top of page
Immagine del redattoreCalciofemminile_Italia

ANALISI CFITA: IL 2020 DELLA ROMA

Nelle ultime due stagioni la Roma ha raggiunto il quarto posto e per la stagione 2020/2021 l’obiettivo è di superarsi.


Partenza buona visto il pareggio per 1-1 in casa del Sassuolo e la vittoria interna conto la Pink Bari per 2-0.


Il primo k.o. arriva già alla terza giornata al Monteboro di Empoli: 2-0 per le azzurre con entrambe le marcature arrivate su calcio di rigore. A complicare le cose anche l’espulsione di capitan Elisa Bartoli a fine gara.

La vittoria ritorna nella gara successiva contro l’Hellas Verona, di nuovo col risultato di 2-0, ma contro l’Inter arriva un altro pari, sempre per 1-1. Complice del risultato le molte occasioni sprecate dalle giallorosse.

© Domenico Cippitelli - Calcio Femminile Italiano

In casa della San Marino Academy l’ultima vittoria in campionato del 2020 con un rocambolesco 2-3. Da qui solo pareggi e sconfitte per le ragazze di coach Bavagnoli.

© Andrea Barani - Calcio Femminile Italiano

Pareggio per 2-2 contro la Fiorentina, sconfitta per 1-0 in casa del Milan, pareggio per 1-1 contro la Florentia San Gimignano e sconfitta per 4-1 a Vinovo contro la Juventus.


Una Roma che ha sprecato moltissimo sotto porta, tanto da essere andata a segno con solo tre calciatrici: Annamaria Serturini e Paloma Lázaro con 6 gol a testa e Andressa con una sola rete segnata, per giunta su calcio di rigore.


Tutti e tre i portieri giallorossi sono stati chiamati in causa in queste prime dieci gare di campionato e tutte hanno subito almeno una rete: Rachele Baldi 7, Camelia Ceasar 6 e Rosalia Pipitone una, arrivata su rigore.


Tra le migliori in assoluto sicuramente Annamaria Serturini, che ha sempre dimostrato voglia di lottare su ogni pallone, riuscendo a mettere a segno gol belli e importanti.

Ci si aspettava qualcosa in più da Agnese Bonfantini, tra le bomber della Roma della passata stagione, ma che quest’anno si è rivelata più sciupona del solito sotto porta, un po’ come il resto della squadra.


Buone prestazioni sono arrivate dalla numero 10 Manuela Giugliano e da Lindsey Thomas. Non male anche la difensore Tecla Pettenuzzo, anche se a volte un po’ troppo fallosa su alcuni interventi.


Le possibilità di risalire ci sono, occorrono sicuramente più occasioni sfruttate e di conseguenza più gol. Fondamentale l’arrivo dalla Fiorentina in estate da parte della spagnola Paloma Lázaro e dell’estremo difensore toscano Rachele Baldi.


Tra le meno utilizzate spicca la numero 9 Maria Zecca, attaccante giovane che se impiegata di più potrebbe crescere e riuscire a realizzare molto per la squadra, come dimostrato nelle amichevoli estive.


Tra le varie sfortune della Roma c’è l’infortunio di inizio stagione al crociato avvenuto a Giada Greggi, che solo in questo periodo di fine anno ha ripreso a camminare. In più per un breve periodo la slovena Kaja Eržen è stata colpita dal COVID ed è dovuta restare lontana dal gruppo.


L’ultima gara dell’andata del campionato vedrà le lupacchiotte sfidare al Tre Fontane il Napoli domenica 17 gennaio alle 14,30, ma prima avranno un altro impegno molto più ostico: la Supercoppa italiana.

Il 6 gennaio alle ore 12,30 al Comunale di Chiavari (GE) ci sarà la semifinale contro la Juventus.


In Coppa Italia, eccellente prova in casa del Tavagnacco vista la vittoria per 0-5 (a segno Osinachi Ohale, Andrine Hegerberg, Manuela Giugliano, Agnese Bonfantini ed Emma Severini).


PARTITE:


SASSUOLO-ROMA 1-1 (Lázaro)

ROMA-PINK BARI 2-0 (Andressa su rigore, Lázaro)

EMPOLI-ROMA 2-0

ROMA-HELLAS VERONA 2-0 (Serturini, Lázaro)

INTER-ROMA 1-1 (Serturini)

SAN MARINO ACADEMY-ROMA 2-3 (Lázaro, Lázaro, Serturini)

ROMA-FIORENTINA 2-2 (Lázaro, Serturini)

MILAN-ROMA 1-0

ROMA-FLORENTIA SAN GIMIGNANO 1-1 (Serturini)

JUVENTUS-ROMA 4-1 (Serturini)


STATISTICHE:


POSIZIONE: 7^

PUNTI: 13

VINTE: 3

PAREGGIATE: 4

PERSE: 3

GOL FATTI: 13

GOL SUBITI: 14

DIFFERENZA RETI: -1


Di Redazione Calcio Femminile Italia

Photo credit: Andrea Barani, Domenico Cippitelli - Calcio Femminile Italiano

44 visualizzazioni0 commenti

Comentários


Podcast
Podcast
bottom of page