top of page
Immagine del redattoreCalciofemminile_Italia

SERIE A: IL RIASSUNTO DELLA PRIMA GIORNATA

HELLAS VERONA 0-2 JUVENTUS di Pierluigi Papa


Hellas Verona-Juventus è stata l’ultima partita della precedente stagione, prima del lockdown e adesso è la prima giornata della Serie A di campionato 2020/2021. Le scaligere dovranno rinunciare a Veronica Pasini, causa rottura del legamento crociato anteriore e una parziale lesione del legamento collaterale mediale del ginocchio destro mentre le bianconere a Valentina Cernoia e Maria Alves.

Al 15’, Lisa Boattin colpisce il palo su calcio di punizione e dopo tre minuti Annahita Zamanian realizza la rete ma viene annullata dal direttore di gara. La prima vera occasione per le padrone di casa arriva al 36’ con la conclusione di Ana Jelenčić, di poco alta sopra la traversa. Prima del triplice fischio, al 44’  Linda Sembrant ha l’occasione di segnare il gol del vantaggio della Juventus ma il suo colpo di testa va sopra la traversa e nel giro di pochi secondi, Barbara Bonansea colpisce il palo, sempre di testa su cross di Martina Rosucci e successivamente Francesca Durante compie una respinta che salva le proprie compagne. Il primo tempo si conclude con le padrone di casa che tengono bene il campo mentre la Juve è stata sprecona con due pali. 

Non ci sono cambi tra il primo e il secondo tempo. Al 53’ c’è un calcio d’angolo per la Juventus, battuto da Zamanian per la testa di Cristiana Girelli che segna la rete del vantaggio e dopo quattro minuti, Arianna Caruso chiude la “pratica Hellas Verona”, realizzando la rete del 2 a 0. A nove minuti dalla fine della partita, l’Hellas Verona ha la ghiotta occasione di accorciare il risultato su calcio di rigore, complice l’errata interpretazione dell’uscita di Laura Giuliani che atterra Asia Bragonzi ma Rossella Sardu calcia male, sopra la traversa. L’ultima occasione da registrare è il miracolo di Durante sul pallonetto di Bonansea, deviando il pallone in corner. Finisce così: Juventus batte Hellas Verona per 2 a 0.

HELLAS VERONA Durante; Ledri (85’ Oliva), Ambrosi, Meneghini (67’ Motta), Jelenčić, Mella; Sardu, Colombo, Santi; Bragonzi, Papaleo (59’ Nichele). A disposizione: Vicenzi, Perin, Solow, Marchiori, De Pellegrini, Zoppi. All: M. Pachera

JUVENTUS (4-3-1-2): Giuliani; Hyyrynen, Gama (65’ Lundorf), Sembrant, Boattin; Caruso (90’ Berti), Galli, Rosucci (60’ Pedersen); Zamanian, Girelli (60’ Staskova), Bonansea. A disposizione: Bacic, Tasselli, Sciberras, Carrer, Giordano. All: R. Guarino

AMMONITA: Mella (H)

PINK BARI 1-0 NAPOLI di Fulvio Buongiorno


Allo stadio Antonio Antonucci di Bitetto (BA) è andata in scena la prima giornata di campionato di serie A 2020/2021 che ha visto scontrarsi la Pink Bari contro il Napoli. 1-0 il risultato finale in favore della formazione di casa grazie al rigore trasformato da Noemi Manno al 26’ del primo tempo.

A tre minuti dal cooling break, la Pink passa in vantaggio, ma la formazione partenopea allenata da mister Giuseppe Marino non si lascia demoralizzare e colpisce un palo al 35’ con tiro della greca Despoina Chatzīnikolaou, soprannominata Deppy.

Tutta la gara vede incursioni da parte della formazione pugliese che però la difesa azzurra riesce a sventare costruendo occasioni di contropiede, anch’esse annientate dalla difesa barese.

