Sul sito della Fiorentina arriva l’ufficialità: Louise Quinn, Camilla Forcinella e Katja Schroffenegger hanno firmato per la viola.
Louise, nata a Blessington, in Irlanda, il 17 giugno 1990, la difensore arriva a titolo definitivo fino al 2021. dall’Arsenal.
Cresciuta nelle giovanili del Blessington e del Lakeside, approda in prima squadra nel Peamont United e alza al cielo un campionato irlandese, una Coppa d’Irlanda e una Women’s National League Cup. Viene prestata all’UCD Waves.
Nel 2013 lascia l’Irlanda per andare in Svezia, più precisamente nell’Eskilstuna United fino al 2016. Qui vince un campionato svedese di seconda divisione.
Da lì si trasferisce in Inghilterra al Notts Country, dove però non ha molta fortuna e si dirige quindi all’Arsenal nel 2017. Tre anni con i “Gunners” dove colleziona 4 reti in 37 presenze e vince il campionato inglese del 2018/2019.
Titolare della nazionale irlandese, fino ad ora 68 presenze e 8 gol in maglia verde. L’ ultima apparizione con la selezione dell’Irlanda è stata nella gara del gruppo I per la qualificazione all’Europeo 2022 in casa del Montenegro. Sfida vinta per 0-3 dall’Irlanda.
La squadra viola ha acquistato una pedina importantissima per la difesa, una giocatrice che conosce molto bene il panorama della Champions League. Torneo che vedrà ancora la squadra di Firenze partecipare insieme ad un’altra italiana, la Juventus.
Camilla portiere classe 2001 e nel giro della Nazionale U19, è reduce da quattro stagioni a Verona, tra Bardolino e Hellas Verona, dove ha collezionato complessivamente 35 presenze.
A Firenze andrà a costituire il reparto di estremo difensore insieme a Stéphanie Öhrström (già sua compagna di squadra al Bardolino) e Katja Schroffenegger, ufficializzata lo stesso giorno.
Portiere, classe 1991, dopo un'ottima stagione a San Gimignano dove ha collezionato 9 presenze, è appena rientrata nel giro della Nazionale maggiore, parando un rigore all'esordio nel Torneo di Algarve di marzo 2020.
Di Fulvio Buongiorno e Costanza
Commentaires