top of page
Immagine del redattoreCalciofemminile_Italia

SASSUOLO VINCE ANCORA E SALE IN VETTA ALLA CLASSIFICA, TRE PUNTI ANCHE PER ROMA ED EMPOLI

SASSUOLO 3-0 FLORENTIA SAN GIMIGNANO di Costanza Musso 


Il Sassuolo, per riprendersi momentaneamente la vetta della classifica, accoglie in casa la Florentia, con entrambe le squadre desiderose di raccogliere i tre punti. 

Il Sassuolo si aggiudica la partita battendo per 3-0 le neroverdi toscane. 

La Florentia parte bene, ma il primo squillo della gara arriva dalle emiliane: Bugeja colpisce il palo esterno con un destro violento. 

Al 12° minuto, Pugnali trattiene leggermente Pirone in area: calcio di rigore. Dal dischetto va Dubcová che spiazza Tampieri e fa 1-0.

Risponde subito la Florentia e proprio Pugnali, a tu per tu con Lemey, obbliga a una super parata il portiere belga. 

Poco dopo, ancora la Florentia: Pugnali scambia con Martinovic al limite dell'area e la numero nove calcia, ma non riesce a superare Orsi, che mura la sua conclusione. 

La partita sembra dominata dal Sassuolo: sugli sviluppi di un calcio d'angolo Mihashi insacca di testa e fa il 2-0.

Verso la fine del primo tempo, un tocco di mano di Bursi in area causa un secondo calcio di rigore: dal dischetto va Pirone, ma si lascia ipnotizzare da Tampieri

È l'ultima azione del primo tempo, che si conclude su risultato di 2-0.

Il secondo tempo si apre con la Florentia alla disperata ricerca di una rete, tuttavia il Sassuolo riprende in fretta le redini della partita e dopo 10 minuti Bugeja, con una bellissima azione personale, riesce a spostare Dongus e a tirare in porta, siglando il 3-0.

È il colpo definitivo. La Florentia cerca di recuperare, ma una punizione battuta ottimamente da Cantore trova sulla sua strada una super Lemey

Gli ultimi minuti scorrono con il Sassuolo che cerca di incrementare il risultato e la Florentia che cerca di limitare i danni.

Dopo tre minuti di recupero termina il secondo tempo, con la festa delle neroverdi emiliane, al momento prime in classifica, che battono la Florentia San Gimignano per 3-0


Formazioni


Sassuolo: (4-3-1-2) Lemey; Philtjens, Tomaselli (36 st. Monterubbiano), Lenzini, Santoro (6 st. Pondini); Dubcová, Mihashi, Orsi (36 st. Brundin); Bugeja (36 st. Cambiaghi); Battelani (20 st. Brignoli), Pirone ©. All. Gianpiero Piovani 

A disposizione: De Bona, Brundin, Pondini, Del Razo, Monterubbiano, Pellinghelli, Cambiaghi, Filangeri, Brignoli. 


Florentia San Gimignano: (4-4-2) Tampieri; Bursi (20 st. Imprezzabile), Dongus ©, Ceci, Pisani; Re, Wagner (12 st. Bardin), Nilsson (12 st. Dahlberg), Pugnali; Cantore, Martinovic (30 st. Anghileri). All. Stefano Carobbi 

A disposizione: Friedli, Boglioni, Lotti, Dahlberg, Imprezzabile, Bardin, Anghileri, Rodella. 


Reti: 12 pt. rig. Dubcová (S), 30 pt. Mihashi (S), 11 st. Bugeja (S)

SAN MARINO 2-3 ROMA di Fulvio Buongiorno

Al Centro Sportivo di Acquaviva va di scena la gara San Marino-Roma con la squadra giallorossa che non può schierare la brasiliana Andressa a causa di un infortunio, ma che cercano ancora la prima vittoria in trasferta.


Al 10’ minuto è subito gol della Roma con Paloma Lázaro che mette dentro un tap in su assist di capitan Bartoli. 0-1 per le ragazze di Betty Bavagnoli. Roma che si dimostra essere poco concreta sotto porta nonostante la superiorità tattica. Ma a partire dal minuto 40 fino alla fine del primo tempo succede di tutto: fallo di Serturini su Karin Muya e l’arbitro decreta il calcio di rigore per le titane. Sul dischetto va Raffaella Barbieri che non sbaglia e pareggia i conti. 1-1. Non passano neanche tre minuti che Paloma Lázaro trova la doppietta personale mettendo di testa la palla alle spalle di Gloria Ciccioli. 1-2 Roma. San Marino che riparte all’attacco e allo scadere trova il gol del pareggio ancora con Raffaella Barbieri che mette dentro dopo la respinta di Rachele Baldi. 2-2, e tutti negli spogliatoi.

Nella ripresa ancora la Roma che si dimostra un po’ più aggressiva ma che spreca molto, soprattutto con Serturini che al minuto 66, aggancia un buon pallone ma di sinistra calcia alto. Al 74’ primo giallo del match ai danni di Vanessa Bernauer per un fallo su Azzurra Corazzi.

Dieci minuti dopo Kaja Eržen per poco non trova il gol di testa sul cross da calcio d’angolo messo in mezzo da Manuela Giugliano. All’87’ Annamaria Serturini si gira in area avversaria calcia in porta, palla che entra nell’angolino dove non può nulla Ciccioli ed è 2-3 per la Roma.

Si conclude così il match con il San Marino che rimane ancora a quota 3 punti all’undicesimo posto in classifica nonostante sia oggettivamente migliorata moltissimo nel corso della stagione, e la Roma trova la prima vittoria lontana dalla capitale in questa stagione.


