La Juventus di Rita Guarino conclude la stagione da imbattuta e con lo scudetto, cucito sul petto, per la terza volta consecutiva. Nella prima metà della stagione 2020/2021, la Juventus ha conquistato dieci vittorie, ossia l’unica squadra imbattuta del campionato, con il miglior attacco, grazie alle ventinove reti segnate (2,9 gol fatti/partita) e alle sole sei reti subite (0,6 gol subiti/partita), ricordando che si tratta della seconda migliore difesa della Serie A, dietro al Milan, con quattro.
Le bianconere guidano il campionato con soli tre punti di vantaggio, rispetto alle rossonere di Maurizio Ganz, grazie alla vittoria di San Siro per 1 a 0, su un calcio di rigore, segnato da Cristiana Girelli, nonostante non è una stata una bella partita spettacolare, complice il tatticismo, applicato da entrambe le squadre.
La Juventus non ha sempre vinto con facilità, basti pensare alla partita casalinga contro l’Empoli del 29 agosto, valevole per la seconda giornata di campionato. In quella partita, dopo il gol del vantaggio di Barbara Bonansea, al 13’, la formazione toscana realizzò due reti con Arianna Acuti al 37’ ed Elisa Polli, al 52’ portandosi sul 2 a 1. Le bianconere reagirono nel giro di quattro con le reti di Barbara Bonansea al 54’ e di Girelli su rigore al 58’. Le ospiti stavano giocando una bella partita, tant’è che siglarono il pareggio su calcio di rigore con Cecilia Prugna all'85’. Le padrone riuscirono a segnare la rete della vittoria, nei minuti di recupero, grazie al secondo calcio di rigore, realizzato da Girelli e la partita si concluse con il risultato di 4-3.
In queste prime dieci partite di campionato, Girelli ha segnato ben undici reti, con una media interessante di 1,1 gol segnati/partita. Nella Women’s Champions League, la compagine bianconera ha disputato i sedicesimi di finali, disputando una grande partita d’andata, contro l’ Olympique Lyonnais, squadra che ha vinto cinque Champions consecutive, all’Allianz Stadium, per 3 a 2 (16’ Hurtig, 30’ Renard su rig., 37’ aut. Buchanan, 68’ Malard, 88’ Kumagai), perdendo 3 a 0 al ritorno in Francia (21’ Marozsán, 88’ Malard, 91’ Cayman).
Tra le calciatrici che si sono distinte in questa prima parte di stagione, oltre alla già citata Girelli, sarebbe da menzionare la crescita esponenziale di Arianna Caruso, la quale a suon di grandi prestazioni, sta diventando elemento imprescindibile del centrocampo bianconero, a discapito di Martina Rosucci. Un’altra calciatrice da citare per il centrocampo è Sofie Junge Pedersen, una vera diga, in mezzo al campo. Per la difesa, si deve sottolineare le prestazioni, mai al di sotto della sufficienza di Tuija Hyyrynen, affidabile nel ruolo di terzino destro e anche in quello di centrale di difesa, impiegata quando la squadra bianconera era in emergenza, complice le assenze di Cecilia Salvai e del capitano Sara Gama, formando una coppia solida con Linda Sembrant, elemento importante della retroguardia. Ci si aspettava un salto di qualità dell’attaccante Andrea Stašková, siglando una sola rete in queste prime dieci partite di campionato, contro la Pink Bari, ma c’è ancora la restante parte della stagione dove può mostrare il proprio valore.
PARTITE:
Hellas Verona 0-2 Juventus (53’ Girelli, 56’ Caruso)
Juventus 4-3 Empoli (13’ e 54’ Bonansea, 58’ e 93’ Girelli su rig.)
Juventus 2-0 San Marino Academy (71’ Girelli, 82’ Caruso)
Milan 0-1 Juventus (12’ Girelli su rig.)
Juventus 4-0 Fiorentina (4’ Girelli, 15’ Maria Alves, 66’ Bonansea, 80’ Hurtig)
Pink Bari 0-4 Juventus (15’ Caruso, 25’ Girelli, 35’ Cernoia, 84’ Stašková)
Juventus 4-0 Sassuolo (57’ Sembrant, 69’ Caruso, 84’ Cernoia, 89’ Zamanian)
Florentia San Gimignano 1-2 Juventus (54’ Caruso, 57’ Girelli su rig.)
Napoli 1-2 Juventus (61’ Maria Alves, 82’ Girelli)
Juventus 4-1 Roma (12’e 36’ Girelli, 25’ Sembrant, 89’ Hurtig)
STATISTICHE:
Posizione in classifica: 1°
Punti: 30
Vittorie: 10
Pareggi: 0
Sconfitte: 0
Goal fatti: 29 (2,9 goal fatti/partita)
Goal subiti: 6 (0,6 goal subiti/partita)
Differenza reti: +23
Di Redazione Calcio Femminile Italia
Comments