La FIGC in occasione della presentazione del calendario della Serie A femminile 2020/2021 tenutasi in data 6 agosto, ha presentato i loghi della Divisione Calcio Femminile.
Logo istituzionale della Divisione Calcio Femminile
Di colore azzurro, a richiamo del colore della nazionale, rappresenta una donna in procinto di calciare un pallone che si trova tra le sue gambe. In basso ad esso compare la s scritta rispettivamente in caratteri maiuscoli FIGC DIVSIONE CALCIO FEMMINILE
Logo Serie A Tim Vision
Molto simile al precedente.
Una gigantesca lettera A con un cerchio a simboleggiare il pallone con in basso la scritta SERIE A FEMMINILE. Al di sotto di esso il simbolo della compagnia telefonica della Tim e la scritta TV TIMVISION.
Logo Serie B
Una lettera B con al centro un cerchio a simboleggiare un pallone e la scritta SERIE B FEMMINILE. Il tutto sempre di colore azzurro, il colore dell’Italia nel calcio.
Logo Campionato Primavera
Per il campionato primavera è stato pensato un design quasi “olimpionico”: 8 cerchi azzurri intorno ad uno centrale più grande, a formare un fiore, simbolo della stagione primaverile. Al di sotto di esso la scritta PRIMAVERA FEMMINILE.
Coppa Italia Tim Vision
Molto simile a quello della serie A citato sopra, ma invece della lettera A compare la stilizzazione di una coppa con un pallone a sorreggerla.
La scritta che compare è COPPA ITALIA FEMMINILE seguita dal logo della Tim accompagnato dalla scritta TV TIMVISION.
Supercoppa Tim Vision
Molto simile a quella della Coppa Italia, con la differenza della coppa più ad imbuto, come è appunto il trofeo che verrà sollevato al cielo dalla squadra vincitrice, e il pallone posto al di sopra della stessa.
La scritta è SUPERCOPPA FEMMINILE, con al di sotto il logo e la scritta della Tim e della TIM VISION.
Come riportato sul sito della FIGC, la federazione ha premiato il progetto ideato da Davide D'Agostino, neodiplomato in Graphic Design-Motion Graphic presso la sede romana dell’istituto. Valorizzando l'iconico colore azzurro, l'ex studente IED ha tratto ispirazione dai pittogrammi, optando per segni sintetici dalle linee morbide capaci di trasmettere a colpo d'occhio un'idea chiara di femminilità. Partendo da queste basi, il creativo ha lavorato allo sviluppo del logo istituzionale della Divisione e di tutte le sue declinazioni relative ai campionati Serie A, Serie B, Primavera, della Coppa Italia e della Supercoppa. “Attraverso gli occhi di un giovane grafico – ha sottolineato Ludovica Mantovani, presidentessa della sezione della FIGC che si occupa del calcio femminile italiano - il nuovo rebranding rappresenta i nostri valori: grinta, passione ed eleganza”.
Il 22 agosto inizia la serie A, il calendario è stato deciso, ora si attendono le date per la serie B che vedrà la novità di ben 14 squadre a combattere per la scalata in massima serie.
Di Fulvio Buongiorno
Comments