La Juventus annuncia il rinnovo della coach della prima squadra Maria Rita Guarino fino al 2022.
Nata a Torino il 31 gennaio 1971, Guarino è coach della Juve sin dalla fondazione della squadra femminile bianconera, ovvero dal 2017. Prima di approdare alla squadra torinese, ha allenato l’Under-17 azzurra.
Sin dalla sua prima stagione, in casa Juve sono arrivati ben 6 trofei: 3 scudetti, una Coppa Italia e due Supercoppe italiane, l’ultima vinta a il 10 gennaio 2021.
Sul sito della società il direttore Stefano Braghin ha rilasciato delle dichiarazioni sull’attuale situazione della squadra femminile bianconera: “Rita ha svolto un lavoro straordinario. Il prolungamento è il giusto premio per il lavoro e la dedizione. È il profilo di allenatore migliore in Italia. Il nostro bilancio è positivo, siamo in linea con gli obiettivi, anche se due sono ancora in gioco, campionato e Coppa Italia. L’eliminazione dalla Champions è stata dolorosa, ma ci ha dato risposte per capire dove vogliamo arrivare. Non era un obiettivo a causa del sorteggio. Stiamo consolidando il gruppo, alcune ragazze hanno già rinnovato, altre lo faranno nelle prossime settimane. Per quanto riguarda Barbara Bonansea, il suo è stato un caso mediatico e con lei parleremo di futuro dopo gli impegni della nazionale. La squadra che si trova in esperienza fuori da Vinovo si sta facendo le ossa. Una o due giocatrici torneranno da noi, c’è una Juve 2.0 come dico spesso che cresce in parallelo a quella di Vinovo. Mediamente abbiamo 7/8 calciatrici su 11 in campo. La missione dei club è di alimentare le proprie nazionali. Le vittorie dell’Italia sono motivo di orgoglio anche per noi. Finalmente l’Under-19 riprende il campionato con una rosa diversa da quella inziale con ragazze giovani e e di valore che possono divertirsi. L’obiettivo è farle crescere e vogliamo lo scudetto da parte loro pur non essendo un obiettivo primario”.
Attualmente la Juve è prima in classifica a punteggio pieno e avrà come prossima sfida l’Empoli in terra toscana sabato 6 gennaio alle ore 12,30. La stessa Empoli che affronterà nella gara di ritorno a Vinovo il sabato seguente per il ritorno dei quarti di finale di Coppa Italia. L’andata è stata vinta dalle bianconere col risultato di 4-5. Il discorso qualificazione è dunque ancora aperto.
Di Fulvio Buongiorno
Comments