l’ultima del girone di andata, si disputerà il 17 gennaio 2021 contro il Milan. Non sarà una partita facile contro la seconda classificata, guidata da mister Ganz.
Le reti segnante in questa stagione sono state sette. Cinque di queste sono stati siglati dalla miglior marcatrice della squadra, Asia Bragonzi, gli altri due gol portano la firma di Elena Nichele e Francesca Papaleo.
Tra le migliori della squadra troviamo sicuramente Asia Bragonzi, la giovane attaccante in prestito dalla Juventus. Arrivata quest’estate ha fatto subito vedere di che pasta è fatta, segnando 5 gol in campionato e uno in coppa Italia. Grazie alla sua grinta, la giovane Golden Girl ha portato la sua squadra alla vittoria in diverse occasioni. Un altro pilastro fondamentale della squadra è il portiere Francesca Durante, proveniente dalla Fiorentina, che ha aiutato la sua squadra grazie ad importanti interventi tra i pali.
Tra le nuove arrivate spiccano anche Francesca Papaleo e Ana Jelenčić. L’ex empolese ha giocato sette partite, siglando solo un gol; molta la sua grinta e determinazione in campo, ma qualche gol in più non farebbe male. Discorso simile anche per l’ex calciatrice dello Sporting Club de Huelva, che in 10 presenze ha fatto vedere le sue potenzialità, ma non le ha sfruttate in pieno.
Silvia Vicenzi, Sofia Colombo, Irene Santi e Eleonora Oliva, sono le altre calciatrici arrivate nel mercato estivo. Un mix di giocatrici giovani e di esperienza si sono quindi aggiunte alla rosa di miste Pachera, riconfermato per la sua seconda stagione.
L’Hellas Verona ha fatto vedere a tutti di cos’è capace, non ostante un “periodo no”, a causa di alcuni contagi, al Covid-19, all’interno della squadra. Sicuramente le ragazze gialloblù torneranno in campo con la voglia di rivincita e faranno di tutto per incrementare punti in classifica, allontanandosi dalla zona bassa della classifica.
PARTITE:
HELLAS VERONA - Juventus 0-2
Florentia San Gimignano - HELLAS VERONA 1-0
HELLAS VERONA - Inter 1-2 (Bragonzi rig.)
Roma - HELLAS VERONA 2-0
HELLAS VERONA - Pink Bari 1-0 (Bragonzi rig.)
Fiorentina - HELLAS VERONA 0-1 (Bragonzi rig.)
HELLAS VERONA - San Marino Academy 0-0
Sassuolo - HELLAS VERONA 4-1 (Papaleo rig.)
HELLAS VERONA - Empoli 1-2 ( Nichele)
Napoli - HELLAS VERONA 1-2 (Bragonzi, Bragonzi rig.)
STATISTICHE:
CLASSIFICA: 9°
PUNTI: 10
VITTORIE: 3
PAREGGI: 1
SCONFITTE: 6
GOL FATTI: 7
GOL SUBITI: 14
DIFFERENZA RETI: -7
Di Redazione Calcio Femminile Italia
Photo credit: Giancarlo Dalla Riva, Bruno Fontanarosa
Comments