Il Paris Saint Germain comunica sul suo sito personale il rinnovo di ben due calciatrici, entrambe fino al 2021: Luana Bertolucci Paixão e Arianna Criscione.
Partiamo con Criscione. Nata nella città americana di Whittler, California, il 18 febbraio 1985.
Portiere alta 1,79 metri inizia nella squadra del Danmark della città di Uppsala, Svezia senza esordire mai.
Sarà la Torres, squadra di Sassari a regalarle la possibilità di iniziare a calcare il terreno di gioco con ben 59 presenze e solo 17 gol subiti vincendo 3 campionati, una Coppa Italia e una Super Coppa italiana.
Dalla Sardegna vola per il Twente, Olanda, a cui segue il Saint-Étienne, Francia, dopodiché ritorna in Svezia nel Kungsbacka, fino a che nel 2017 si trasferisce in Francia nel Saint-Malo, club della Division 2 (la seconda serie del campionato francese).
Due anni dopo vede la Divison 1 nel Paris Saint-Germain.
Con i colori rossoblù del PSG, il portiere italo-americana avrà la possibilità di calcare il terreno di gioco della massima serie francese.
Per quanto riguarda Bertolucci, è nata a São Bernardo do Campo il 2 maggio 1993, inizia la sua carriera da calciatrice nel 2011 con il club di San Paolo del Centro Olimpico, per poi andare in Norvegia al Avaldsnes e infine in Corea del Sud, nel club Hwacheon KSPO.
Nel 2019 è la squadra della capitale francese a chiamarla. Sotto la Torre Eiffel gioca solo 3 partite di campionato e 2 della Coppa di Francia. Ma grazie al rinnovo avrà l’opportunità di mettersi in mostra per le sue abilità, cosa già dimostrata in nazionale, tanto da essere stata convocata al Mondiale 2019.
Se il PSG conta su di lei per poter alzare un trofeo, allora ha fatto bene i suoi conti. Bertolucci ha già avuto la gioia di poter festeggiare delle coppe: una coppa di serie A brasiliana, una coppa di Norvegia e un campionato sudamericano Under 17 con la nazionale verde-oro.
“Il Club festeggia il prolungamento del contratto di Luana e le augura di proseguire con i suoi successi la sua carriera con i colori parigini”.
Di Fulvio Buongiorno Photo credit: Paris Saint Germain
Comments