La squadra di coach Cristina Mitola si rende pericolosa più volte, ma la linea difensiva preparata dal Napoli riesce a spazzare più volte il pallone dalla propria area avversaria.

Nonostante ciò nessuna delle due squadre riescono più a insaccare e il match si risolve con un rigore trasformato nell’arco dei primi 45 minuti.

Queste le formazioni scese in campo:

PINK BARI (4-4-2): Myllyoja; Capitanelli, Soro, Lea, Marrone, Novellino (63’ Ceci); Ketiš (90’ Strisciuglio), Silvioni (74’ Piro), Helmavall; Manno (74’ Carravetta), Matoušková. A disposizione: Mascia, Di Bari, Larenza, Buonamassa, Di Fronzo. All: Cristina Mitola.

NAPOLI (4-3-3): Mainguy;  Oliviero, Groff, Di Criscio, Cafferata; Dalton (74’ Nencioni), Errico, Beil (63’ Martínez); Hjohlman, Chatzīnikolaou “Deppy”, Koubassova (46’ Nocchi). A disposizione: Pérez, Capparelli, Jansen, Risina, Huchet, Goldoni. All: Giuseppe Marino.

AMMONITE: Groff (N); Soro (B)

EMPOLI 10-0 SAN MARINO ACADEMY di Costanza

Bella partita, ma a senso unico, al Centro Sportivo Monteboro, dove le Ladies di Mister Spugna si sono imposte nettamente sulle Titane neopromosse per 10 a 0.


I primi 45 minuti sono a senso unico, con le Ladies che, grazie a una super Elisa Polli, che realizza una tripletta, Norma Cinotti su punizione e a Cecilia Prugna, vanno a riposo sul 5 a 0.

Per le Titane poco o niente da segnalare, a parte la traversa presa da Di Luzio al 28° minuto.

I secondi 45 minuti vedono protagoniste Benedetta Glionna, che realizza una doppietta, di cui un gol su rigore, Chante Dompig e Silvia Leonessi, che realizza una doppietta, appena entrata al posto di Glionna.

Prestazione strepitosa per le ragazze di mister Spugna, ancora molto da rivedere per la compagine guidata da Alain Conte


Formazioni

EMPOLI LADIES (4-3-3): Fedele; De Rita, Giatras Zoi, Binazzi, Di Guglielmo © ; Prugna, Bellucci (10 st. Knol), Cinotti (19 st. Morreale); Polli (10 st. Acuti), Dompig, Glionna (32 st. Leonessi). All. Alessandro Spugna


SAN MARINO ACADEMY (4-3-3): Ciccioli; Micciarelli (10 st. De Sanctis), Montalti, Venturini, Labate (1 st. Chanda rana); Brambilla (19 st. Rigaglia), Kunisawa, Di Luzio (19 st. Vecchione); Menin ©, Baldini (1 st. Piazza), Barbieri All. Alain Conte


Tabellino: 9 pt. Polli (E), 14 pt. rig. Prugna (E), 33 pt. Polli (E), 36 pt. Polli (E), 40 pt. Cinotti (E); 5 st. rig. Glionna (E), 18 st. Dompig (E), 19 st. Glionna (E), 35 st. Leonessi (E), 38 st. Leonessi (E). 

Ammonite: 23 st. Piazza (S.M.A), 43 st.  Menin (S.M.A).

MILAN 1-0 FLORENTIA SAN GIMIGNANO di Lorenzo Bianca

Gara scarsa di gol quella del Vismara, che il Milan si aggiudica per 1-0 sulla Florentia San Gimignano, grazie alla rete messa a segno al 14’ da Longo, e ha poi controllato il match fallendo con Valentina Giacinti almeno 3 favorevoli occasioni per rendere più netto il divario tra le 2 formazioni. La Florentia ha fatto il suo nella ripresa cercando di ribattere colpo su colpo le azioni delle avversarie!

