top of page
Immagine del redattoreCalciofemminile_Italia

ANALISI CFITA: IL 2020 DELLA PINK BARI

La squadra pugliese si appresta ad affrontare la quarta stagione consecutiva in Serie A. La presidentessa Alessandra Signorile ha deciso di confermare la panchina a Cristina Mitola, visto che nella precedente stagione, si è seduta solo una volta sulla panchina biancorossa, nella sfida pareggiata 2 a 2 contro l’Inter, grazie alla doppietta di Debora Novellino, prima della sospensione del campionato, a causa del Covid-19.


L’esordio stagionale avviene tra le mure amiche dell’Antonio Antonucci di Bitetto (BA), nel derby meridionale contro il Napoli, vinto per 1 a 0, grazie al rigore segnato da Noemi Manno. Da quella partita, la Pink Bari otterrà una serie di ben nove sconfitte consecutive, anche contro le pretendenti per la salvezza, come l’Hellas Verona per 1 a 0 e il San Marino Academy, per 4 a 2.

Nel corso della stagione, Mitola ha schierato ben undici formazioni diverse, passando dal 4-4-2 al 3-5-2. Le statistiche dicono che la compagine pugliese ha il peggior attacco, assieme al Napoli, con sole sei reti, di cui quattro realizzate dalla svedese Emelie Helmvall, una centrocampista, adattata ad attaccante, mentre le restanti tre reti sono state segnate da Ludovica Silvioni (centrocampista), Francesca Soro (difensore), Noemi Manno (attaccante, ma recentemente accasata al Pomigliano, in Serie B). La media gol segnati a partita è di 0,54. Una media molto bassa, per una squadra che lotta per la salvezza. Inoltre, la difesa barese ha la peggior difesa dell’intero campionato, con ben ventisei reti in undici partite, cioè una media di 2,36 gol subiti a partita.


Come anticipato, Emelie Helmvall è quella calciatrice che sta offrendo maggior qualità, nel reparto offensivo con i suoi gol e con i suoi spunti. C’è da segnalare le prestazioni della centrocampista, in prestito dalla Juventus, Ludovica Silvioni, elemento determinante per il centrocampo biancorosso. Altre calciatrici da menzionare sono il portiere finlandese Paula Myllyoja, una sicurezza in porta e Ilaria Capitanelli, una giovane in rampa di lancio. Ci si aspettava qualcosa in più da Danielle Lea, difensore inglese d’esperienza, ma sta avendo problemi con la differente mentalità difensiva italiana, rispetto a quella britannica, rude.

Cristina Mitola ha un mese di tempo, per risolvere i problemi che hanno afflitto la squadra, in questa parte di stagione, prendendo qualche spunto positivo, visto nelle ultime partite contro il San Marino Academy e contro il Sassuolo, per cercare di conquistare la quinta permanenza in Serie A. Si deve concentrare a migliorare la fase difensiva e deve cercare di creare una squadra, che non sia troppo dipendente da Emelie Helmvall.

PARTITE:

PINK BARI 1-0 Napoli (Manno, rig)

Roma 2-0 PINK BARI

Milan 3-1 PINK BARI (Soro)

PINK BARI 0-3 Empoli

Hellas Verona 1-0 PINK BARI

PINK BARI 0-4 Juventus

Inter 3-0 PINK BARI

PINK BARI 0-2 Fiorentina

PINK BARI 2-4 Sassuolo (Helmvall, Silvioni)

San Marino Academy 4-2 PINK BARI (Helmvall X2)

STATISTICHE


CLASSIFICA: 11°

PUNTI: 3

VITTORIE: 1

PAREGGIATE: 0

SCONFITTE: 9

GOL FATTI: 6

GOL SUBITI: 26

DIFFERENZA RETI: -20


Di Redazione Calcio Femminile Italia

112 visualizzazioni0 commenti

Comments


Podcast
Podcast
bottom of page