INTER 1-4 SASSUOLO di Marco Montrone
Sul campo dello stadio Breda di Milano, oggi casa dell'Inter femminile, è andato in scena lo scontro tra le nerazzurre, reduci dalla batosta subita dalla Fiorentina e cariche di speranze di rivalsa e il Sassuolo, che arriva sull'onda dell'entusiasmo del secondo tempo magistrale disputato in casa con la Roma.
Al 9' del primo tempo è già il Sassuolo a passare in vantaggio: Kamila Dubcova è bravissima a servire la testa di Tomaselli che batte Aprile nell'angolo sinistro basso della porta. Il gol subito sembra svegliare l'Inter che prova a reagire e ha la sua più grande occasione al 23' con Moller che spreca da brevissima distanza un assist di Tarenzi. Nel momento migliore per le Nerazzurre arriva però la doccia fredda: è il 37' quando Beatrice Merlo pasticcia con un pallone che Dubcova è brava a recuperare e a servire a Pirone che di destro batte Aprile nuovamente nell'angolo basso sinistro. L'Inter sembra accusare il colpo e al 50' subisce anche il terzo gol. È ancora una volta Pirone, su una splendida imbeccata di Philtjens, a battere Aprile in uscita con un tocco morbido che scavalca l'estremo difensore nerazzurro e termina in fondo alla rete. Il largo vantaggio porta però il Sassuolo a rilassarsi e permette all'Inter di recuperare lentamente il campo e a farsi propositiva. Il momento decisivo sembra il 60': Pirone rimane a terra dopo uno scontro con Bartonova. Per la numero 9 neroverde sembra più problematica la caduta che il colpo subito, in quanto cade sulla spalla destra ed è costretta ad abbandonare il campo, al suo posto Brundin. E solamente 3 minuti dopo, l'Inter sembra riaprire la partita: Moller, assistita da Simonetti, mette con il sinistro la palla sotto la traversa della porta difesa da Lemey, firmando il primo gol nerazzurro per la stagione 20-21. All'85' si presenta ancora sui piedi di Moller l'occasione per riaprire la partita. La danese però non è abbastanza fredda e la sua conclusione debole termina tra le braccia del portiere. Al 91' Dubcova spegne definitivamente le speranze delle milanesi quando infila per la quarta volta Aprile con uno splendido tiro a giro di destro che si insacca sotto la traversa.
La partita termina sul risultato di 1-4 in favore della squadra neroverde, che si dimostra una splendida realtà e che fa coincidere il ritorno di mister Piovani in panchina dopo la squalifica con la prima vittoria in campionato. Per la squadra di Sorbi invece è notte profonda, con otto gol subiti e uno solo segnato nelle prime due giornate. L'assenza di Ilaria Mauro non può essere una scusante per la squadra Nerazzurra, da cui ci si aspetta molto di più.
F.C. INTERNAZIONALE MILANO (4-3-1-2) 1 Aprile; 13 Merlo, 23 Auvinen, 14 Kathellen, 6 Bartonova (dal 86' 2 Quazzico); 8 Brustia (dal 45' 93 Rincon),19 Alborghetti, 10 Regazzoli (dal 55' 7 Marinelli); 20 Simonetti; 16 Moller, 27 Tarenzi (dal 77' 18 Pandini)
A disposizione: 21 Marchitelli, 9 Baresi, 17 Debever, 22 Catelli, 30 Vergani.
Allenatore: Attilio Sorbi
U.S. SASSUOLO (4-3-1-2) 1 Lemey; 2 Philtjens, 6 Mihashi, 85 Filangeri, 27 Santoro; 10 Dubcova, 4 Parisi, 15 Brignoli (dal 66' 33 Pellinghelli); 21 Tomaselli (dal 75' 30 Battelani); 36 Cambiaghi, 9 Pirone (dal 60' 5 Brundin)
A disposizione: 37 Binini, 8 Pondini, 18 Maffei, 26 Micheli, 46 Rossi, 88 De Bona
Allenatore: Gianpiero Piovani
Reti: 9' Tomaselli (S), 37' Pirone (S), 50' Pirone (S), 63' Moller (I), 91' Dubcova (S).
Ammonite: 70' Marinelli (I), 87' Brundin (S), 88' Merlo (I)
ROMA 2-0 PINK BARI di Fulvio Buongiorno
Alle ore 17,45 presso il campo Agostino Di Bartolomei del Centro Sportivo Fulvio Bernardini di Trigoria, la Roma batte la Pink Bari per 2-0.
Inizia bene la squadra di coach Bavagnoli grazie ai tiri di Annamaria Serturini, Agnese Bonfantini e Manuela Giugliano che però trovano il portiere Paula Myllyoja sempre pronta.
Unico momento di pericolo da parte delle biancorosse avviene al 33’ con un pallonetto di Emelie Helmvall che batte Camelia Ceasar, ma la palla va di poco alta.
Il secondo tempo si apre sempre con le giallorosse in avanti e con la formazione di coach Mitola che difende bene.
