Si è conclusa la diciottesima giornata della Frauen-Bundesliga, la serie A della Germania.
La seconda da quando la massima serie tedesca ha ripreso a vedere gli stadi di calcio.
Si parte subito venerdì 5 giugno con l’Hoffenheim che ha letteralmente calpestato il Bayer Leverkusen con il punteggio di 4-1.
Al 40’ del primo tempo ci pensa Lattwein per le padrone di casa a sbloccare il risultato e a portare così l’Hoffenheim in vantaggio all’intervallo. Ma dopo solo due minuti dall’inizio del secondo tempo, ecco il secondo gol siglato da Billa e al 52’ ci pensa Hartig a dire 3-0. La stessa hartig però beffa il suo team bianco azzurro con un autogol al 65’ dando così al Leverkusen il gol della bandiera. Ma al 72’ ci pensa Rall a decretare il risultato finale con il quarto gol delle padrone di casa. Da notare che in tutto il match è stato assegnato solamente un cartellino giallo ai danni di Hagel dell’Hoffenheim al 70’ minuto.
La giornata di sabato 6 giugno vede la capolista, ovvero il Wolfsburg recidere le gambe al povero Francoforte con il netto risultato di 5-1.
Si comincia immediatamente al quarto minuto del primo tempo con la rete di Popp, mentre al 37’ ci pensa Rolfö a siglare il 2-0 e chiudere così il primo tempo. La ripresa vede ancora il Wolfsburg attaccare e immediatamente dopo il fischio di ripresa, al 45’, ecco il gol di Huth e dopo solo oltre 6 minuti è già 4-0 grazie a Pajor. Il Wolfsburg ormai domina l’incontro, ma al 56’ c’è il gol della bandiera per il Francoforte grazie alla rete Freigang. Ma il Wolfsburg punisce questo atto degli ospiti ancora con Huth che al 70’ pone fine alle sofferenze del Francoforte. I padroni di casa rimangono ancora in vetta quando mancano solo quattro giornate al termine del campionato.
La domenica del giorno 7 giugno ha messo in scena ben quattro match alle ore 14,00.
Si parte con la vittoria all’ultimo secondo per 1-0 tra Colonia ed Essen. Al 90’ minuto ci pensa Rinast a far vincere alla squadra di casa la sfida. Tre punti d’oro per il Colonia penultimo in classifica con una gara ancora da recuperare.
Il Duisburg cade in casa sua contro il Sand subendo due reti entrambe allo scadere del primo e scendo tempo. Al 45’ ci pensa Pinther, e al 90’ segna Blagojević. Uno 0-2 che aiuta molto il Sand in termini di classifica.
La sfida Turbine Potsdam-Bayern Monaco è una serie di reti una dopo l’altra: il risultato finale è di ben 1-5. Al 17’ gol di Dallmann, al 22’ ci pensa Damnjanović, al 33’ e al 40’ sempre Dallmann che con tre reti si porta il pallone a casa e il primo tempo si conclude con un netto 0-4 in favore del Bayern. Alla ripresa le bavaresi continuano l’assedio, ma c’è il primo (e unico) gol del Potsdam grazie ad Ehegötz al 64’. Il Bayern non ci sta e al 75’ Islacker mette fine al match con il quinto e definitivo gol del Bayern.
Ma non è finita qui, c’è di peggio: Il Friburgo umilia e si diverte in casa sua conto l’ultima squadra in classifica, ovvero lo Jena. Un 6-0 che condanna sempre più la squadra ospite alla retrocessione. Sei reti siglate da sei giocatrici diverse del Friburgo. In ordine abbiamo al 5’ Kirchberger, al 17’ Karl, al 23’ Starke, al 54’ Kayikci, al 58’ Sanders e infine a mettere fine alle sofferenze del povero Jena ci pensa Minge al 65’.
Il 10 giugno si recupererà il match della 15^ giornata tra Colonia e Jena alle ore 16,00, mentre giovedì 4 si è concluso il recupero della 12^ giornata Duisburg-Colonia terminata con il punteggio di 1-1 (Nietgen al 53’per il Colonia e Maksuti al secondo minuto di recupero del 90’ per il Duisburg).
La classifica risulta ora essere la seguente:
Wolfsburg 52
Bayern monaco 44
Hoffenheim 40
Francoforte 30
*Essen 28
Turbine Potsdam 27
Friburgo 25
Sand 22
Bayer Leverkusen 13
Duisburg 13
*Colonia 11
**Jena 2
*Una giornata in meno; **Due giornate in meno
La prossima giornata si giocherà nel weekend tra venerdì 12 e domenica 14 giugno e vedrà in scena:
Venerdì alle 19,15
Francoforte-Duisburg
Sabato alle 13,00
Essen-Wolfsburg
Domenica alle 14,00
Sand-Hoffenheim
Friburgo-Colonia
Bayern Monaco-Jena
Bayer Leverkusen-Turbine Potsdam
Mancano ancora quattro giornate per terminare il massimo campionato in Germania ed è ancora tutto da decidere.
Di Fulvio Buongiorno
Comments