top of page
Immagine del redattoreCalciofemminile_Italia

LA PISTOIESE NON PUÒ RAGGIUNGERE SASSARI, LA TORRES RIFIUTA IL RINVIO DELLA GARA

A causa delle restrizioni dovute alla pandemia da Covid-19, la squadra di calcio toscana di Serie C Pistoiese si è trovata impossibilitata a raggiungere Sassari, per disputare il recupero di una gara di campionato contro la squadra locale, la Torres, programmata per il 17/1/2021.


"Si comunica che la CF Pistoiese 2016, ha ricevuto il rifiuto da parte della Torres di rinviare la partita di recupero prevista per domani a Sassari, nonostante avesse offerto agli isolani libertà di scegliere una data anche infrasettimanale.


Tale richiesta si era resa necessaria per una serie di motivazioni, in primis a salvaguardia della salute delle calciatrici, visto il lungo periodo di inattività e l’impossibilità a effettuare una adeguata preparazione fisica in relazione alla chiusura delle strutture di allenamento fino a 5 gennaio decisa dal comune di Pistoia e per le preoccupazioni sull’andamento della curva dei contagi, che per il momento sconsiglia gli spostamenti tra regioni.


La mancanza di un accordo costringe la Società a dare forfait, rischiando di incorrere in una probabile multa, una penalità e probabilmente subendo un danno di immagine. Un ulteriore problema per affrontare la trasferta è stato anche la cancellazione dei voli per la Sardegna in partenza dagli aeroporti di Toscana e Emilia.


Ci saremmo aspettati una maggiore comprensione, ma tant’è. La decisione di rinunciare ad una trasferta così premiante è molto dolorosa.


È infatti ancora vivo il ricordo dell’impresa compiuta l’anno scorso e delle foto gioiose scattate all’aeroporto di Alghero.


Ciò aggiunge rammarico all’amarezza. La scelta è stata in ogni caso condivisa con lo staff tecnico e il gruppo squadra. Le conseguenze di questa determinazione, brevemente descritte, si sommano alle note difficoltà del momento ed i relativi risvolti che tutti noi viviamo."


La Torres, a questo comunicato, ha replicato con una nota ufficiale, esprimendo un netto rifiuto.


" Le difficoltà gestionali, rispetto alla condizione fisica delle atlete è comune a tutte le società. A nostro parere, risulterebbe impossibile portare avanti un campionato se, ogni qualvolta si presenti la necessità di fermarsi per le ormai note vicissitudini, si dovesse aver bisogno di 30/40 giorni di preparazione atletica. Il rinvio della gara contro il Riccione, prevista per il 10 Gennaio, è figlio del contenuto del DPCM “natalizio” che ha bloccato l’attività fino al 7 Gennaio. Scendere in campo in quella data avrebbe, si, messo a rischio le tesserate.

Involontariamente ci viene fornito un assist vincente, sottolineando le difficoltà di spostamento verso l’isola. Da ormai due stagioni, le squadre sarde e siciliane vengono divise tra i vari raggruppamenti perché, e citiamo il Comunicato n°7 della LND alla composizione dei gironi, “evidentemente determinano un disagio alle società partecipanti che devono raggiungere le isole”. Si immagini che, durante la sosta, abbiamo iniziato a vedere cancellati un numero indefinito di voli, tra cui quelli verso Bergamo, Bologna e Pisa (i tre sbarchi principali delle nostre trasferte). Tutto ciò causerà soste prolungate nella penisola e un conseguente aumento dei costi, ma mai abbiamo pensato di usare questo come scusa per rinunciare a una trasferta. E mai lo faremo.


La soluzione del recupero in una data infrasettimanale, proposta dalla Pistoiese, è, come noto, una soluzione estrema che, spesso, impone la rinuncia ad attività lavorative o attivazione di giorni di ferie e/o permessi che, considerato il complicato periodo in cui viviamo, risultano difficili persino da proporre, figurarsi da mettere in pratica concretamente.


In considerazione di quanto espresso, nel rispetto di lealtà sportiva, norme e calendario, la Sassari Torres Femminile comunica che, nella giornata di Domenica 17 Gennaio, si presenterà presso l’impianto di gioco indicato come sede della gara. Il tutto, augurandosi di trovarci anche la Pistoiese, per dar vita a una gara combattuta, desiderata fortemente soprattutto dalle ragazze che, fino ad oggi e per cause indipendenti da tutti noi, hanno visto mortificato il loro essere calciatrici."


La squadra sarda ha respinto quindi la richiesta di rinvio della gara e si è presentata ugualmente allo stadio per disputare la partita: ciò ha decretato la vittoria a tavolino per 3-0.

Inoltre, è notizia di oggi il conseguente punto di penalizzazione in classifica per la compagine Toscana da parte del Giudice Sportivo della LND, per presenza non pervenuta sul terreno di gioco.


Non è ancora chiaro se la Pistoiese presenterà ricorso in merito a questa decisione.


Di Costanza Musso

145 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


Podcast
Podcast
bottom of page