È una notizia shock quella che giunge dalla penisola scandinava: il Göteborg FC, squadra di calcio femminile dell'omonima città svedese, ha comunicato di voler rinunciare all'iscrizione alla Damallsvenskan, il massimo campionato femminile nazionale, per la stagione 2021.
Il club si era laureato campione di Svezia, per la prima volta nella sua storia, poco più di un mese fa, oltre ad aver vinto tre volte la Coppa di Svezia (2011, 2012, 2018-19), una Supercoppa svedese (2013), conquistato un secondo posto nel 2010, 2011, 2018 e 2019 e un terzo posto nel 2014.
La società comunica la propria decisione sul proprio sito ufficiale, scrivendo queste parole.
"Nel 2003, il Kopparbergs / Göteborg FC ha fondato una squadra femminile a Goteborg.
A quel tempo, non c'era una prima squadra femminile nel comune e nessuna delle prime squadre maschili aveva in mente la conduzione delle attività femminili.
Quello che serviva era che qualcuno prendesse il testimone e creasse un interesse per il calcio femminile per convincere tutte le ragazze a mantenere il loro interesse per il calcio e dare loro l'opportunità di coltivare i propri sogni.
La nostra iniziativa è stata quindi sostenuta dai dirigenti e abbiamo ottenuto l'accesso al Valhalla idrottsplats come nostro stadio di casa.
Da quando ci siamo stabiliti a Göteborg, siamo stati uno dei club di maggior successo in Svezia, con tre vittorie in Coppa di Svezia, rappresentanza in Champions League, quattro secondi posti nell'Allsvenskan, di cui gli ultimi due sono arrivati nel 2018 e 2019 e finalmente abbiamo ottenuto quest'anno il coronamento di tutti i successi nel diventare campioni svedesi.
A livello internazionale, il calcio femminile si è sviluppato enormemente in Europa negli ultimi anni. Grandi club maschili, come Lione, PSG, Bayern Monaco, Manchester City, Manchester United, Barcellona e Juventus, tra gli altri, hanno valorizzato il calcio femminile, hanno fatto grandi investimenti e hanno dato risorse al calcio femminile che non è possibile per noi eguagliare.
La tendenza è che le grandi squadre europee abbiano creato le proprie squadre femminili. Di conseguenza, le molte delle federazioni interamente svedesi e anche le squadre maschili più grandi a Göteborg hanno stabilito attività femminili, sia con squadre maschili che femminili.
Questo è estremamente positivo. Investendo nel calcio sia femminile che maschile si dimostra che è ovvio che queste associazioni sono per tutti, indipendentemente dal sesso. Dimostrano anche che danno alle ragazze condizioni completamente diverse e che intendono competere a livello internazionale.
Abbiamo creato un grande interesse per il calcio femminile a Göteborg e dimostrato che è possibile affermarsi al vertice e persino vincere un oro nel campionato svedese, a patto che si abbia un obiettivo chiaro che crea sfide e motivazione.
I club d'élite di Göteborg devono ora girare su questo. Se lo si fa, siamo convinti che il calcio femminile a Göteborg compirà rapidamente nuovi passi in avanti.
Poiché i club carichi di tradizione e rispettabili, con le loro organizzazioni e molti sostenitori, creano le condizioni per il calcio femminile a Göteborg, crediamo che il nostro progetto sia completo e quindi Kopparbergs / Göteborg FC ritirerá la sua prima squadra femminile per la stagione 2021 dell'Allsvenskan.
<<Per quasi 20 anni abbiamo sviluppato e portato avanti il calcio femminile a Göteborg e in Svezia. Ripercorrere gli stessi vecchi passi non è qualcosa in cui crediamo. Per affermarsi a livello internazionale, sono convinto che il calcio femminile debba essere integrato ed essere alla pari, per prendere parte alle stesse risorse del calcio maschile, in un club d'élite. Ovviamente è una decisione triste da prendere a breve termine, ma vista a lungo termine, è sicuramente la decisione giusta da prendere ora >>, afferma Peter Bronsman, presidente di Kopparbergs / Göteborg FC.
L'incarico di dare ai nostri 17 giocatori di squadra l'opportunità di continuare a svilupparsi in altri club, lo abbiamo lasciato all'avvocato Carl Fhager di MAQS Advokatbyrå.
Le squadre giovanili del club F17 e F19 e il progetto di integrazione Shake Hands non sono toccate ma continueranno come prima."
Il club, fondato nel 1970 ma con l'attuale denominazione dal 2004, rinuncia quindi all'iscrizione alla prossima stagione del massimo campionato svedese, dopo averci militato ininterrottamente per sedici anni.
Di Costanza Musso
Comments