Come ufficializzato nella giornata dell’8 giugno 2020, la Serie A 2019-2020 si è ufficialmente conclusa. I verdetti sono stati presi: Juventus prima, ma non vincitrice dello scudetto e insieme alla Fiorentina accede alla Champions League, Orobica e Tavagnacco retrocesse in B.
Ma vediamo tutte le 12 singole squadre come hanno disputato la stagione.
EMPOLI: Le toscane si sono piazzate ottave con 19 punti in classifica. Un inizio non brillante a causa delle prime tre partite in cui ne sono uscite sconfitte: 2-1 contro la Juve, 0-1 contro l’Inter e 4-0 contro la Roma. Dalla vittoria in casa contro l’Orobica per 4-1 le azzurre si sono riprese collezionando tre vittorie di fila e 2 pareggi a reti inviolate. Il resto della stagione è stato un continuo alternarsi di pareggi, sconfitte e una sola vittoria ancora contro l’Orobica per 0-3 in casa bergamasca.
In Coppa Italia vittoria sofferta contro il Tavagnacco e sconfitta al quarto di finale di andata contro la Juventus per 0-6.
FIORENTINA: Rimaniamo in Toscana, ma in sponda viola, Le ragazze di mister Antonio Cincotta ottengono il pass per la Champions League arrivando seconda a pari con il Milan a 35 punti, con soli 9 punti di distacco dalla capolista Juventus.
Le prime 7 giornate tutte positive, tranne che per la seconda persa in casa contro la Roma per 0-2.
L’ottava giornata vede la sconfitta contro la Juventus a Vinovo per solo una rete a zero, ma la formazione capitanata da Alia Guagni vince tutte le successive e pareggia contro la squadra della capitale per 2-2 a causa di un rigore subito proprio sul fischio finale.
In Coppa Italia, vittoria facile a Ravenna per 0-5 e vittoria al quarto di finale di andata in casa del Milan per 1-2.
In Champions League invece la nota è dolente: sconfitta a Firenze e a Londra contro l’Arsenal, mentre la Supercoppa Italiana vede la Juventus prevalere per 2-0 a Cesena.
FLORENTIA SAN GIMIGNANO: E concludiamo il trio delle toscane spostandoci nel senese, più precisamente a San Gimignano. Le nero verdi si piazzano quinte dietro alla Roma con 24 punti.
Un inizio di campionato letteralmente fatto di alti e bassi dove non si vedono grandi sorprese, ma dopo la pesante sconfitta subita nel derby a Firenze per 6-1, la Florentia si rialza: ferma la Juventus per 0-0, calpesta il Bari in terra pugliese per 1-4 e in Coppa Italia vince sul Sassuolo per 2-1.
Inoltre verso la fine del campionato d’andata vince sul Milan grazie alla doppietta di Maegan Kelly.
INTER: Fresche di promozione in A, le ragazze capitanate da Regina Baresi ottengono 19 punti a pari dell’Empoli.
Il girone di andata è contornato solo da sconfitte e pareggi. La vittoria arriva solo contro l’Orobica per 2-0 e il Tavagnacco per 0-2. Anche il girone di ritorno non è degli ottimi auspici, soprattutto a causa della sconfitta contro la Juventus per 5-1 e il Milan per 2-1.
La Coppa Italia è un disastro: eliminate agli ottavi nel derby per 1-4.
Mister Sorbi avrà bisogno di tutto l’aiuto delle sue ragazze per continuare il progetto di costruire un’Inter degna della sua storia.
JUVENTUS: Laura Giuliani para e Cristiana Girelli mette a segno. Questi sono i due ingredienti che portano le ragazze della coach Rita Guarino al primo posto. 14 vittorie, 2 pareggi e 0 sconfitte. Ecco il campionato delle zebre. In più vittoria in Supercoppa Italiana sulla Fiorentina. In Coppa Italia si massacra il Chievo per 0-8 e l’Empoli per 0-6. Unica nota dolente in Champions League: eliminate subito da Barcellona.
MILAN: Solo la sfortuna ha impedito alle rossonere di andare in Champions. Terzo posto al pari della Fiorentina davanti alla Roma di un solo punto è la conclusione i un campionato bellissimo.