Quel che è certo e che il Milan dovrà fare molto di più nelle prossime gare se vorrà mantenere il divario dalle squadre di testa, Juventus e Fiorentina in primis!

Da segnalare l’infortunio abbastanza “comico" nella sua “tragicità” di Miriam Longo che nel momento di esultare per il gol appena realizzato da il 5 alla sua compagna Rask e si infortuna alla spalla dovendo così uscire dal campo lasciando spazio proprio alla Rask autrice quasi di un “complotto" ai suoi danni!!!

Auguriamo, ovviamente, una pronta guarigione alla Longo e le cosigliamo di evitare esultanze troppo “energiche”!!!


Ecco le formazioni delle due squadre: 

MILAN (4-3-1-2): Korenciova; Bergamaschi, Fusetti, Agard, Tucceri; Conc, Longo, Jane; Grimshaw; Giacinti, Dowie. 

Allenatore: Maurizio Ganz

FLORENTIA (4-3-3): Tampieri; Ceci, Bursi, Pisani, Dongus, Re, Bardin, Imprezzabile, Pugnali, Martinovic, Cantore.

Allenatore: Carobbi

SASSUOLO 1-1 ROMA di Fulvio Buongiorno


Il posticipo che chiude la prima giornata della serie A 2020/2021 ha visto scendere allo stadio Enzo Ricci la sfida Sassuolo-Roma terminata col punteggio di 1-1.


Parte bene la formazione giallorossa che al 15’ minuto non trova il gol con un tiro troppo alto della nuova arrivata Paloma Lázaro.

Passano due minuti e il Sassuolo è costretto al primo cambio della gara: si infortuna Claudia Ferrato e al suo posto entra Michela Cambiaghi.

Al 20’ la Roma la sblocca con un gol di Paloma Lázaro che con un palloneto, tocca la traversa e segna il momentaneo 0-1. Nulla da fare per la portiere belga Diede Lemey.

La stessa calciatrice spagnola viene ammonita al 30’ per un fallo di mano.

Nel secondo tempo è il Sassuolo a dominare il match, tanto che il capitano della formazione giallorossa, Elisa Bartoli, è costretta a due salvataggi sulla linea di porta.

Al 60’ fallo non fischiato su Agnese Bonfantini e presunto rigore non dato alla Roma. Passano però 7 minuti e Valeria Pirone riporta il risultato in parità con un tapin in area di rigore a due passi dalla porta difesa da Camelia Ceasar.

Continua il dominio neroverde, anche se a fine incontro la Roma prova a centrare la rete del vantaggio che però non arriva.

Finisce sul punteggio di parità l’incontro che ha visto il primo tempo essere la Roma a dominare il campo, mentre nel secondo sono state più pericolose le emiliane.

Queste le formazioni scese in campo:

Sassuolo: Diede Lemey 1, Davina Philtjens 2, Mana Mihashi 6, Maria Luisa Filangeri 85, Erika Santoro 27, Kamila Dubcová 10, Alice Parisi (C) 4, Benedetta Brignoli 15 (Alice Pellinghelli 33), Veronica Battelani 30 (Sophie Brundin 5), Claudia Ferrato 22 (Michela Cambiaghi 36), Valeria Pirone 9

Coach: Gian Loris Rossi

Roma: Camelia Ceasar 12, Kaja Eržen 11, Allyson Swaby 25, Tecla Pettenuzzo 44, Elisa Bartoli (C) 13, Vanessa Bernauer 5 (Andrine Hegerberg 8), Manuela Giugliano 10, Claudia Ciccotti 16 (Giada Greggi 20), Agnese Bonfantini 22 (Andressa 7), Paloma Lázaro 29 (Annamaria Serturini 15), Lindsey Thomas 19

Coach: Elisabetta Bavagnoli


118 visualizzazioni0 commenti

Коментарі


Podcast
Podcast
bottom of page