Si è conclusa la terzultima giornata del massimo campionato femminile tedesco che ha visto il Wolfsburg aggiudicarsi matematicamente il titolo di campione di Germania per la sesta volta nella sua storia.
Le gare si sono giocate tutte nel turno infrasettimanale di mercoledì 17 giugno.
Iniziamo con Turbine Potsdam-Sand finita con il punteggio di 2-1. La squadra di casa passa in vantaggio all’11 del primo tempo grazie al rigore trasformato da Elsig. Passano solo tre minuti e c’è il 2-0 con la rete di Mesjasz. Solo al 60’ il Sand prova a riaprire le danze con il gol di Moorrees, ma invano.
Il Colonia viene umiliato in casa sua dal Bayern Monaco per 0-4. Occorre solo mezz’ora al team bavarese per imporsi. Al 6’ minuto segna Leupolz (che a fine stagione passerà ufficialmente al Chelsea), all’11’ gol di Damnjanović, al 24’ rete di Wenninger e al 30’ ecco Dallmann che sigla il punteggio finale. Da qui fino al resto della partita il Colonia non riuscirà più a farsi valere.
Una vittoria importante per il Bayern per poter rimanere in zona Champions.
Al Wolfsburg serve una vittoria per vincere con tre giornate d’anticipo lo scudetto, e lo fa vincendo per 2-0 contro il Friburgo. Prima Wedemeyer al 32’ poi Harder al 47’ regalano al Wolfsburg il titolo di campione di Germania. Primo posto assicurato e nulla da fare per il Bayern Monaco secondo in classifica che non può più sperare di agganciare la vetta.
Nella gara Jena-Bayer Leverkusen la partita finisce 0-0 con i padroni di casa che sono già retrocessi nella serie cadetta del campionato tedesco. Per il Leverkusen il pareggio è rischioso e dovrà accumulare quanti più punti possibili nelle prossime due giornate se non vorrà rischiare di fare la stessa fine dello Jena.
Hoffenheim-Duisburg finisce 3-0 con i padroni di casa che passano in vantaggio al 37’ con il gol di Waßmuth, al 59’ gol di Beuschlein e al 66’ Billa su rigore pone fine ai giochi. Una vittoria importante per cercare di acchiappare il Bayern Monaco in seconda posizione.
Essen-Francoforte termina col punteggio di 2-1. Le tre reti arrivano tutte nel secondo tempo. Sono le ospiti ad aprire le marcature al 54’ con Hegerin, ma l’Essen non ci sta. Al 73’ pareggia con Schüller e all’82’, su rigore, gol definitivo di Dunst.
La classifica diventa quindi la seguente:
WOLFSBURG 58
BAYERN MONACO 50
HOFFENHEIM 46
TURBINE POTSDAM 33
FRANCOFORTE 33
ESSEN 31
FRIBURGO 28
SAND 22
BAYER LEVERKUSEN 14
COLONIA 14
DUISBURG 13
JENA 7
La penultima giornata si giocherà nella giornata di sabato 20 e sarà così organizzata:
ore 13,00
Hoffenheim-Francoforte
Friburgo-Essen
Bayern Monaco-Wolfsburg
Bayer Leverkusen-Colonia
Sand-Jena
Duisburg-Turbine Potsdam
Di Fulvio Buongiorno
コメント