La trascinatrice è sicuramente Valentina Giacinti che come una leonessa ha ruggito sotto la Madonnina trascinando il team allenato da Maurizio Ganz a vittorie eccezionali come i tre derby vinti contro l’Inter (uno di Coppa Italia e i due di campionato), la rimonta sulla Roma per 3-2, i pareggi contro le dirette concorrenti Juventus e Fiorentina e la schiacciante vittoria sul Bari per 6-3.
Note dolenti? Le sconfitte contro Florentia ed Empoli in campionato e la sconfitta contro la Fiorentina al quarto di finale di andata di Coppa Italia.
OROBICA: Ultimo posto e un punto solo ottenuto. Decisione finale: la retrocessione in B. L’unico pareggio è arrivato alla prima giornata di campionato contro il Tavagnacco, dopodiché solo sconfitte. Le peggiori? Contro la Roma e il Sassuolo per 6-0 e contro la Juventus per 1-7.
Il team di Bergamo dovrà ora ricostruirsi nel campionato cadetto se vorrà tornare in massima serie.
PINK BARI: La squadra di Bari si salva. Terzultimo posto a un punto di distacco dalla penultima, ovvero il Tavagnacco. Il team pugliese deve ringraziare i numerosi pareggi ottenuti, come quello in casa propria contro l’Inter per 1-1 all’andata e 2-2 al ritorno in casa nero azzurra.
In Coppa Italia tanta è stata la sfortuna: sconfitta ai tempi supplementari per 0-2 contro la Roma tra le mura amiche dello stadio della vicina città di Bitetto.
ROMA: Le lupacchiotte hanno avuto un campionato dolce-amaro. Moltissime le vittorie, come quella contro la Fiorentina in trasferta già alla seconda di campionato, ma le sconfitte purtroppo per loro sono arrivate in maniera pesante. Un esempio? La rimonta subita dal Milan per 3-2, dopo che le giallorosse vincevano per 0-2.
Ma la vittoria sull’Inter per 4-0 e sul difficile campo del Sassuolo hanno permesso alle ragazze di coach Bavagnoli di poter arrivare alle zone alte della classifica, dietro solo di un punto al Milan e alla Fiorentina.
In Coppa Italia prima si vince sull’ostico campo del Bari ai supplementari e poi si fa secco il San Marino sia all’andata che al ritorno.
SASSUOLO: L’arrivo in estate dell’attaccante della nazionale Daniela Sabatino ha acceso ancora di più il team emiliano. Un campionato mediocre che però le nero verdi hanno saputo tenere a bada dando molte difficoltà anche ai team di alta classifica come la Roma o la Fiorentina.
Se in Coppa Italia viene eliminato facilmente il team di serie B della Roma CF, al quarto di finale si subisce il 2-1 in casa della Florentia.
TAVAGNACCO: 10 punti in classifica e penultimo posto. Esito? Condanna in serie B. le friulane hanno vinto solo contro l’Orobica al ritorno e la Florentia. Tutti gli altri incontri sono stati o delle sconfitte o dei pareggi. Il risultato di tutto ciò non ha permesso alle gialloblu di poter rimanere in A la prossima stagione.
VERONA: L’Hellas si piazza nona a 12 punti, uno in più della Pink Bari. Molte le sconfitte, ma gli abbondanti pareggi e le poche vittorie hanno premiato la buona volontà del team veneto di rimanere in A.
Benedetta Glionna, Sofia Cantore, Rossella Sardu sono solo alcuni dei nomi delle calciatrici che nonostante i momenti di difficoltà hanno preso in mano la squadra e l’hanno portata a potersi guadagnare una posizione di salvezza.
La Coppa Italia è finita troppo presto: sconfitte in casa del team di serie B del San Marino già all’ottavo di finale.
La Serie A 2019/2020 è finita, ma tutti i tifosi di calcio femminile sono in trepida attesa dell’inizio della prossima stagione che vede l’arrivo di Napoli e San Marino dalla B.
Si spera che la situazione COVID possa far iniziare la serie A 2020/2021 il prima possibile, in modo da poter godere di nuovo delle meraviglie delle atlete a cui il popolo italiano si sta affezionando sempre di più.
Di Fulvio Buongiorno
Comentarios