Allo stadio Tre Fontane della capitale si gioca la semifinale d’andata della Coppa Italia tra la Roma e la Juventus. Entrambe le formazioni devono fare a meno delle rispettive capitane, Elisa Bartoli e Sara Gama, out per infortunio.
Non passano neanche due minuti completi di gioco che Lindsey Thomas s’invola sulla destra, serve Paloma Lázaro in area, che passa ad Andressa, scarica per Annamaria Serturini che trova subito la rete del vantaggio giallorosso. 1-0 per la Roma a inizio partita. Al 7’ minuto cross ancora di Thomas, Cecilia Salvai allontana di testa, ma al volo Serurini non inquadra la porta. Le bianconere cercano di portarsi in avanti e al 16’ minuto Cristiana Girelli serve Sofie Pedersen in diagonale, ma la palla esce di poco. Roma che cerca di essere chiusa il più possibile in difesa e cercando di ripartire il più possibile per il resto del primo tempo.
La ripresa vede subito l’entrata in campo di Barbara Bonansea al posto di Maria Alves e al 49’ è proprio la numero 11 bianconera a trovare il cross per Lina Hurtig che a un metro dalla porta mette a segno la rete del pareggio dell’1-1. Juve che alza il ritmo di gioco ma la difesa giallorossa riesce a non fari impensierire e a tentare qualche ripartenza verso l’attacco. Al 49’ destro a giro di Serturini, ma la palla è di poco alta. Al 56’ attacco molto pericoloso delle bianconere e Kaja Eržen toglie la palla dai piedi di Lisa Boattin già pronta a calciare verso la porta difesa da Camelia Ceasar. Al 70’ intervento di Elena Linari ai danni di Cristiana Girelli. La numero 10 juventina rimane a terra dolorante e viene fatta uscire dal campo con la barella. Al 74’ uscita a vuoto di Laura Giuliani, Serturini ne approfitta, ma Linda Sembrant salva la palla a un centimetro dalla linea.
Roma che vuole vincere la partita e all’88’ Serturini tira in diagonale, Giuliani lascia scorrere, arriva Lindsey Thomas e c’è la rete del 2-1 per le giallorosse.
La Roma batte per la prima volta nella sua storia la Juventus e per le bianconere si tratta della prima sconfitta stagionale contro una squadra italiana.
Il ritorno si giocherà nel weekend del 24 e 25 aprile allo Juventus Center di Vinovo.
Prossimo impegno per le ragazze di coach Bavagnoli, la sfida in campionato contro l’Inter al Tre Fontane sabato 20 marzo alle ore 12,30.
La Juve invece, alle 14,30 di sabato 20 sarà ospite della Fiorentina.
Domenica 14 marzo l’andata dell’altra semifinale di Coppa Inter e Milan all’Ernesto Breda di Sesto San Giovanni (MI) alle ore 12,30.
Queste le formazioni scese in campo:
ROMA (4-3-3): Camelia Ceasar 12, Kaja Eržen 11, Allyson Swaby 25, Elena Linari 32, Angelica Soffia 4, Andressa 7 (C) (Claudia Ciccotti 16), Manuela Giugliano 10, Vanessa Bernauer 5, Lindsey Thomas 19, Paloma Lázaro 29 (Marija Banušić 9), Annamaria Serturini 15.
Coach: Elisabetta Bavagnoli
JUVENTUS (4-3-3): Laura Giuliani 1, Tuija Hyyrynen 2 (Matilde Lundorf Skovsen 11), Cecilia Salvai 23 (C), Linda Sembrant 32, Lisa Boattin 13, Arianna Caruso 21 (Martina Rosucci 8), Sofie Junge Pedersen 14, Valentina Cernoia 7, Maria Alves 20 (Barbara Bonansea 11; Annahita Zamanian 19), Cristiana Girelli 10 (Andrea Stašková 9), Lina Hurtig 17.
Coach: Rita Guarino
Reti: Serturini 2’ (Roma), Hurtig 46’ (Juventus), Thomas 88’ (Roma).
Ammonizioni: Caruso (Juventus), Bernauer (Roma).
Di Fulvio Buongiorno
Comments