L'Inter torna alla vittoria dopo due ko consecutivi
Dopo le settimane di sosta utili per archiviare definitivamente la pesante sconfitta in casa della Juventus, la Pink Bari torna sul prato di casa contro un Inter reduce da due ko consecutivi e a caccia di punti per sigillare definitivamente la salvezza.
Parte subito pericolosa l'Inter col cross di Marinelli, Moller prova a liberare il destro, ma Enlid si immola ed evita il peggio. Dopo 8' Merlo recupera palla sulla trequarti e carica il destro. Traiettoria che sorprende Difronzo, ma il pallone che si stampa sulla traversa. L'Inter pressa molto nella metà campo avversaria, senza però riuscire a trovare la rete del vantggio. Al 28' calcio di punizione di Rincon raccolto sul secondo palo da Alborghetti che controlla e rimette a centro area, Novellino si rifugia in corner. Al 44' arriva l'inaspettato vantaggio delle padrone di casa. Novellino arriva per prima su un pallone vagante ed esplode il destro dal limite dell'area, conclusione secca che si insacca alle spalle di Gilardi.
Si conclude il primo tempo che vede in vantaggio la Pink Bari per 1 a 0.
Inizia la ripresa. Primo pallone giocato dall'Inter. Al 50' ci provano le neroazzurre da corner della Pink ripartono con Marinelli che entra in area di rigore, si libera di Difronzo e calcia da posizione defilata, Strisciuglio segue l'azione e intercetta la sfera. Dopo tre minuti sempre le ospiti colpiscono la seconda traversa della partita, Moller controlla al limite e carica la conclusione destro che supera Difronzo e che si stampa sulla traversa. Al 54' prima sostituzione del match, entra Mauro ed esce Baresi. Al 59' la gara torna in parità grazie alla rete di Simonetti, cross di Marinelli allontanato dalla difesa di casa sui piedi di Simonetti che controlla e batte Difronzo con un destro potente e preciso. Dopo due minuti arriva la prima sostituzione per la Pink Bari, entra Capitanelli ed esce Ceci. L'Inter non si accontenta del pareggio e al 71' arriva la rete di Moller, lancio di Rincon per Moller che si presenta in area di rigore, resiste all'opposizione di Capitanelli e batte Difronzo in uscita bassa con un tocco preciso in caduta. Rimonta completata dall'Inter che però non si accontenta e rimane in proiezione offensiva. Al 76' arriva il secondo cambio della Pink, entra Strisciuglio ed esce Zecca. Negli ultimi dieci minuti ci provano le padrone di casa, ma l'Inter alza il baricentro per impedire l'avanzata delle avversarie. Al 89' la Pink opta per un doppio cambio, entrano Di Bari e Parascandolo ed escono Marrone e Silvioni. Dopo tre minuti di recupero arriva il triplice fischio, che sancisce la vittoria in rimonta dell'Inter e il diciassettesimo ko consecutivo per la Pink.
Nel prossimo turno la Pink giocherà in casa della Fiorentina, l'Inter invece sarà impegnata settimana prossima nella semifinale di Coppa Italia contro il Milan mentre nel prossimo turno di campionato ospiterà l'Empoli.
PINK BARI: 31 Di Fronzo, 5 Marrone (44' Di Bari 4), 7 Strisciuglio (76' Zecca 16), 8 Enlid, 12 Helmvall, 18 Silvioni (44' Parascandolo 11), 21 Ceci (61' Capitanelli 3), 23 Soro, 26 Matouskova, 30 Weston, 33 Novellino. A disposizione: 1 Myllyoja, 13 Larenza, 15 Cramer, 22 Carravetta, 29 Quazzico. Allenatore: Cristina Mitola
INTER: 12 Gilardi; 13 Merlo, 17 Debever, 19 Alborghetti, 6 Bartonova; 18 Pandini, 20 Simonetti, 93 Rincón; 7 Marinelli, 16 Møller, 9 Baresi (52' Mauro 29). A disposizione: 1 Aprile, 21 Marchitelli, 8 Brustia, 22 Catelli, 23 Auvinen, 24 Pavan, 27 Tarenzi, 30 Vergani. Allenatore: Attilio Sorbi
Arbitro: Gianluca Grasso (sez. Ariano Irpino)
Marcatrici: 44' Novellino, 59' Simonetti, 70' Møller
Di Giada Morena
Tre punti e tanti legni per la Roma contro la Fiorentina
Dopo le vacanze di Pasqua e le gare delle nazionali, ritorna la serie A. Al Gino Bozzi di Firenze la Fiorentina ospita la Roma.
