Il Valencia si aggiudica ben due atlete dell’Ajax. Si tratta di Ellen Jansen e Iina Salmi.
Partiamo dalla Jansen. Ellen nasce nella città olandese di Markelo il 6 ottobre 1992. Inizia la sua carriera da professionista nel 2008 nella squadra della città di Enschede: il Twente. Qui vince ben 4 campionati olandesi e 2 volte la BeNe League (il campionato del Belgio e dell’Olanda congiunto durato dal 2012 al 2015).
Nel 2018 si trasferisce nella capitale olandese con i biancorossi dell’Ajax. Trofei non ne arrivano, ma con la nazionale degli Oranje al Mondiale 2019 in Francia, Jansen arriva fino alla finale persa con gli Stati Uniti per 2-0, sconfiggendo ai quarti di finale l’Italia per 0-2 nella città di Valenciennes.
Così, nelle ultime ore Valencia e Atlético Madrid hanno corteggiato l'attaccante olandese e a spuntarla definitivamente è stato il club dei “murciélagos” aggiudicandosela per le prossime due stagioni.
Caso simile è Iina Salmi: anch’essa dalla squadra di Amsterdam al Valencia.
Se il 17 maggio 2019 sul suo profilo Twitter aveva scritto “Felice ed eccitata di aver firmato per un altro anno con questo grande club!”, proprio in questi giorni la finlandese si trasferisce in Spagna.
Nata il 12 ottobre 1994 ad Espoo, i trofei vinti sono con: la squadra finlandese del PK-35 Vantaa (3 scudetti e 3 Coppe di Finlandia), con la squadra svedese del Rosengård (una coppa di Svezia e la non più esistente Supercupen damer nel 2016) e con l’Ajax la coppa olandese del 2019.
Il presidente del club spagnolo Salvador Belda ha dichiarato alla radio ufficiale della squadra: “Si cerca un progetto ambizioso, che abbia gioventù ed esperienza. Una squadra intensa è ciò che si spera con molta voglia per non tornare a vederci in situazioni come quella di quest’anno”.
Quest’ultima frase è riferita alla penultima posizione in classifica raggiunta dal Valencia in questa stagione appena conclusa con appena 17 punti in 21 giornate.
Di Fulvio Buongiorno
Comments