Allo stadio Wembley, tempio del calcio inglese, va di scena la finale della Women’s FA Cup 2019-2020 tra la sorpresa di questo inizio di stagione, l’Everton di Willie Kirk e il Manchester City di Gary Taylor. Le Toffees schierano il classico 4-3-3 con un trio d’attacco di grande qualità con Nicoline Sørensen, Valerie Guavin e Hayley Raso mentre le Citizens si presentano con la coppia di centrocampiste centrali made in USA Rose Lavelle-Sam Mewis e il trio inedito d’attacco, composto dall’ex di turno Chloe Kelly, Ellen White e Caroline Weir che dovrebbe agire dietro le punte.
Nei primi minuti di gioco, il possesso è totalmente nei piedi del Manchester City, merito del 70%, raggiungendo il 74% rispetto al 30% e al 26% dell’Everton, infatti la prima occasione è della squadra in maglia celeste con Kelly con un tiro basso verso il primo palo, Sandy MacIver non trattiene e il pallone viene spazzato dalla compagna di squadra. Al 25’, arriva la seconda occasione da rete per le Citizens con Mewis, la quale si trova di fronte al portiere avversario ma il suo tiro è facile preda. Questo è solo un antipasto per il gol del vantaggio che giunge al 40’ su un bel corner, calciato da Alex Grenwood e Mewis non deve far altro che di testa, insaccare il pallone dentro. Il primo tempo finisce con il City meritatamente in vantaggio, in quanto padrone del campo mentre l’Everton non è quella squadra che si vista nelle prime partite di campionato.
Il secondo tempo riprende con le Toffees che pressano le avversarie ma al 58’, Lavelle passa il pallone a Weir che calcia di sinistro, il suo tiro colpisce l’interno del secondo palo ma arriva Kelly e spara in faccia a MacIver. Dopo tre minuti arriva la prima occasione dell’Everton su corner, Damaris Egurrola colpisce il pallone di testa ed Ellie Roebuck compie un miracolo. Sul corner successivo di Izzy Christiansen, arriva la rete del sorprendente pareggio con un colpo di Gauvin. Le Toffees iniziano a prendere coraggio e al 72’ ha la grande occasione di passare in vantaggio con un cross di Sørensen dalla sinistra per la testa di Gauvin ma conclusione finisce fuori di poco. Prima del fischio dell’arbitro, il Manchester City e l’Everton hanno diverse occasione per segnare il gol della vittoria, al 90’ con un bel cross di Lucy Bronze per Kelly, la quale calcia al volo da dentro l’area di rigore ma la conclusione finisce fuori. Al quinto minuto di recupero c’è un uno-due tra Kelly e Weir ma la scozzese calcia il tiro di sinistra che si stampa sulla traversa. Dopo un minuto su corner, Egurrola colpisce di testa e finisce di poco a lato fuori dallo specchio della porta di Roebuck.
Il primo tempo supplementare non è scoppiettante come gli ultimi minuti della partita, tant’è che la sola occasione arriva al 96’ con un tiro debole di Mewis, parato facilmente da MacIver.
Negli ultimi quindici minuti di gioco, il Manchester City realizza le due reti della vittoria, al 111’ con un bel passaggio di Jess Park per Georgia Stanway, la quale di fronte a MacIver non deve fare altro che metterla dentro e nei minuti di recupero con Janine Beckie, ben servita da Stanway. Il Manchester City vince la seconda Women’s FA Cup mentre la sconfitta dell’Everton non cancella il grande inizio di stagione che sta disputando.
EVERTON (4-3-3): MacIver; Wold, Finnigan, Sevecke (91’ Pattinson), Turner; Christiansen, Egurrola, Graham; Sørensen, Gauvin (90’ Magill), Raso (70’ Boya-Hlorkah). In panchina: Korpela, Stringer, Pike, Clemaron, Clinton. All: W. Kirk.
MANCHESTER CITY (4-3-3): Roebuck; Bronze, Houghton, Greenwood, Stokes; Walsh, Mewis, Lavelle (70’ Park); Kelly (118’ Beckie), White (63’ Stanway), Weir. In panchina: Bardsley, Taieb, Bonner, Coombs, Scott, Morgan. All: G. Taylor.
Di Pierluigi Papa
コメント