top of page
Immagine del redattoreCalciofemminile_Italia

LA ROMA BATTE IL SASSUOLO, PRIMA VITTORIA STAGIONALE PER IL NAPOLI, POKER DELL'EMPOLI

TERZA SCONFITTA STAGIONALE DEL SASSUOLO. FINISCE 2-0 PER LA ROMA di Fulvio Buongiorno


Allo stadio Tre Fontane del quartiere EUR della capitale, la Roma e il Sassuolo si affrontano per la prima giornata di ritorno del campionato 2020/2021.

All’andata era terminata 1-1.


Dal lato giallorosso c’è l’esordio di Elena Linari con le lupacchiotte che hanno appena dato l’addio a due calciatrici: Maria Zecca passata alla Pink Bari e Osinachi Ohale passata al Madrid CFF. Per quanto riguarda la squadra neroverde, nel girone d’andata solo due sconfitte, ovvero contro Juventus e Milan, gli unici due club che si trovano in classifica sopra alle emiliane.


Passano appena 5 minuti che Manuela Giugliano, abilissima a intercettare il passaggio di Maria Luisa Filangeri e insacca la rete dell’1-0. Primo gol per la numero 10 in questa serie A. Roma ancora pericolosa, tanto che al 10’ minuto Allyson Swaby calcia di poco fuori. Le giallorosse continuano a pressare e al minuto 41 calcio d’angolo per la Roma che Diede Lemey respinge, ma Andressa raccoglie e trova il 2-0. Primo gol che non arriva da calcio di rigore per la numero 7 brasiliana. Andressa che tre minuti più tardi salva sotto porta un possibile gol di Valeria Pirone.


Nel secondo tempo il Sassuolo si dimostra più aggressivo, complice l’entrata in campo della maltese Haley Bugeja. Al minuto 63 confusione in area romanista, tiro finale di Valeria Monterubbiano, ma Camelia Ceasar risponde presente. Dieci minuti dopo tiro potente e centrale di Filangeri, Ceasar è costretta a parare in due tempi. Nei minuti finali è pressione Sassuolo ma la difesa giallorossa è chiusa e le conclusioni delle neroverdi non inquadrano quasi mai lo specchio della porta.

Finisce 2-0 al Tre Fontane e Sassuolo che resta dunque terzo a 25 punti, mentre la Roma sale a 19 punti.


Entrambe le squadre saranno impegnate nei quarti di finale di Coppa Italia domenica 31 gennaio. Entrambe alle ore 14,30, il Sassuolo ospiterà il Milan, mentre la Roma dovrà giocare in casa della Florentia San Gimignano.


La prossima gara di campionato invece vedrà le giallorosse impegnate in casa della Pink Bari sabato 6 febbraio alle ore 12,30 e le neroverdi ospiteranno l’Inter domenica 7 febbraio alle ore 14,30.


Formazioni:


ROMA (4-3-3):Camelia Ceasar 12, Angelica Soffia 4 (Kaja Eržen 11), Allyson Swaby 25, Elena Linari 32, Elisa Bartoli 13 (C), Andressa 7 (Vanessa Bernauer 5), Manuela Giugliano 10, Claudia Ciccotti 16, Lindsey Thomas 19, Paloma Lázaro 29, Annamaria Serturini 15.

Coach: Elisabetta Bavagnoli.


SASSUOLO (4-3-3): Diede Lemey 1, Erika Santoro 27 (Valeria Monterubbiano 11), Martina Lenzini 71, Maria Luisa Filangeri 85, Davina Philtjens 2, Benedetta Brignoli 15 (Benedetta Orsi 20), Mana Mihashi 6, Kamila Dubcová 10, Martina Tomaselli 21 (Michela Cambiaghi 36), Veronica Battelani 30 (Haley Bugeja 7), Valeria Pirone 9 (C).

Coach: Gianpiero Piovani


Reti: Giugliano 5’ (Roma), Andressa 41’ (Roma).

