La Roma chiuderà la prima giornata di campionato giocando il posticipo di domenica 23 agosto alle ore 20,45 in casa del Sassuolo presso lo stadio Enzo Ricci.
Un mercato piuttosto sereno con moltissime conferme, qualche cessioni e acquisti mirati.
Con l’addio tra i pali di Valentina Casaroli e le conferme di Rosalia Pipitone e di Camelia Ceasar, la scelta per completare la rosa dei portieri è ricaduta su Rachele Baldi dell’Empoli.
La difesa ha visto l’arrivo della nigeriana Osinachi Ohale dal Real Madrid e l’addio di Eleonora Cunsolo alla Res Roma, Federica DI Criscio al Napoli, Petronella Ekroth tornata in Svezia e Amalie Thestrup in direzione Liverpool.
La centrocampista Flaminia Simonetti termina il periodo in prestito all’Empoli e viene nuovamente resa in prestito, questa volta all’Inter. Centrocampo giallorosso che perde però Manuela Coluccini, partita insieme a Cunsolo verso la Res Roma.
L’attacco vede l’arrivo di Serena Landa dalla Roma CF e della spagnola Paloma Lázaro dalla Fiorentina.
Discorso un po’ diverso per Alessandra Massa. Arrivata dal Genoa si alternerà tra la primavera e la prima squadra.
Giocatrice chiave: Paloma Lázaro
Non a caso è l’acquisto più esaltato dai tifosi giallorossi. Con lei l’attacco si rinforza notevolmente. Le già presenti Annamaria Serturini e Agnese Bonfantini avranno una marcia in più supportate dalla numero 10 Manuela Giugliano. A quest’ultima l’arduo compito di creare occasioni e assist per l’attacco delle lupacchiotte.
La difesa potrà sempre contare su capitan Elisa Bartoli, gladiatore e leader della Roma.
Posizione in classifica: 3°
La nuova proprietà di Dan Friedkin dovrà continuare e migliorare ancora di più ciò che l’ex patron James Pallotta aveva iniziato due anni fa con la creazione della squadra femminile dell’AS Roma.
Ecco in sintesi i movimenti di mercato del team capitolino:
Acquisti: Flaminia Simonetti (fine prestito Empoli), PalomaLázaro Torres del Molino (Fiorentina), Serena Landa (Roma CF), Rachele Baldi (Empoli), Osinachi Marvis Ohale (Real Madrid), Alessandra Massa (Genoa)
Cessioni: Federica Di Criscio (Napoli), Amalie GrønbækThestrup (Liverpool), Valentina Casaroli (ritirata), Eleonora Cunsolo (Res Roma), Hilda Petronella Ekroth (Hammarby), Flaminia Simonetti (Inter), Emma Guidi (Lazio), Manuela Coluccini (Res Roma), Benedetta Lommi (Res Roma), Marika Graziosi (Res Roma)
Di Fulvio Buongiorno
Comments