FLORENTIA SAN GIMIGNANO 1-0 NAPOLI FEMMINILE di Costanza Musso
La quinta giornata della Serie A Timvision si apre con questa sfida molto interessante, tra due squadre entrambe alla ricerca di rivincita. La Florentia di mister Carobbi, cerca di riscattarsi e conquistare i secondi tre punti della stagione dopo il KO subito con le Titane del San Marino ed accolgono al Santa Lucia le azzurre del Napoli, le quali, dopo la sconfitta a tavolino per 3-0 contro l'Inter (1-1 il risultato sul campo), cercano ancora i primi punti stagionali.
Le neroverdi si aggiudicano la partita battendo per 1-0 le ragazze di Marino.
I primi 45 minuti sono di sostanziale equilibrio tra le due squadre, senza moltissimi tiri in porta.
Il primo squillo della gara è neroverde: una Nilsson in grandissima forma, su azione personale e con un destro a giro, spaventa Pérez ma non inquadra la porta. Risponde subito il Napoli con Beil che non riesce a sfruttare, di testa, un cross di Hjolman. Sulla mezz'ora Martinovic, davanti a Pérez, cerca di sorprenderla con un pallonetto, che sorvola la traversa. Sei minuti dopo, Chatzīnikolaou è vittima di un brutto infortunio: torsione innaturale del ginocchio, che le impedisce di rientrare in campo: è stato necessario l'intervento della barella. Al suo posto, entra l'estone Kubassova.
Il primo tempo si conclude sul risultato di 0-0.
Il secondo tempo si apre con la Florentia tutta in attacco. Al 50' una punizione di Wagner è il primo tiro nello specchio della porta del match, un tiro che arriva debole tra le braccia di Pérez.
Pochi istanti dopo il Napoli in contropiede ci prova: Hjohlman entra in area di rigore e mette a sedere Pisani, ma non può nulla sull'uscita bassa di Tampieri, che blocca.
Subito dopo, su calcio d'angolo per le neroverdi, Pérez si supera e nega la gioia del gol a Martinovic.
La partita prosegue in equilibrio, e al 60' minuto Pérez compie un'altra parata decisiva, sempre su Martinovic: l'attaccante neroverde stoppa di petto e tira al volo. Pérez vola e blocca.
Continua a crescere la Florentia, e su un'ottima imbeccata di Ceci, Cantore sbaglia davanti a Pérez e la spara alle stelle.
Sempre da Cantore, parte un cross fantastico per Nilsson: il suo tiro viene murato.
La Florentia continua ad attaccare senza sosta, e contiene bene le incursioni del Napoli: a due minuti dal novantesimo, un fallo di Di Marino su Pugnali concede un calcio di rigore alle neroverdi. Dal dischetto va Cantore, che disegna una parabola perfetta, che Pérez può solo intuire.
Si conclude così il secondo tempo, dopo un ultimo, disperato, tentativo del Napoli di riacciuffare il pareggio. La Florentia guadagna i secondi tre punti della stagione, mentre il Napoli cercherà, nella prossima partita, di guadagnare i primi.
Formazioni:
Florentia San Gimignano: (4-3-3) Tampieri; Pisani, Dongus ©, Wagner (40 st. Lotti), Ceci; Re, Nilsson (40 st. Dahlberg), Imprezzabile (37 st. Bursi); Pugnali, Cantore, Martinovic (31 st. Kuenrath). All. Stefano Carobbi
A disposizione: Friedli, Lonni, Rodella, Boglioni, Bardin, Bursi, Lotti, Kuenrath, Dahlberg, Giacobbo.
Napoli Femminile: (4-4-2) Pérez ; Di Criscio, Errico (38 st. Risina), Oliviero, Di Marino ©; Cafferata, Galabadaarachchi (20 st. Goldoni), Huchet, Beil (39 st. Nocchi); Hjohlman, Chatzīnikolaou (40 pt. Kubassova). All. Giuseppe Marino
A disposizione: Mainguy, Risina, Dalton, Groff, Nencioni, Nocchi, Kubassova, Martínez, Capparelli, Goldoni.
Reti: 43 st. rig. Cantore (FSG)
Ammonizioni: 36 st. Dongus (FSG), 41 st. Hjohlman (N).
HELLAS VERONA 1-0 PINK BARI di Costanza Musso
È una partita che ha il sapore dello scontro salvezza quella giocata al Sinergy Stadium di Verona.
Il Verona, ancora alla ricerca dei primi punti stagionali, accoglie in casa il Bari di coach Mitola.
Le scaligere si aggiudicano la partita battendo per 1-0 le baresi.
I primi 45 minuti sono subito pieni di scontri tra le due squadre, con la giovane Bragonzi particolarmente in luce. Dopo un sostanziale equilibrio, il match si sblocca alla mezz'ora: Sule, al suo esordio con la maglia biancorossa, stende Jelencic in area: calcio di rigore. Dal dischetto va Bragonzi, che spiazza Myllyoya.
Il Bari incassa il colpo e cerca di reagire: con un tiro dalla lunga distanza, Ketis tenta, invano, di sorprendere Durante.
Il primo tempo si conclude sul risultato di 1-0.
Il secondo tempo si apre con un calcio d'angolo per il Bari, sul cui sviluppo Manno manda fuori la palla di pochissimo. Subito dopo, sempre Manno, con una gran botta, obbliga Durante a una parata in due tempi. tutta in attacco. Continua a crescere il Bari, e 10 minuti dopo un tiro di Capitanelli costringe Durante ad alzare la palla sopra la traversa: dal calcio d'angolo che segue, Soro di testa non inquadra la porta.