Ammonizioni: Lázaro (Roma), Orsi (Sassuolo), Pirone (Sassuolo)


IL NAPOLI GUADAGNA I PRIMI TRE PUNTI STAGIONALI E SCAVALCA IL PINK BARI IN CLASSIFICA di Costanza Musso


La prima giornata del girone di ritorno della Serie A Timvision vede il Napoli, fanalino di coda del campionato, impegnato in casa contro il Pink Bari.

Le partenopee vincono la partita 1-0 ai danni delle biancorosse.

Il primo tempo si apre con un'occasione per il Napoli: un cross di Oliviero viene ribattuto da Capitanelli. Sempre il Napoli con Goldoni, schierata come mezzala, che serve Popadinova, che appoggia per Rijsdijk, chiusa da Marrone al momento del tiro.

Il Bari reagisce con Silvioni che serve Helmvall in area, ma l'uscita di Pérez rende vana la sua conclusione: nell'azione susseguente Piro si trova la palla sui piedi e calcia in porta: il portiere azzurro riesce a salvare il risultato sulla linea. Il Napoli cresce e si rende pericoloso con Rijsdijk e Hjohlman: la prima, servita proprio da Hjohlman manda la palla alta sopra la traversa, la seconda spaventa Myllyoja con un gran destro, respinto dalla numero 1 finlandese. Al 35° minuto il neoacquisto del Bari Quazzico è protagonista di un grande intervento difensivo, che spezza una trama partenopea innescata da Popadinova. La giocatrice bulgara si prende la scena poco dopo, quando su calcio di punizione battuto da Huchet, cerca il gol in rovesciata, non inquadrando la porta. Insiste il Napoli e sul finire del primo tempo, Hjohlman riesce a servire Rijsdijk in area e conclude a rete: una grande parata di Myllyoja congela il risultato sullo 0-0,fino al fischio dell'arbitro.

Il primo tempo si conclude quindi sul risultato di 0-0.

Il secondo tempo si apre con un'occasione per il Bari: Silvioni lancia Helmvall, ma Pérez respinge. Subito dopo, arriva il vantaggio del Napoli: Goldoni serve Popadinova, che conclude a rete con un destro fortissimo sotto la traversa, che non lascia scampo a Myllyoja. 1-0.

Il Bari accusa il colpo e non riesce a reagire: Huchet prova il tiro dalla lunga distanza che non riesce a sorprendere Myllyoja. Poco dopo, Isotta Nocchi, entrata da poco al posto di Rijsdijk, confeziona un buon suggerimento per Oliviero, che però non riesce a insaccare alle spalle di Myllyoja. La reazione del Bari avviene con Helmvall che, dal limite dell'area, non sorprende Pérez, che blocca. A dieci minuti dalla fine, avviene una doppia espulsione, una per parte: Nocchi colpisce duramente in area biancorossa una Weston infuriata. L'arbitro Ferreri Caputi espelle entrambe le giocatrici. Prima del termine del match, in pieno recupero, Errico viene servita da Hjohlman e calcia di sinistro, trovando la parata di Myllyoja.

È l'ultima azione della partita: il Napoli vince 1-0, guadagna i primi tre punti stagionali e lascia l'ultimo posto in classifica a discapito del Pink Bari.


Formazioni:


Napoli (4-3-3): Pérez; Fusini, Árnadóttir, Huynh, Oliviero; Errico ©, Huchet, Goldoni (44 st. Beil); Hjohlman, Rijsdijk (18 st. Nocchi), Popadinova (24 st. Cafferata). All. Alessandro Pistolesi

A disposizione: Tasselli, Di Marino, Cafferata, Abati, Nencioni, Nocchi, Capparelli, Beil, Kubassova.


Pink Bari (3-5-2): Myllyoja; Quazzico, Marrone, Soro ©; Capitanelli (9 st. Carravetta), Novellino (40 st. Zecca), Silvioni, Weston, Piro (23 st. Strisciuglio); Helmvall, Sule. All. Cristina Mitola.

