Terza stagione consecutiva in serie A per la Florentia San Gimignano: la passata stagione, interrotta anticipatamente a causa della Pandemia da COVID-19, le toscane avevano chiuso il campionato in quinta posizione, con 24 punti.
La stagione 2020/2021 della Florentia San Gimignano si apre con la conferma dello staff tecnico composto da Carobbi, Tona e Domenichetti e con innesti di livello per sopperire alle tante partenze eccellenti.
L' ammazza-grandi della passata stagione inizia la propria stagione calcistica in casa del Milan: al Centro Sportivo Vismara le rossonere si impongono per 1-0 grazie al gol della giovane Longo.
Segue la vittoria in casa, al Santa Lucia, per 1-0 ai danni del Verona: il gol dell'ex è segnato da Sofia Cantore, attaccante classe 1999 in prestito dalla Juventus.
Il derby toscano in trasferta contro la Fiorentina viene vinto dalle padrone di casa per 3-2 dopo una partita dove entrambe le squadre si sono affrontate senza esclusione di colpi. Decisivo il gol di Sabatino a dieci minuti dal termine.
La squadra neroverde è in crescita, ma nella giornata successiva arriva la sconfitta in trasferta contro il San Marino, permettendo alle Titane di guadagnare i primi storici tre punti in serie A.
Dopo un'altra vittoria in casa ai danni del Napoli per 1-0 e una sonora sconfitta fuori casa contro il Sassuolo per 3-0, tra le mura amiche contro l'Empoli, le neroverdi toscane, dopo essere passate in svantaggio, rimontano la partita in tre minuti fissando il risultato definitivo sul 2-1.
La striscia di imbattibilitá in casa, che durava da undici mesi, verrà interrotta dalla Juventus, che vincerà in rimonta per 2-1 grazie ai gol di Caruso e Girelli.
La Florentia guadagna il primo punto in trasferta nella giornata successiva, quando al Tre Fontane, al termine di una partita molto sofferta, il gol di Martinovic pareggia quello di Serturini.
Il 2020 delle toscane si conclude in casa con una vittoria sull'Inter per 1-0 grazie al gol dell'altro innesto stagionale, Luisa Pugnali, già in gol contro l'Empoli.
Il girone d'andata si chiuderà il 17 gennaio 2021, quando la squadra Toscana verrà ospitata dal Pink Bari.
Attualmente, la Florentia San Gimignano occupa l'ottavo posto in classifica, con 13 punti raccolti.
Le reti siglate, finora, in tutto sono nove: di queste, quattro portano la firma di Sofia Cantore, due quelle di Melania Martinovic e Luisa Pugnali e una quella di Florin Wagner.
Tra le nuove arrivate, hanno spiccato particolarmente Sofia Cantore, Luisa Pugnali e Seraina Friedli, chiamata già tre volte, di cui una in Coppa Italia, a sostituire Tampieri.
Altri nomi meritevoli di menzione sono Elena Pisani, quasi sempre titolare in difesa, Bianca Bardin, autrice di un'ottima prestazione contro l'Empoli e Paola Boglioni, terzino in prestito dalla Juventus.
Alla corte di mister Carobbi sono approdate anche Lia Lonni, portiere, dall'Orobica, autrice finora di una sola presenza in Coppa Italia, Federica Anghileri, attaccante autrice finora di sette presenze, di cui due in Coppa Italia, e Jonna Dahlberg, centrocampista svedese con il 10 sulle spalle, autrice di undici presenze, di cui due in Coppa Italia, e di due reti, sempre in Coppa Italia.
PARTITE
Milan-FLORENTIA SAN GIMIGNANO 1-0
FLORENTIA SAN GIMIGNANO-HELLAS VERONA 1-0 (Cantore)
Fiorentina-FLORENTIA SAN GIMIGNANO 3-2 (rig. Cantore, Martinovic)
San Marino Academy-FLORENTIA SAN GIMIGNANO 1-0
FLORENTIA SAN GIMIGNANO-Napoli Femminile 1-0 (rig. Cantore)
Sassuolo-FLORENTIA SAN GIMIGNANO 3-0
FLORENTIA SAN GIMIGNANO-Empoli Ladies 2-1 (Pugnali, Cantore)
FLORENTIA SAN GIMIGNANO-Juventus 1-2 (Wagner)
AS Roma-FLORENTIA SAN GIMIGNANO 1-1 (Martinovic)
FLORENTIA SAN GIMIGNANO-Inter 1-0 (Pugnali)
STATISTICHE
CLASSIFICA: 8°
PUNTI: 13
VITTORIE: 4
PAREGGI: 1
SCONFITTE: 5
GOL FATTI: 9
GOL SUBITI: 12
DIFFERENZA RETI: -3
Di Redazione Calcio Femminile Italia
Commentaires