top of page
Immagine del redattoreCalciofemminile_Italia

RITA GUARINO CON LA JUVE FINO AL 2022. LE DICHIARAZIONI DEL DS BRAGHIN

La Juventus annuncia il rinnovo della coach della prima squadra Maria Rita Guarino fino al 2022.


Nata a Torino il 31 gennaio 1971, Guarino è coach della Juve sin dalla fondazione della squadra femminile bianconera, ovvero dal 2017. Prima di approdare alla squadra torinese, ha allenato l’Under-17 azzurra.


Sin dalla sua prima stagione, in casa Juve sono arrivati ben 6 trofei: 3 scudetti, una Coppa Italia e due Supercoppe italiane, l’ultima vinta a il 10 gennaio 2021.


Sul sito della società il direttore Stefano Braghin ha rilasciato delle dichiarazioni sull’attuale situazione della squadra femminile bianconera: “Rita ha svolto un lavoro straordinario. Il prolungamento è il giusto premio per il lavoro e la dedizione. È il profilo di allenatore migliore in Italia. Il nostro bilancio è positivo, siamo in linea con gli obiettivi, anche se due sono ancora in gioco, campionato e Coppa Italia. L’eliminazione dalla Champions è stata dolorosa, ma ci ha dato risposte per capire dove vogliamo arrivare. Non era un obiettivo a causa del sorteggio. Stiamo consolidando il gruppo, alcune ragazze hanno già rinnovato, altre lo faranno nelle prossime settimane. Per quanto riguarda Barbara Bonansea, il suo è stato un caso mediatico e con lei parleremo di futuro dopo gli impegni della nazionale. La squadra che si trova in esperienza fuori da Vinovo si sta facendo le ossa. Una o due giocatrici torneranno da noi, c’è una Juve 2.0 come dico spesso che cresce in parallelo a quella di Vinovo. Mediamente abbiamo 7/8 calciatrici su 11 in campo. La missione dei club è di alimentare le proprie nazionali. Le vittorie dell’Italia sono motivo di orgoglio anche per noi. Finalmente l’Under-19 riprende il campionato con una rosa diversa da quella inziale con ragazze giovani e e di valore che possono divertirsi. L’obiettivo è farle crescere e vogliamo lo scudetto da parte loro pur non essendo un obiettivo primario”.

Attualmente la Juve è prima in classifica a punteggio pieno e avrà come prossima sfida l’Empoli in terra toscana sabato 6 gennaio alle ore 12,30. La stessa Empoli che affronterà nella gara di ritorno a Vinovo il sabato seguente per il ritorno dei quarti di finale di Coppa Italia. L’andata è stata vinta dalle bianconere col risultato di 4-5. Il discorso qualificazione è dunque ancora aperto.


Di Fulvio Buongiorno

119 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


Podcast
Podcast
bottom of page