La sfida della quarta giornata tra Napoli e Inter giocata allo stadio Caduti di Brema del capoluogo campano terminata con il risultato di 1-1 vedrà la vittoria delle nerazzurre per 0-3 a tavolino.
A prendere tale decisione è stata la FIGC tramite un comunicato ufficiale.
La causa è dovuta alla mancata osservazione della squadra azzurra di non né comunicato né aver presentato sulla sua panchina il medico sociale. Secondo il regolamento in mancanza di questa figura il match non avrebbe dovuto prendere il via.
Il Napoli risultava già recidiva di questo comportamento.
Colpa di quanto accaduto va non solo al direttore di gara, ma anche al dirigente accompagnatore della squadra, Sara Sibilio, la quale sarà impossibilitata a svolgere la propria attività fino al giorno 7 dicembre 2020.
In più la squadra ha nuovamente violato un’altra norma del regolamento: ovvero inserire nell’elenco della gara un minimo di 11 giocatrici che soddisfino i requisiti di età e di tesseramento da risultare così dette “formate”.
La squadra infatti ne aveva indicate soltanto 10: Paola Di Marino, Federica Di Criscio, Federica Cafferata, Elisabetta Oliviero, Isotta Nocchi, Emma Raffaella Errico, Giulia Risina, Alessandra Nencioni, Chiara Groff e Zoubida El Bastali.
Oltre alla sconfitta per 0-3 a tavolino si aggiunge la multa da €3.000,00 che la società del presiedente Carlino dovrà pagare.
La società attraverso un post Instagram ha comunicato che: “Il Napoli Femminile sta valutando se presentare ricorso nei confronti del provvedimento relativo al risultato sportivo, ma ci tiene a chiarire con forza che il medico sociale Felice Sirico era regolarmente in panchina a svolgere il suo ruolo. La presenza in panchina del medico sociale, che ha anche svolto tutte le funzioni di sua competenza secondo il protocollo vigente, è ampiamente documentata dalle immagini televisive e dunque facilmente riscontrabile.”
Nel comunicato è stata ammonita la Florentia San Gimignano che ha presentato in ritardo all’arbitro di gara la maglia di gara. Nessuna sanzione e nessuna penalità per la società toscana.
Un danno per la squadra partenopea che aveva finalmente trovato il primo punto in classifica e che ora si ritrova ad essere ferma ancora a 0 punti con tutte e 4 le gare perse.
Nella prossima sfida Napoli e Florentia si scontreranno allo stadio Santa Lucia di San Gimignano (SI) alle ore 12,30 di sanato 10 ottobre. Il match sarà visibile in diretta sul canale di Tim Vision.
Di Fulvio Buongiorno
תגובות