Il massimo campionato di calcio tedesco in versione femminile conclude la 19^ giornata.
Si parte venerdì 12 giugno alle ore 19,15 con una goleada tra Francoforte e Duisburg. Un 5-1 imbandito praticamente nei minuti finali.
Al 13’ il Francoforte passa in vantaggio con la rete di Nüsken, al 19’ il Duisburg è in dieci per l’espulsione di O’Riordan e al minuto 31 il due a zero lo sigla Pawollek e si va al riposo.
La ripresa sembra doversi chiudere senza altre reti, ma ecco che negli ultimi cinque minuti succede di tutto: all’85’ terzo gol del Francoforte con Freigang, ma il Duisburg un minuto dopo tenta di riaprire le danze segnando con Angerer, ma al minuto seguente quarto gol dei padroni di casa con Martinez e al 90’ Freigang fa doppietta e pone fine al match.
Sabato 13 giugno il Wolfsburg batte in trasferta l’Essen per 0-3. Al 30’ ci pensa Pajor e al 45’ del primo tempo Harder segna lo 0-2. Neanche il tempo di riprendere che al 46’ Pajor sigla la usa doppietta e il Wolfsburg rimane in vetta alla classifica.
Le gare di domenica 14 giugno vedono innanzitutto la gara Sand-Hoffenheim terminata con il largo punteggio di 0-6.
Il match è interamente dominato dalla squadra ospite: al 6’ subito gol di Naschenweng, che si ripete al 29’. Al 35’ e al 42’ la doppietta la sigla Hartig e alla fine dei primi 45 minuti Rall sigla il quinto gol. Intervallo. Al 64’ è ancora Hartig a segnare e sigla la sua personale tripletta.
Anche la gara Friburgo-Colonia è uno spettacolo di gol: 6-1 è il risultato finale. Si parte al 12’ con il vantaggio degli ospiti grazie a Linden. Ma il Friburgo non ci sta e si scatena. Al 23’ pareggio di Sanders, quindi al 51’ gol di Stegemann, e la rimonta è fatta. Ma Bühl dieci minuti dopo aumenta la dose e al 68’ rete di Kayikci. All’84’ e all’86’ doppietta di Megroz.
Il Bayern Monaco vince facile in casa contro lo Jena: 2-0. Entrambe le reti siglate nella ripresa. Al 61’ gol di Gwinn e al 68’ ci pensa Dallmann. Con questa sconfitta lo Jena è matematicamente retrocesso e si posiziona senza ombra di dubbio all’ultimo posto.
Una valanga di gol si è registrata nella sfida Bayer Leverkusen-Turbine Potsdam. Risultato finale di 1-5. Vantaggio Potsdam al 5’ minuto con Höbingen, al 28’ ci pensa Elsig, al 44’ ancora Höbingen e si conclude il primo tempo.
Al 48’ ben due gol della formazione ospite in meno di un minuto: prima Weiduer, poi Mesjasz al 48’ siglano le ultime due reti del Turbine. Al 54’ gol della bandiera per il Leverkusen con Zeller.
Mercoledì 10 c’è stato il recupero della 15^ giornata tra Colonia e Jena che ha visto i padroni di casa vincere per 1-0 grazie al gol di Rinast all’82’.
Classifica:
WOLFSBURG 55
BAYERN MONACO 47
HOFFENHEIM 43
FRANCOFORTE 36
TURBINE POTSDAM 30
ESSEN 28
FRIBURGO 28
SAND 22
COLONIA 14
BAYER LEVERKUSEN 13
DUISBURG 13
JENA 2
La prossima giornata, ovvero la 20^, sarà un turno infrasettimanale. Si giocherà infatti interamente nella giornata di mercoledì 17 giugno secondo queste fasce orarie:
ore 14,00
Turbine Potsdam-Sand
Colonia-Bayern Monaco
Wolfsburg-Friburgo
Ore 15,00
Jena-Bayer Leverkusen
Ore 16,00
Hoffenheim-Duisburg
Ore 18,00
Essen-Francoforte
In settimana ci sono stati ben due arrivi di mercato in Germania: il primo riguarda Lena Oberdorf in casa Wolfsburg dal SGS Essien; il secondo riguarda l’austriaca Sarah Zadrazil per il Bayern Monaco dal Turbine Potsdam.
Mancano ancora 3 giornate per concludere il campionato e il primo verdetto è stato emesso: lo Jena retrocede. Ma chi vincerà lo scudetto? Questo è ancora da decidere.
Di Fulvio Buongiorno
Comments