Segue un ribaltamento di fronte, su cui Solow, imbeccata alla perfezione da Bragonzi, viene chiusa da Soro. Alcuni istanti dopo Lea stende Bragonzi al limite dell'area: la punizione, battuta da Jelencic, sbatte in pieno sulla barriera.
Al 70' minuto viene espulso un membro dello staff del Bari per proteste: la partita prosegue in equilibrio, e cinque minuti dopo, una bella azione di Strisciuglio serve Capitanelli, che colpisce bene al limite dell'area, trovando davanti a sé un'attenta Durante, che blocca.
Un calcio d'angolo dell'Hellas, battuto da Oliva direttamente in porta, colpisce il palo interno ed esce.
A cinque minuti dal novantesimo, un calcio d'angolo ribattuto da Novellino causa una mischia in area di rigore: Soro colpisce di testa, e mentre le ragazze biancorosse stanno già festeggiando, Ambrosi salva il risultato sulla linea, con Durante che si ritrova il pallone fra le mani.
È l'ultimo squillo della gara, che si conclude sul risultato di 1-0 per il Verona, che trova così i primi tre punti stagionali.
Formazioni:
Hellas Verona: (4-3-3) Durante; Ledri ©, Solow, Meneghini, Santi; Mella, Jelencic (35 st. Oliva), Nichele (45 st. Papaleo); Sardu, Ambrosi, Bragonzi (32 st. Susanna). All. Matteo Pachera
A disposizione: Perin, Oliva, Marchiori, Susanna, Motta, Vicenzi, De Pellegrini, Colombo, Papaleo.
Pink Bari: (4-1-4-1) Myllyoya; Marrone, Lea, Soro ©, Capitanelli; Ketis; Helm all, Silvioni, Piro (25 st. Strisciuglio), Sule (37 st. Novellino); Ceci (1 st. Manno). All. Cristina Mitola
A disposizione: Di Fronzo, Di Bari, Novellino, Buonamassa, Carravetta, Parascandolo, Mascia, Fiore, Strisciuglio, Manno.
Reti: 32 pt. rig. Bragonzi (HV)
Ammonizioni: 30 pt. Sule (PB), 35 pt. Capitanelli (PB), 26 st. Soro (PB), 47 st. Susanna (HV)
Espulsioni: 25 st. Staff Pink Bari per proteste
EMPOLI LASIES 0-3 MILAN di Giada Morena
Lo possiamo definire big match, lo scontro tra l'Empoli Ladies e il Milan. Entrambe le squadre partono da 9 punti, insieme alla Fiorentina di Mister Cincotta.
Partita molto equilibrata per entrambe le formazioni, inizialmente l'Empoli riesce a creare più azioni, ma dal 20' minuto il Milan fa lo stesso. Tucceri e bergamaschi creano molte azioni, danzano sulla fascia con il pallone tra i piedi. Il Milan cerca il gol del vantaggio, ma Fedele è attenta e para sempre bene. Il ritmo della partita aumenta e il Milan inizia a mettere più pressione, soprattutto facendo lanci profondi, che mettono in difficoltà l’Empoli. Al 23' Jane recupera palla con una buona pressione su Prugna, passa a Giacinti che scarica ancora su Jane che riesce a trovare lo specchio della porta. Milan in vantaggio di una rete. Buon lavoro sulle fasce per il Milan, l'Empoli invece prova a creare con Glionna e Acuti, ma il Milan proibisce di concludere le azioni. Al 41' Dompig entra al posto di De Rita, dopo essere uscita dal campo dolorante. Si conclude 0-1 il primo tempo di Empoli-Milan.
Riparte forte il Milan nel secondo tempo, con Rask che tenta il secondo gol di testa. Al 54’ due gialli per le azzurre di mister Spugna, il primo per Binazzi per un fallo su Dowie, il secondo per Acuti. L’Empoli è molto calato rispetto al primo tempo, il Milan, invece tiene testa. Infatti al 81’ arriva il gol di Giacinti; Dowie recupera palla e passa a Giacinti sul filo del fuorigioco, che davanti a Fedele non sbaglia. La partita viene chiusa da Linda Tucceri al 91’ grazie ad un tiro-cross battuto su punizione.
Si conclude 0-3 I match tra Empoli Ladies e Milan.
Formazioni:
Empoli (4-3-3): Fedele; Di Guglielmo, Binazzi, Giatras, De Rita (43' Dompig); Cinotti, Knol, Prugna; Glionna (27'st Toniolo), Polli, Acuti. A disp.: Morreale; Brscic, Cappelletti, Miotto, Fabiano, Leonessi, Varriale. All.: Spugna.
Milan (3-5-2): Korenčiova; Vitale, Agard, Fusetti; Bergamaschi (37'st Rizza), Jane, Rask (25'st Kuliš), Grimshaw, Tucceri Cimini; Dowie, Giacinti (42'st Longo). A disp.: Piazza; Spinelli; Čonč, Mauri; Salvatori Rinaldi, Tamborini. All.: Ganz.
Arbitro: Maranesi di Ciampino Gol: 23' Jane (M), 36'st Giacinti (M), 45'st Tucceri Cimini (M).
Ammonite: 9'st Binazzi (E), 10'st Acuti (E), 29'st Giacinti (M), 38'st Kuliš (M)
ความคิดเห็น