Al 65’ tiro di Annamaria Serturini che prende l’incrocio dei pali Al 67’ fallo di Antonella Marrone su Paloma Lázaro ed è rigore per la Roma. Rigore trasformato da Andressa. Myllyoja indovina l’angolo ma non riesce a bloccare il tiro. È 1-0 Roma. Continua la Roma a creare occasioni ma la difesa della Pink a chiude bene e la Roma spreca diverse occasioni. La difesa pugliese regge fino all’87’ quando Paloma Lázaro in scivolata insacca alle spalle di Myllyoja. Gol del definitivo 2-0.
La Roma, reduce del pareggio in casa del Sassuolo ottiene i primi 3 punti della stagione, mentre la Pink Bari, che aveva vinto contro il neopromosso Napoli, vede la prima sconfitta stagionale.
Le giallorosse sfideranno sabato 5 ottobre alle ore 17,45 l’Empoli in terra toscana, e contemporaneamente la Pink sarà ospite del Milan.
Queste le formazioni scese in campo: Roma (4-3-3): Camelia Ceasar 12, Kaja Eržen 11, Allyson Swaby 25, Tecla Pettenuzzo 44, Elisa Bartoli (C) 13, Andressa 7, (Andrine Hegerberg 8), Manuela Giugliano 10, Vanessa Bernauer 5, Annamaria Serturini 15 (Alice Corelli 34), Lindsey Thomas 19 (Paloma Lázaro 29), Agnese Bonfantini 22
Coach: Benedetta Bavagnoli
Pink Bari (4-4-2): Paula Myllyoja 1, Ilaria Capitanelli 3, Martina Di Bari 4, Danielle Lea 6, Antonella Marrone 5, Debora Novellino (C) 33 (Jenny Piro 8), Emelie Helmvall 12, Sara Ketiš 9 (Elisa Carraretta 22), Ludovica Silvioni 18 (Gabriela Matoušková 26), Lucia Ceci 21 (Lucia Strisciuglio 7), Noemi Manno 10
Coach: Cristina Mitola
Gol: Andressa (rigore) 68’ (Roma), Lázaro 87’ (Roma)
Ammonizioni: Novellino 75’ (Pink Bari), Bonfantini 85’ (Roma)
Espulsioni: //
NAPOLI 2-5 FIORENTINA di Costanza Musso
Allo Stadio Caduti di Brera, la Fiorentina si impone sul Napoli per 5-2 grazie a una tripletta di Daniela Sabatino, un autogol di Groff e una rete di Marta Mascarello. Per le partenopee sono andate a segno Emma Errico e Despoina "Deppy" Chatzīnikolaou.
Il primo lampo della partita è per le padrone di casa: al primo minuto la guatemalteca Martínez, con un destro rasoterra per poco non beffa Öhrström.
Nel primo tempo, la partita è equilibrata, con occasioni per entrambe le compagini: al 18' minuto Emma Errico sblocca la gara su punizione, con un destro a giro su cui Öhrström non può nulla. La rete risveglia gli animi delle ragazze di Firenze, che trovano il pareggio al 31' minuto con un'incornata della solita Daniela Sabatino. Nel finale di primo tempo, al 41' minuto, un retropassaggio sfortunato di Groff verso il proprio portiere Mainguy finisce nella porta azzurra. È l'ultima azione del primo tempo, poiché questo termina senza recupero sul parziale di 2-1 per la formazione ospite.
Nel secondo tempo, dilaga la formazione viola. Marta Mascarello sigla il gol del 3-1, successivamente è il momento di una doppietta in cinque minuti della solita Daniela Sabatino. Pochi minuti dopo, la greca Chatzīnikolaou sigla il gol del 5-2, l'ultimo della serata.
Al fischio finale, la Fiorentina si piazza prima in classifica, in virtù della differenza reti, mentre il Napoli resta a 0 punti conquistati: cercherà di recuperarli nella sfida della prossima settimana, quando in casa affronterà il Sassuolo di Gianpiero Piovani.
Formazioni:
Napoli: (3-5-2) Mainguy; Di Criscio ©, Groff (1 st. Dalton), Oliviero; Cafferata, Errico (42 st. Jansen), Huchet, Kubassova (16 st. Risina), Hjohlman; Chatzīnikolaou, Martínez (22 st. Nocchi). All. Giuseppe Marino.
A disposizione: Pérez Jaramillo, Capparelli, Nencioni, Risina, Jansen, Dalton, Beil, Goldoni, Nocchi.
Fiorentina: (4-3-3) Öhrström; Zanoli (38 st. Cordia), Quinn, Adami ©, Vigilucci (38 st. Clelland); Thøgersen, Mascarello (22 st. Fusini), Breitner; Neto, Sabatino, Bonetti (14 st. Piemonte). All. Antonio Cincotta.
A disposizione: Forcinella, Schroffenegger, Cordia, Ripamonti, Monnecchi, Piemonte, Fusini, Tortelli, Middag, S.Baldi, Clelland.
Reti: 18 pt. Errico (N), 31 pt. Sabatino (F), 41 pt. aut. Groff (N), 4 st. Mascarello (F), 10 st. Sabatino (F), 13 st. rig. Sabatino (F), 21 st. Chatzīnikolaou (N),
Ammonizioni: 33 st. Oliviero (N)
コメント