È notizia di questi giorni: l’ex calciatrice della Juventus e della nazionale inglese Eniola Aluko ha dichiarato apertamente la sua idea di vedere sulla panchina delle leonesse l’ex coach della nazionale degli USA Jillian Ellis.
Jillina “Jill” Ellis è nata a Portsmouth, Inghilterra, il 9 settembre 1966 e all’età di 15 anni si è trasferita negli Stati Uniti. La sua carriera da allenatrice inizia come assistente a differenti club statunitensi, fino a che nel 1997 allena il team universitario dell’Illinois Fighting Illini, successivamente l’UCLA Bruins di Los Angeles e dal 2000 entra a far parte della nazionale a stelle e strisce, guidando prima le formazioni Under 21 e Under 20 e infine la squadra maggiore.
Con gli USA, Ellis vince due Olimpiadi: nel 2008 e nel 2012 (come assistente coach) e due mondiali: Canada 2015 e Francia 2019 ottenendo in quegli anni il premio come miglior allenatrice di calcio del mondo.
È comprensibile dunque la scelta dell’ex calciatrice juventina di volere sulla panchina inglese, proprio la Ellis.
Aluko ha infatti dichiarato: “La squadra femminile inglese è riuscita ad arrivare in semifinale e può tranquillamente accedere alla finale e vincerla, conquistando Mondiale ed Europeo. L’unica persona che penso essere nella miglior posizione per farlo, avendo riportato la Coppa del Mondo e l’Olimpiade con la nazionale degli USA, è Jill Ellis. Penso abbia il curriculum adatto, ha esperienza e ha lavorato con le migliori calciatrici e atlete d’élite del mondo.”
Il team delle leonesse al Mondiale 2019 è arrivato in semifinale venendo sconfitto per 2-1 dalle detentrici del titolo, gli USA, e successivamente sconfitte, stavolta dalla Svezia, ancora per 2-1 nella sfida per la conquista del terzo posto.
Nel 2022 si svolgerà proprio in terra inglese l’Europeo e il team capitanato da Stephanie Houghton non vorrà certo deludere in patria i propri tifosi.
Occorre quindi iniziare il prima possibile l’eventuale progetto per far sì che la Ellis guidi le ragazze alla conquista del titolo, ma bisogna attendere la scadenza del contratto dell’attuale coach inglese: l’ex calciatore di Manchester United ed Everton Philip Neville.
Di Fulvio Buongiorno
Comentários