top of page
Immagine del redattoreCalciofemminile_Italia

FLORENTIA, ECCO DAHLBERG E BARDIN

La Florentia San Gimignano, con alcuni post su Instagram ha reso noto di aver tesserato le calciatrici Jonna Dahlberg e Bianca Giulia Bardin.

La prima, attaccante svedese, classe 2000, arriva da mezza stagione in patria, tra le file del Kif Orebro, dove ha collezionato 18 presenze e una rete, e l'altra mezza l'ha passata in Israele, nel Ramat-Hasharon, dove ha raccolto 13 presenze e 7 reti.


Ecco le parole della società, nella giornata di ieri: "Jonna Dahlberg arriva a San Gimignano, dalla lontana e fredda Svezia. Anche lei è giovanissima, classe 2000. Una giocatrice estrosa, una scommessa importante per portare ancora più qualità al centrocampo neroverde.

L'abbiamo portata qui, seduta sulle mura più alte della Rocca di Montestaffoli, proprio come Gina Gennai sedeva oltre 100 anni fa, rimirando il paesaggio della Val d'Elsa.

Gina Gennai è stata una poetessa, una dattilografa, una telegrafista, una donna indipendente, che con le sue parole ha raccontato un territorio, il suo territorio, San Gimignano dalle belle torri, la Torre Grossa, e le Viole di Santa Fina, [...] fior che vive soltanto sulla terra ove Ella visse e trapiantato altrove non odora e a marzo non dà gemme, e se ne muore.

Un territorio dove è cresciuta, proprio come Jonna desidera fare: crescere, migliorare, essere sempre più indipendente come donna e come sportiva. Gina Gennai scelse le parole, Jonna ha scelto il calcio, ha scelto San Gimignano."

Nel tardo pomeriggio di oggi invece, è arrivato il turno della seconda: centrocampista, classe 2000, arriva da 3 stagioni con la maglia del Verona, dove ha collezionato 57 presenze e 2 reti.

Ecco le parole della calciatrice, raccolte in un post su instagram: "Eccomi con la mia nuova maglia.

Questo splendido scorcio di San Gimignano mi è oramai familiare, collega la mia nuova casa con il mio nuovo Stadio, il Santa Lucia, e lo percorro ogni giorno prima e dopo gli allenamenti.

Le vigne che circondano San Gimignano sono uniche, perché crescono su un terreno che conserva ancora il sapore del mare che lo bagnava millenni fa.

Da queste vigne viene realizzata la Vernaccia di San Gimignano, l'unica docg bianca toscana ed è l'unico vino declinato al femminile in una terra di importanti vini rossi, tutti maschili. È anche l'idea della Florentia San Gimignano: una squadra di calcio declinata al femminile, una delle poche in Italia a mettere al primo posto le donne."

Di Costanza

22 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


Podcast
Podcast
bottom of page