La prima giornata di ritorno della Women’s Super League, inizia con la sfida tra il Manchester City e l’Aston Villa. Le Citizens chiudono la pratica già nel primo tempo, realizzando ben sei reti con: Lauren Hemp, dopo soli due minuti di gioco, grazie all’assist di Chloe Kelly dalla sinistra; Jill Scott, al 17’, segna di testa su un cross di Lucy Bronze dalla destra; Georgia Stanway, al 31’, con un passaggio di profondità di Bronze, facendola trovare davanti a Lisa Weiss, insaccando la terza rete; Hemp, al 38’ su corner di Kelly; autorete di Natalie Haigh e infine un errore, nella fase d’impostazione dalla difesa delle Villans, regala il pallone a Hemp che serve un pallone comodo per Ellen White che realizza la rete. Il settimo gol arriva al 79’ con Kelly che approfitta di un'incomprensione tra Weiss e la sedicenne Olivia McLoughlin, esordiente nel massimo campionato di calcio inglese, per realizzare una comoda rete.
Al Walton Park di Liverpool, c’è l’esordio del nuovo manager del Bristol City, Matt Beard, fino a qualche settimana si sedeva sulla panchina del West Ham, contro un avversario ostico come l’Everton. L’esordio non è decisamente dei migliori per lui perché le ospiti si portano in vantaggio dopo quattro, grazie all’inserimento di Izzy Christiansen, servita dalla sinistra da Nicoline Sørensen. Le Toffees raddoppiano al 38’ con Simone Magill che approfitta dell’incertezza del portiere delle Robins, Benedicte Håland. Al 53’, arriva il terzo gol di Christiansen, servita dal capitano Lucy Graham. Il sigillo finale della partita è di Megan Finnigan di testa, su corner di Christiansen.
A Solihull, nel West Midlands, il Brighton & Hove Albion si presenta con una formazione rimaneggiata tra infortuni e contagi, tant’è che in panchina hanno solo quattro calciatrici a disposizione, di cui due dell’academy, rispetto al Birmingham City, che si presenta con due acquisti: Ruesha Littlejohn, centrocampista irlandese proveniente dal Leicester City e l’attaccante Emily Murphy, classe 2003, in prestito dal Chelsea. La partita finisce con il risultato di 0 a 0, ma le Seagulls avrebbero meritato qualcosa di più, per le occasioni avute, non concretizzate dalle attaccanti.
Al Madejski Stadium di Reading, c’è la sfida tra il Reading e l’Arsenal, ricordando che è stata una settimana dove si è parlato della possibile trattativa tra Vivianne Miedema e l’Olympique Lyonnais (Lione). Dopo solo cinque minuti, le Royals si portano in vantaggio con la punizione di Emma Mitchell per il tocco di Lauren Bruton che spiazza Manuela Manuela Zinsberger. Le Gunners pareggiano al 40’, con un tap-in di Miedema sulla respinta di Grace Moloney.
Al Kingsmeadow Stadium, si gioca il big match della giornata tra il Chelsea e il Manchester United. Per la padrone di casa, vincere la partita, significa raggiungere le Red Devils alla testa della classifica, mentre per le ospiti, conquistare la vittoria, simboleggia l’allungo in classifica, senza la stella Tobin Heath, indisponibile per infortunio. Le Blues si portano in vantaggio, al 30’, con la difesa delle Red Devils che non riesce a spazzare il pallone, in particolare Christen Press che di testa, regala il pallone a Fran Kirby, che calcia al volo di destro, colpendo il palo, ma arriva Pernille Harder, come una repace, che la mette dentro. Al 61’, Ella Toone passa a Lauren James, che supera Millie Bright, calcia uno splendido tiro a giro, da fuori area, al primo palo della porta difesa da Ann-Katrin Berger. Dopo quattro minuti, Kirby si invola verso la porta avversaria, rimane fredda davanti a Mary Earps, che di destro realizza il gol della vittoria. Finisce 2-1 per il Chelsea che si porta in vetta alla classifica, assieme al Manchester United.
L’ultima partita della giornata è il derby di Londra che si gioca a Dagenham tra il West Ham e il Tottenham. La sfida è decisa al 35’ da Lucy Quinn, appena subentrata, servita da Gemma Davison con un passaggio dalla fascia sinistra.
RISULTATI:
MANCHESTER CITY 7-0 ASTON VILLA
BRISTOL CITY 0-4 EVERTON
BIRMINGHAM CITY 0-0 BRIGHTON & HOVE ALBION
READING 1-1 ARSENAL
CHELSEA 2-1 MANCHESTER UNITED
WEST HAM 0-1 TOTTENHAM
CLASSIFICA:
CHELSEA 26**
MANCHESTER UNITED 26*
ARSENAL 23*
MANCHESTER CITY 21**
EVERTON 17**
READING 14
TOTTENHAM 12**
BIRMINGHAM CITY 10***
BRIGHTON & HOVE ALBION 9*
WEST HAM 7**
ASTON VILLA 6***
BRISTOL CITY 2*
* UNA PARTITA DA RECUPERARE
** DUE PARTITE DA RECUPERARE
*** TRE PARTITE DA RECUPERARE
RECUPERO NONA GIORNATA:
BIRMINGHAM CITY-EVERTON (MER 20/01 ORE 20:00)
PROSSIMA GIORNATA:
ASTON VILLA-READING (SAB 23/01 ORE 13:30)
ARSENAL-WEST HAM (DOM 24/01 ORE 13:00)
MANCHESTER UNITED-BIRMINGHAM CITY (DOM 24/01 ORE 13:00)
BRIGHTON & HOVE ALBION-MANCHESTER CITY (DOM 24/01 ORE 15:00)
BRISTOL CITY-CHELSEA (DOM 24/01 ORE 15:00)
TOTTENHAM-EVERTON (DOM 24/01 ORE 15:30) ù
Di Pierluigi Papa
Comments