top of page
Immagine del redattoreCalciofemminile_Italia

GUIDA SERIE A: JUVENTUS

La prossima stagione di Serie A è alle porte. Le campionesse d’Italia della Juventus puntano alla conquista del quarto titolo consecutivo, anche se le diverse pretendenti al titolo, come Fiorentina e Milan hanno acquistato calciatrici di livello. Ciò significa che il livello del massimo campionato di calcio femminile sta salendo e questo è un bene per la crescita del movimento. Iniziamo a parlare della squadra, partendo dalla conferma dell’allenatrice Rita Guarino, autrice dei tre scudetti consecutivi e di una Coppa Italia e Supercoppa. In questo mercato, il responsabile della squadra femminile, Stefano Braghin ha cercato di confermare il gruppo vincente, riuscendoci nell’intento.

Analizziamo la squadra, partendo dal reparto portieri. La Juventus parte dal portiere della nazionale, Laura Giuliani, una sicurezza per la porta bianconera, tant’è che viene considerata come una delle migliori del campionato nel suo ruolo e dalle conferme della croata Doris Bacic e di Sabrina Tasselli, come sostituite affidabili, in caso di turnover. L’unica cessione di questo reparto è di Beatrice Beretta, in prestito al Tavagnacco (Serie B).


Passiamo alla difesa. Le bianconere confermano il capitano Sara Gama, Lisa Boattin, Cecilia Salvai, Tuija Hyyrynen, Linda Sembrant e Vanessa Panzeri, anche se rientrerà a gennaio, per via di un infortunio. L’unico acquisto della Juve, in difesa e non solo è quello della danese Matilde Lundorf, terzino destro, dotata di grande fisico e di falcata, proveniente dal Brighton and Hove Albion, squadra che gioca nella Women’s Super League. Dal punto di vista delle cessioni, c’è stata l’addio di Michela Franco al Como, anche se ha giocato poche partite con la maglia bianconera, la sua presenza dello spogliatoio era importante. Inoltre, la società ha deciso di mandare in prestito diverse calciatrici, che potrebbero essere il futuro della squadra, ossia Margherita Brscic e Martina Toniolo all’Empoli, Martina Lenzini al Sassuolo, Paola Boglioni alla Florentia San Gimignano e Beatrice Airola all’Orobica (Serie B). In prima squadra è stata promossa Michela Giordano, classe 2002, che ha già esordito, ricordando il gol del 7 a 0 contro il Chievo Verona, nella precedente edizione della Coppa Italia.


Per il centrocampo, la storia è sempre la stessa con il reparto interamente confermato dalla dirigenza bianconera, merito dei rinnovi di Aurora Galli, Valentina Cernoia, Martina Rosucci, Arianna Caruso, Sofie Junge Pedersen e Annahita Zamanian. Un reparto di grande qualità perché è una squadra che porta gol e assist per le proprie compagne d’attacco e sicuramente sarebbe stato difficile sostituire calciatrici di questo livello. Nei giorni scorsi, la società bianconera ha annunciato l’arrivo della giovane centrocampista argentina classe 2002, Dalila Ippólito, proveniente dall’UAI Urquiza. Ippólito ha disputato il mondiale di Francia 2019 con la maglia della nazionale albiceleste, disputando da subentrata la partita contro la Scozia e cambio determinante per la rimonta da 3-1 a 3-3. Dal punto di vista delle cessioni, la dirigenza ha optato per le cessioni in prestito di Melissa Bellucci all’Empoli, Ludovica Silvioni alla Pink Bari, due piazze che possono valorizzare il talento delle giovani calciatrici. 


Concludiamo con la presentazione della squadra con l’attacco. Anche questo reparto è rimasto lo stesso della precedente con le conferme del bomber Cristiana Girelli, vincitrice della precedente classifica cannonieri con sedici reti, Barbara Bonansea, Maria Alves e Andrea Staskova, talento destinato alla definitiva consacrazione. La Juventus ha ceduto in prestito Benedetta Glionna all’Empoli, Sofia Cantore e Federica Anghileri alla Florentia San Gimignano, Asia Bragonzi all’Hellas Verona, Flavia Devoto e Valentina Puglisi al Tavagnacco (Serie B) e Carlotta Masu al Cittadella (Serie B). In prima squadra, Rita Guardino ha deciso di promuovere Alice Berti, classe 2003, la quale avrà l’occasione di allenarsi con calciatrici di alto livello, aiutandola a crescere e a migliorarsi.


Calciatrice chiave: Valentina Cernoia. Decidere chi sarà la calciatrice chiave della Juventus non è facile perché ci sono diverse calciatrici che possono essere definite tali, come Girelli, Gama, Boattin, Galli ma la scelta è caduta sulla centrocampista bresciana. Cernoia è una delle calciatrici più talentuose del calcio italiano, merito del suo sinistro magico. Si tratta di un elemento imprescindibile del centrocampo bianconero, per gli assist, per le sue punizioni velenose, per la sua capacità di giocare come mezz’ala di centrocampo e come ala sinistra e per la sua leadership. 


Pronostico classifica: 1°


Di Pierluigi Papa

65 visualizzazioni0 commenti

Comments


Podcast
Podcast
bottom of page