Questa sera sono state premiate le undici migliori calciatrici della stagione 2019/2020, che sono andate a formare di conseguenza la Top 11 della stessa annata. Inoltre, sempre durante le premiazione, svoltasi in piena ottemperanza delle normative anti Covid-19, è stato assegnato il premio di miglior calciatrice dell’anno AIC.
Per quanto riguarda la migliore formazione, sono state premiate ben sei calciatrici bianconere. Il fatto che la Juventus abbia vinto lo scudetto poteva lasciar prevedere ad una prevalenza di maglie bianconere nella formazione. Grande nota di merito va alla presente Daniela Sabatino, che nonostante i suoi 35 anni dichiara espressamente che nel panorama calcistico italiano c’è e merita di esserci in una delle prime file. L’unica calciatrice presente nella formazione, e oramai non più protagonista in Italia è Alia Guagni da luglio 2020 trasferitasi nell’iberico Atletico de Madrid. Totalmente assente invece in questa edizione di Gran Galà del Calcio AIC il Milan, lo scorso anno in primo piano (milanista era Giuliano, come Giacinti).
L’ipotetica “11 titolare” della scorsa stagione sarebbe quindi questa:
Giuliani (Juventus);
Boattin (Juventus), Sembrant (Juventus), Guagni (Fiorentina), Bartoli (Roma);
Cernoia (Juventus), Galli (Juventus), Giuliano (Roma);
Bonetti (Fiorentina), Sabatino (Fiorentina), Girelli (Juventus).
Come miglior calciatrice AIC della stagione precedente è stata invece premiata Cristiana Girelli, che con ben quindici marcature in sole tredici partite era la maggiore papabile per l’agognato premio; che lo scorso anno era stato vinto da una centrocampista: Manuela Giuliano.
Di Marco Villani
Comments