A disposizione: Di Fronzo, Di Bari, Novellino, Strisciuglio, Ketiš, Parascandolo, Larenza, Buonamassa, Carravetta, Zecca


Reti: 6 st. Popadinova (N)

Ammonizioni: 6 pt. Huchet (N), 33 pt. Errico (N), 45 pt. Capitanelli (PB), 15 st. Quazzico (PB), 33 st. Oliviero (N)

Espulsioni: 42 st. Weston (PB) per proteste, 42 st. Nocchi (N) per brutto fallo


L'EMPOLI CALA IL POKER IN CASA DELLE TITANE di Giada Morena


Si gioca allo stadio di Acquaviva la partita tra San Marino ed Empoli, valevole per la dodicesima giornata. La gara di andata tra queste due squadre si era conclusa con il punteggio di 10-0 per le toscane.


La partita si apre con un batti e ribatti tra le due squadre. Al 19' arriva il gol del vantaggio per le ragazze di mister Spugna; Glionna lancia su Polli, che aggancia la palla e batte Salvi. Il San Marino prova a reagire, ma è tutto inutile, perché al 25' arriva il raddoppio delle toscane; punizione battuta da Glionna, Salvi non trattiene così Cinotti ne approfitta e tira in porta. Dopo 10 minuti arriva la reazione dell'Academy, dopo un uno-due con Rigaglia, Barbieri riapre la partita siglando la rete del 1-2. Neanche il tempo di festeggiare per le Titane, perché al 41' l'Empoli aumenta ancora il proprio vantaggio; questa volta è Dompig a mettere la palla in rete. A tre minuti di recupero arriva il quarto gol per l'Empoli, Glionna tira di potenza con il destro e centra lo specchio della porta.

Si conclude 1-4 il primo tempo tra San Marino ed Empoli.

Il secondo tempo parte con un doppio cambio per il San Marino escono Nozzi e Baldini ed entrano Micciarelli e Vecchione. La partita si fa vivace, al 49' viene ammonito e dopo un minuto espulso, mister Alain Conte. Al 55' Polli è costretta ad abbandonare il campo a causa di un colpo subito alla gamba sinistra. Le Titane non si danno per vinte e provano a riprendere in mano la gara, ma l'Empoli fa bene in fase di copertura. Al 70' arrivano altri due cambi, per l'Empoli entra Monreale ed esce Bellucci, per il San Marino entra Chandarana al posto di Costantini. Il San Marino tenta il tutto per tutto, ma è brava Capelletti a parare diversi tiri. All'84, per il San Marino esce Babnik, al suo posto subentra Di Luzio. Dopo due minuti arriva il doppio cambio per l'Empoli escono Prugna e Dompig, al loro posto entrano Iannazzo e Acuti. La partita si spegne, complice anche la stanchezza di entrambe le squadre. Al 93' arriva l'ultimo cambio della gara Musolino entra al posto di Muya.

Si conclude dopo ben sei minuti di recupero la gara tra San Marino ed Empoli.


Formazioni: San Marino Academy: Margherita Salvi 1, Nika Babnik 18 (Greta Di Luzio19), Melissa Nozzi 4 (Nicole Micciarelli 6), Alessia Venturini 15, Yesica Menin 9, Shino Kunisawa 27, Giulia Baldini 7 (Fabiana Vecchione 10), Karin Muya 16 (Letizia Musolino 22), Nausica Costantini 23 (Millie Chandarana 26), Alison Rigaglia 11, Raffaella Barbieri 45.

Coach: Alain Conte


Empoli: Alessia Capelletti 1, Lucia Di Guglielmo 3, Margherita Brscic 4, Zoi Giatras 20, Aurora De Rita 14, Norma Cinotti 10, Melissa Bellucci 23 (Marta Morreale 29), Cecilia Prugna 7 (Morena Iannazzo 30), Benedetta Glionna 18, Elisa Polli 9 (angela Caloia 11), Mary-Chanté Dompig 19 (Arianna Acuti 17).

Coach: Alessandro Spugna


Reti: 18’ Polli (E), 25’ Cinotti (E), 35’ Barbieri (SM), 41’ Dompig (E), 45’+3’ Glionna (E)

Ammonizioni: 44' Nozzi (SM), 75' Di Guglielmo (E), 90+1' Iannazzo (E)

Espulsioni: 50' Alain Conte

Photo credit: Calcio Femminile Italiano - Marco Montrone

37 visualizzazioni0 commenti

Commentaires


Podcast
Podcast
bottom of page