Nella prossima giornata di serie A, dopo la sosta per la nazionale, il San Marino affronterà domenica 8 novembre alle ore 14,30 l’Hellas Verona in terra veneta, mentre la Roma torna tra le mura amiche contro la Fiorentina sabato 7 novembre alle ore 12,30.


Ma nel weekend precedenza spazio alla seconda giornata di Coppa Italia con le ragazze di mister Conteche riposano nel girone C lasciando spazio alla sfida tra Riozzese Como-Fiorentina, e la Roma che giocherà in casa della Roma CF per il girone H domenica 1° novembre alle ore 14,30.


Queste le formazioni scese in campo:


San Marino (4-1-4-1):

Gloria Ciccioli 12, Giulia Montalti 3 (Greta Di Luzio 19), Melissa Nozzi 4, Alessia Venturini 15, Martina Piazza 20, Azzurra Corazzi 21 (Camilla Labate 17), Karin Muya 16, Viola Brambilla 14, Raffaella Barbieri 45, Giulia Baldini 7 (Millie Chandarana 26), Yesica Menin 9 (C) (Alison Rigaglia 11).

Coach: Alain Conte


Roma (4-3-3):

Rachele Baldi 1, Angelica Soffia 4 (Kaja Eržen 11), Allyson Swaby 25, Tecla Pettenuzzo 44, Elisa Bartoli 13 (C), Vanessa Bernauer 5 (Alice Corelli 34), Manuela Giugliano 10, Andrine Hegerberg 8 (Claudia Ciccotti 16), Lindsey Thomas 19 (Agnese Bonfantini 22), Paloma Lázaro 29, Annamaria Serturini 15.

Coach: Elisabetta Bavagnoli

Reti: Lázaro (Roma) 10’, 44’, Barbieri (San Marino) 41’ (rigore), 45’, Serturini (Roma) 87’.


Ammonizioni: Bernauer (Roma), Giugliano (Roma).

© Calcio Femminile Italiano - Marco Montrone

EMPOLI LADIES 1-0 NAPOLI FEMMINILE di Costanza Musso 


L'Empoli è in cerca di riscatto dopo il KO pesante contro il Milan e al Monteboro accoglie il Napoli, al momento fanalino di coda del campionato. 

Le ragazze di Spugna si aggiudicano la partita battendo per 1-0  le azzurre allenate da mister Marino

L'Empoli parte bene, ma il primo squillo della gara arriva dalle ospiti: Errico colpisce benissimo e impensierisce seriamente Capelletti, titolare al posto di Fedele

Il Napoli continua a spingere e Nocchi alcuni minuti dopo, mette a sedere Cinotti e carica il destro, che sorvola la traversa. L'Empoli non ci sta e cerca di imbastire azioni offensive: sulla mezz'ora, un buon disimpegno di Acuti permette alla squadra di salire in area di rigore partenopea: Cinotti libera il destro, che però finisce di molto a lato. 

Senza particolari episodi, il primo tempo si conclude sullo 0-0.

Il secondo tempo si apre con l'espulsione di Cafferata che, già ammonta, entra a gamba tesa su Prugna

Il Napoli attacca, e su un'ottima imbeccata di Errico, che percorre buona parte del campo indisturbata, Goldoni di niente non riesce a insaccare alle spalle di Capelletti.

Segue un ribaltamento di fronte dove Di Criscio si perde Cinotti, che davanti a Pérez la spara alta sulla traversa. 

Sempre Cinotti, su un cross di Toniolo colpisce bene di testa, ma trova davanti a sé Pérez che blocca. 

Il Napoli risponde subito con Goldoni, che, lasciata incredibilmente libera di tirare, calcia di poco fuori alle spalle di Capelletti

La partita si sblocca a dieci minuti dalla fine: Jansen si perde Cinotti, servita da Prugna, che a onor del vero colpisce un po' male, ma il piede di Pérez fa il resto. 1-0.

Il Napoli cerca di recuperare, ma a momenti subisce il gol del 2-0 dalla neoentrata Morreale

Dopo quattro minuti di recupero termina la partita, su risultato di 1-0 per le padrone di casa. 


Formazioni


Empoli Ladies: (4-3-3) Capelletti; Di Guglielmo ©, Binazzi, Giatras, Toniolo (34 st. Miotto); Cinotti, Bellucci, Prugna; Acuti, Polli (46 st. Morreale), Dompig. All. Alessandro Spugna

A disposizione: Fedele, Brscic, Leonessi, Knol, Morreale, Miotto, Iannazzo, Glionna, Varriale. 


Napoli femminile: (4-4-2) Pérez; Oliviero, Di Criscio ©, Jansen, Cafferata; Hjohlman, Huchet (44 st. Kubassova), Errico, Dalton (23 st. Beil); Nocchi (13 st. Capparelli), Martínez (1 st. Goldoni). All. Giuseppe Marino 

A disposizione: Mainguy, Capparelli, Groff, Beil, Risina, Nencioni, Kubassova, El Bastali, Goldoni. 


Reti: 38 st. Cinotti (E)

Ammonizioni: 28 pt. Spugna (Staff E), 35 pt. Errico (N), 40 pt. Cafferata (N), 35 st. Bellucci (E), 43 st. Binazzi (E)


Espulsioni: 9 st. Cafferata (N) per somma di ammonizioni

Photo credit: Calcio Femminile Italiano - Marco Montrone

41 visualizzazioni0 commenti

Commentaires


Podcast
Podcast
bottom of page