Merel Van Dongen, difensore dell'Atletico Madrid, lancia l'hashtag #YouCanCountOnMe🏳️🌈.
L'iniziativa dell'olandese nasce da una lettera, inviata al quotidiano "The Sun", di un suo collega, giocatore nella Premier League.
Il calciatore, rimasto anonimo, nella sua missiva ha denunciato l'omofobia presente all'interno del calcio maschile, affermando di avere il desiderio di dichiararsi apertamente omosessuale, ma di non averlo mai fatto per paura della reazione della dirigenza, allenatore, compagni di squadra e tifosi: "Da bambino tutto quello che volevo era fare il calciatore. Alla fine ci sono riuscito, ma c’è qualcosa che mi rende diverso dalla maggior parte dei giocatori di Premier League. Sono gay. E persino scriverlo in questa lettera è un grande passo per me. Ma solo i membri della mia famiglia e un ristretto gruppo di amici è al corrente della mia sessualità. Non mi sento ancora pronto a condividere questa cosa con i miei compagni di squadra o con il mio allenatore. È complicato. Passo la maggior parte del mio tempo con quei ragazzi e scendiamo in campo come una squadra. Ma qualcosa dentro di me, mi rende impossibile essere onesto con loro al riguardo. Spero un giorno di poterlo fare. Per quanto il calciatore sappia di essere un privilegiato economicamente, la sua situazione resta complicata. È un incubo, giorno dopo giorno. Ho il terrore che dire la verità renda le cose ancora peggiori. E il mio cuore ogni tanto mi dice che dovrei fare coming-out, ma la testa mi dice ‘perchè rischiare?’. La verità è che credo che il calcio non sia ancora pronto per i coming-out. Ci sono ancora troppi pregiudizi."
La calciatrice ha deciso di lanciare questo hashtag per mostrargli supporto, invitando ognuno a condividerlo. Queste le sue parole: "The Sun ha ricevuto una lettera da un giocatore gay. Ha troppa paura per fare coming out, ma sono sicura che ci sono tantissime persone che lo stanno supportando. Dobbiamo farglielo sapere. Ecco perché vorrei lanciare l'hashtag #YouCanCountOnMe🏳️🌈. Usate l'hashtag per mostrare anche il vostro supporto."
Molte personalità del mondo del calcio hanno già aderito all'iniziativa, tra cui Alia Guagni e Barbara Bonansea.
Di Costanza
Comments