Partono bene le giallorosse che in meno di dieci minuti trovano ben due traverse, prima con Agnese Bonfantini, poi con Anglica Soffia. Ma la rete del vantaggio è delle viola: Annamaria Serturini, successivamente a un passaggio di Elisa Bartoli, passa letteralmente il pallone a Sara Baldi che prova da lontano un tiro rasoterra e per Camelia Ceasar non c’è nulla da fare. La Fiorentina è avanti 1-0 al 21’ minuto. Le ragazze di mister Cincotta prendono dunque coraggio e si presentano con Daniela Sabatino che davanti a Ceasar calcia addosso al portiere giallorosso e spreca così l’occasione del raddoppio. Da qui parte il contropiede della Roma, in area di rigore Lindsey Thomas serve Bonfantini che prende un’altra traversa. Sei minuti prima della fine del primo tempo, tiro dalla distanza di Vanessa Bernauer e Katja Schroffenegger è bravissima con la punta delle dita a mettere in angolo.
La seconda frazione di gioco si apre con la Roma che cerca di costruire azioni offensive, tanto che al 58’ Manuela Giugliano lancia lungo Serturini che da sola davanti a Schroffenegger prende il palo. La fortuna però cambia la squadra da favorire al minuto 64’ quando Alice Tortelli che spinge in area Bonfantini e per l’arbitro è calcio di rigore per la Roma. Della battuta se ne occupa Manuela Giugliano che prende il palo (ancora) e trova la rete del pareggio. È il gol dell’1-1. Neanche il tempo di pareggiare, che tre minuti dopo, al 69’, cross dalla destra di Bonfantini per Annamaria Serturini che segna la rete della rimonta giallorossa e si fa perdonare l’errore del primo tempo. La Fiorentina e la Roma continuano a darsi battaglia con varie azioni offensive, ma il momento più pericoloso arriva all’85’ con Sabatino che con la punta del piede non riesce a imprimere forza al pallone che diventa preda facile di Ceasar.
La Roma dunque ribalta il match e si porta a più 8 dalla Fiorentina. Le giallorosse domenica 25 aprile alle ore 12,30 giocheranno il ritorno della semifinale di Coppa Italia in casa della Juventus. All’andata era finita 2-1 per le ragazze di coach Bavagnoli.
Nel primo weekend di maggio la Fiorentina ospiterà la Pink Bari, mentre la Roma affronterà al Tre Fontane il Milan.
Le formazioni:
FIORENTINA (3-5-2): Katja Schroffenegger 71, Louise Quinn 4, Alice Tortelli 5, Greta Adami 7 (C), Frederikke Thøgersen 25 (Margherita Monnecchi 17), Valery Vigilucci 11 (Cláudia Neto 8), Stephanie Breitner 6, Sara Baldi 22, Martina Zanoli 30, Daniela Sabatino 9, Lana Clelland 26 (Martina Piemonte 18).
Coach: Antonio Cincotta
ROMA (4-2-3-1): Camelia Ceasar 12, Angelica Soffia 4, Allyson Swaby 25, Elena Linari 32, Elisa Bartoli 13 (C), Manuela Giugliano 10 (Emma Severini 30), Vanessa Bernauer 5, Agnese Bonfantini 22, Paloma Lázaro 29, Annamaria Serturini 15, Lindsey Thomas 19.
Coach: Elisabetta Bavagnoli
Gol: Baldi 22’ (Fiorentina), Giugliano (rigore) 66’ (Roma), Serturini 69’ (Roma)
Amonizioni: Linari (Roma)
Di Fulvio Buongiorno
L'Empoli travolge la Florentia e si aggiudica il derby toscano
Al Centro Sportivo Monteboro di Empoli le padrone di casa ospitano la Florentia San Gimignano.
