La ex calciatrice, nonché stella della nazionale italiana, Patrizia Panico ha superato l’esame per diventare allenatore di UEFA Pro.
Nelle giornate del 14 e 15 settembre 2020, al Centro Federale di Coverciano di Firenze, si sono svolti gli esami per moltissimi ex calciatori come il neo allenatore della Juventus maschile Andrea Pirlo, Vincenzo Italiano, Paolo Montero, Daniele Bonera, Morgan De Sanctis, Emiliano Bigica, Thiago Motta, Cristian Chivu e Roberto Muzzi.
Si inizia su esami riguardanti la tattica e la tecnica calcistica con colloqui individuali. Dopodiché discussione della tesi.
Patrizia Panico è nata a Roma l’8 febbraio 1975 e vanta numerose presenze in serie A, soprattutto con la maglia della Lazio e della Torres.
Per lei 10 scudetti vinti, 5 Coppe Italia e 8 Supercoppe Italiane Trofei alzati con le maglie di Lazio, Torres, Modena, Bardolino Verona e AGSM Verona. In più è stata per 14 volte capocannoniera della serie A e nel 2015 è stata inserita nella Hall of Fame del calcio italiano.
Queste le parole della campionessa azzurra sul suo profilo Instagram: “La fine di un viaggio è solo l’inizio di un altro!
MASTER UEFA PRO.
Ringrazio tutti i miei MAESTRI, chi ha creduto in me in passato, chi crede in me nel presente chi crederà in me in futuro!”
Panico ha vissuto una gloriosa carriera da calciatrice e ora è pronta a viverla anche da allenatrice di alto livello.
Di Fulvio Buongiorno
Comments