top of page
  • Immagine del redattoreCalciofemminile_Italia

FRAUEN-BUNDESLIGA, L’ULTIMA GIORNATA

Si è conclusa la stagione 2019-2020 del campionato tedesco.


L’ultima giornata, la 22^ ha finalmente rivelato le ultime posizioni di classifica e sono stati definiti tutti i verdetti ancora mancanti.

Iniziamo con la gara Turbine Potsdam-Hoffenheim che vede al primo minuto già il gol della squadra di casa con Chmielinski. Al 19’ pareggio di Dongus. All’80’ arriva il gol del definitivo 2-1 con Lindner.

All’Hoffenheim occorreva una vittoria per sperare di superara il Bayern Monaco al secondo posto e aggiudicarsi il posto in Champions League.

Lo Jena già retrocesso sfida il Duisburg che deve vincere per sperare nella salvezza. Al 23’ la squadra di casa rimane in 10 per l’espulsione di Kremlitschka e le padrone di casa passano in vantaggio al 26’ grazie a Moore e al 45’ raddoppiano con Angerer. Finisce così il match con il risultato di 0-2.

Anche il Colonia deve salvarsi e ci prova in casa sua sfidando il Sand. Il match si sblocca al 63’ con il vantaggio del Colonia grazia alla rete di Barrett. Unico gol di ttuo l’incontro: 1-0 è il risultato finale, ma non basta alla formazione di casa per evitare la retrocessione.

Il Wolfsburg è già vincitore del titolo e vince facile contro il Bayer Leverkusen. Al 16’ gol di Jakabfi, al 20’ rete di Popp e al 41’ è già 3-0 con Rolfö. Nel secondo, tempo al 66’ per la precisione, ancora gol del Wolfsburg, stavolta con Engen e al 78’ rete del definitivo 5-0 con Harder.

L’Essen ospita il Bayern Monaco. Quest’ultimo deve vincere per assicurarsi il secondo posto in classifica valevole per la prossima Champions League. Il team ospite passa in vantaggio al terzo minuto di recupero del primo tempo grazie al gol di Magull. Al 72’ raddoppio del Bayern con Dallmann e al 74’ rete del fdefinitivo 0-3 con Damnjanović.

Francoforte-Friburgo termina con il risultato di 0-2 grazie alle reti siglate da Kayikci al 29’ e all’87’.


La classifica finale è dunque la seguente:


Wolfsburg 62

Bayern Monaco 54

Hoffenheim 49

Essen 35

Turbine Potsdam 37

Friburgo 32

Sand 25

Bayer Leverkusen 17

Duisburg 17

Colonia 17

Jena 4


I verdetti sono ben chiari:

Wolfsburg campione di Germania e insieme al Bayer Monaco ottiene il pass per la prossima Champions League.

Lo Jena e il Colonia retrocedono in seconda categoria, la 2. Frauen-Bundesliga.


Di Fulvio Buongiorn

25 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
Podcast
Podcast
bottom of page