La partita inizia con l'Empoli in vantaggio, dopo soli quattro minuti: su calcio d'angolo battuto da Glionna, la difesa ospite allontana il pallone sui piedi di Caloia, che spedisce il pallone in rete alle spalle di Friedli. 1-0. La Florentia risponde con Cantore su punizione direttamente in porta, ma è brava Capelletti a distendersi e a deviare in angolo. Sempre Cantore cerca la conclusione più tardi, ma Brscic è attenta e anche con la deviazione efficace di Capelletti il pallone finisce in angolo. Nel momento migliore della Florentia, arriva il raddoppio dell'Empoli: su punizione di Glionna, Prugna serve di petto Dompig, che con un destro trafigge Friedli. 2-0.
Poco più tardi, Cinotti si divora il 3-0: lasciata andare dalla difesa neroverde, a tu per tu con Friedli manda il pallone di poco fuori a lato. Dopo un'azione in solitaria di Cantore, che tira di molto fuori dallo specchio della porta di Capelletti, il primo tempo si chiude su risultato di 2-0 per l'Empoli.
Il secondo tempo si apre con un'occasione per l'Empoli, sui piedi di Prugna: la numero 7 azzurra conclude a rete, ma viene murata da Friedli. Poco più tardi la Florentia accorcia le distanze: una palla vagante in mezzo al campo viene raccolta da Cantore, che scarica dal limite un destro che fredda Capelletti. 2-1. Neanche cinque minuti dopo, l'Empoli si porta nuovamente in doppio vantaggio: Cinotti serve Dompig che di sinistro supera Friedli. 3-1. Ancora l'Empoli si porta sul 4-1 poco dopo con Dompig che serve Glionna in area: l'ex Verona si libera di Ceci e con un destro raggiunge il secondo palo alle spalle di Friedli. 4-1. Tre minuti dopo, la Florentia accorcia nuovamente: un rinvio della difesa di casa arriva sui piedi di Cantore, che senza troppi complimenti tira al volo e scavalca Capelletti. 4-2. Dieci minuti più tardi, Miotto, entrata da poco al posto di Toniolo, vede Friedli leggermente fuori dai pali e tenta la conclusione: la sfera scavalca il numero 1 neroverde e si infila in rete. 5-2. A due minuti dalla fine, dopo un bel fraseggio tra Miotto e Acuti, entrata al posto di Bellucci, proprio quest'ultima fa partire un missile su cui Friedli non riesce ad arrivare. 6-2.
Dopo tre minuti di recupero, termina così la partita: l'Empoli si aggiudica il derby toscano battendo 6-2 la Florentia San Gimignano e scavalca la Fiorentina al quinto posto in classifica.
Formazioni:
Empoli Ladies (4-3-3): Capelletti; Toniolo (23 st. Acuti), Knol, Brscic, Di Guglielmo ©; Caloia (34 st. Miotto), Bellucci (22 st. Acuti), Cinotti; Prugna, Dompig (34 st. Iannazzo); Glionna. All. Alessandro Spugna
A disposizione: Fedele, Acuti, Morreale, Iannazzo, Miotto, Nicolini, Fabiano, Polli.
Florentia San Gimignano (4-2-3-1): Friedli; Bursi (1 st. Pisani), Boglioni, Rodella (9 st. Imprezzabile), Ceci ©; Re (9 st. Wagner), Pugnali (9 st. Nilsson); Accornero, Anghileri (23 st. Dahlberg), Cantore; Martinovic. All. Stefano Carobbi
A disposizione: Lonni, Pisani, Kuenrath, Dahlberg, Imprezzabile, Bolognini, Wagner, Lotti, Nilsson.
Reti: 4 pt. Caloia (E), 25 pt. Dompig (E), 6 st. Cantore (FSG), 10 st. Dompig (E), 17 st. Glionna (E), 20 st. Cantore (FSG), 31 st. Miotto (E), 43 st. Acuti (E)
Ammonizioni: 7 pt. Bellucci (E), 1 st. Rodella (FSG), 33 st. Ceci (FSG)
Di Costanza Musso
Comentarios