top of page

PARIGI: Quattro atlete del Paris Saint-Germain femminile prolungano i propri contratti!



Iniziamo con Kadidiatou Diani che decide di restare con il club parigino fino al 30 giugno 2023. L’attaccante francese veste i colori rosso-blu dal 2017 dopo essersi trasferita dal club francese FCF Juvisy della città di Viry-Châtillon. Con lei il PSG vanta la conquista della Coppa di Francia 2017/2018 vinta per 1-0 contro i rivali dell’Olympique Lyonnais a Strasburgo.

Fino ad oggi la numero 11 della squadra è arrivata a totalizzare 36 gol in 78 partite.

Inoltre nella stagione 2018/2019 Diani risulta essere la migliore realizzatrice di passaggi riusciti, ben 11, della Division 1 (la massima serie del campionato francese).




Anche la difensore polacca Paulina Dudek rinnova con il PSG. Lei fino al 30 giugno 2022.

Con la squadra della capitale ha disputato ben 45 partite e realizzato 5 gol e, insieme alla compagna di squadra Diani, alza al cielo nel 2018 la Coppa di Francia.

La numero 4 del club rosso-blu è ormai una presenza fissa non solo nel club francese, ma anche in nazionale. Infatti, con la Polonia ha totalizzato 5 gol in 23 presenze.



Si aggiunge al quadro dei rinnovi del PSG anche la brasiliana Formiga. Il rinnovo è stato prolungato fino al 30 giugno 2021.

Per lei la stagione 2020-2021 sarà la 27^ da calciatrice professionista. Arrivata nel 2017 dal club brasiliano del São José, con i parigini non solo alza al cielo la Coppa di Francia del 2018, ma disputa 77 partite, segna 4 gol, e grazie al gol realizzato in Champions League contro il Braga (partita vinta per 7-0 dal PSG), Formiga è diventata la giocatrice più anziana a segnare in una competizione europea alla “veneranda” età di 41 anni e 193 giorni.

Formiga in realtà si è solo ripetuta: infatti nel Mondiale in Canada del 2015 è stata con la nazionale del Brasile la giocatrice più anziana a partecipare ad una Coppa del Mondo femminile all’età di 37 anni, 3 mesi e 6 giorni.

A ciò si aggiunge la Copa América vinta con la nazionale nel 2018 e la partecipazione a ben 6 edizioni dei Giochi Olimpici dal 1996 al 2016, con l’obiettivo di partecipare ai Giochi di Tokyo 2021.



A completare il quadro dei rinnovi, c’è anche la danese Nadia Nadim che, come Formiga, prolunga il contratto fino al 30 giugno 2021.

La numero 10 era la meno prevista. Infatti fino a pochi mesi fa sembrava addirittura in partenza, ma non è stato più così.

A quanto pare sono bastati i suoi 15 gol in 30 partite disputate sotto le luci della Torre Eiffel a convincere Nadim a rimanere.

Di origine afghana, l’attaccante è stata nominata dall’UNESCO Campionessa per l’educazione delle ragazze.


Nonostante le partenze delle giocatrici Ève Périsset al Bordeaux e di Hanna Glas al Bayern Monaco, il PSG è già al lavoro per prolungare il contratto all’allenatore Olivier Echouafni, già ex c.t. della nazionale francese femminile.


Si attende ora che l’amministratore delegato della società Leonardo faccia arrivare lungo le sponde della Senna altre campionesse per aumentare la bacheca dei trofei della selezione femminile del Paris Saint-Germain.


Di Fulvio Buongiorno


Photo credit: @kadi944, @nadi9nadim, @oficial_formiga, Laura Pestel

11 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

コメント


Podcast
Podcast
bottom of page