top of page
Immagine del redattoreCalciofemminile_Italia

PROBABILE RITORNO DELLA COPPA DEL MONDO PER CLUB

Secondo alcune indiscrezioni, la FIFA, il massimo organo di calcio a livello mondiale, abbia accettato la decisione della UEFA, l’organo calcistico europeo, e della CONMEBOL, l’organo calcistico dell’America Latina, di far disputare la Coppa Intercontinentale di calcio a 11 femminile.


Se però diamo uno sguardo al passato, possiamo notare che una coppa mondiale tra i club è già esistita. Parliamo infatti della International Women's Club Championship (in italiano Campionato mondiale femminile per club) disputatasi in tre edizioni: 2012, 2013 e 2014.


In tutte e tre le occasioni il paese ospitante è stato il Giappone e ha visto crescere sempre più il numero di partecipanti: prima 4, poi 5 e infine 6.


A vincere le varie edizioni sono state il club francese dell’Olympique Lyonnais, la squadra giapponese dell’INAC Kobe e infine le brasiliane del São José rispettivamente contro INAC Kobe, Chelsea e Arsenal.


Se l‘accordo dovesse realmente andare in porto, a partire dalla prossima stagione, le squadre vincitrici della UEFA Women’s Champions League e della CONBEBOL Copa Libertadores si sfiderebbero per ottenere il titolo di squadra più forte al mondo.



Di Fulvio Buongiorno

19 visualizzazioni0 commenti

Comments


Podcast
Podcast
bottom of page