Per le Titane la stagione 2020 è quella che scrive la storia: è la prima squadra della Serenissima Repubblica di San Marino a disputare un campionato calcistico di primo livello sul territorio italiano. La promozione, figlia dell'algoritmo utilizzato per decidere le squadre aventi diritto alla partecipazione della stagione 20/21 della Serie A Timvision, avviene alle spalle del Napoli e a discapito della Lazio, segue quella della stagione precedente che aveva visto le biancoazzurre passare dalla C alla B (storico risultato anche quello).
L'artefice della doppia promozione, il mister Alain Conte, è riconfermatissimo sulla panchina dell'Academy, così come sono riconfermate molte delle ragazze facenti parte dello “zoccolo duro” della formazione sammarinese, tra le quali la capitana Menin, Barbieri (capocannoniere della Serie B con 14 reti in 15 presenze) e Rigaglia.
L'esordio stagionale però è da dimenticare: ospite dell'Empoli sul prato del centro sportivo Monteboro, complice l'emozione del debutto in massima serie di molte delle componenti della rosa, l'Academy subisce una pesante sconfitta per 10 a 0 per mano delle giovani e roboanti ragazze toscane.
Da quella sconfitta però, comincia a fuoriscire il carattere battagliero delle ragazze di Conte che già alla terza giornata, in casa della Juventus pluricampionessa d'Italia in carica, pur perdendo, mostra evidenti passi avanti a livello prestazionale, resi ancora più evidenti dalla sorprendente vittoria firmata Menin ottenuta sulla Florentia San Gimignano al San Marino Stadium, casa della Nazionale sammarinese.
Le giocatrici che più si sono fatte notare sono Gloria Ciccioli, portiere classe 2000 in forte crescita, che più di una volta si è rivelata la migliore in campo per le biancoazzurre con interventi di pregevole fattura, e Karin Muya, attaccante velocissima in grado di creare più di qualche grattacapo alle difese avversarie, oltre alla torinese Raffaella Barbieri, autrice di cinque delle sette reti totali delle Titane (una doppietta contro la Roma e una tripletta decisiva nella sfida salvezza con la Pink Bari). Le altre marcature portano la firma di Menin, nella prima storica vittoria in massima serie, e di Baldini.
Le reti subite sono venticinque, complice anche il pesante passivo nella partita contro l'Empoli, che portano la media gol subiti a circa 2.72 a partita, mentre quella dei gol segnati è di circa 0.64 a partita.
Mister Alain Conte ha svolto un buon lavoro, soprattutto a livello mentale dopo la pesante sconfitta di inizio campionato che avrebbe potuto demoralizzare molto le sue ragazze, ottenendo punti in tutti gli scontri diretti per la salvezza. Rimanendo concentrate fino a fine campionato, le Titane hanno tutte le carte in regola per giocarsi la permanenza in Serie A.
PARTITE:
Empoli-SAN MARINO ACADEMY 10-0
SAN MARINO ACADEMY-Milan 0-5
Juventus-SAN MARINO ACADEMY 2-0
SAN MARINO ACADEMY-Florentia San Gimignano 1-0 (Menin)
Sassuolo-SAN MARINO ACADEMY 1-0
SAN MARINO ACADEMY-Roma 2-3 (Barbieri rig., Barbieri)
Hellas Verona-SAN MARINO ACADEMY 0-0
SAN MARINO ACADEMY-Napoli 0-0
Inter-SAN MARINO ACADEMY 2-0
SAN MARINO ACADEMY-Pink Bari 4-2 (Baldini, Barbieri, Barbieri rig., Barbieri rig.)
STATISTICHE
CLASSIFICA:10°
PUNTI: 8
VITTORIE: 2
PAREGGI: 2
SCONFITTE: 6
GOL FATTI: 7
GOL SUBITI: 25
DIFFERENZA RETI: -18
Comments