top of page
Immagine del redattoreCalciofemminile_Italia

SOFIA CANTORE E IL BENVENUTO DELLA FLORENTIA SAN GIMIGNANO

È bastato un post su Instagram per far impazzire i tifosi della Florentia San Gimignano.

L’attaccante Sofia Cantore firma per i nero verdi.

Proveniente dalla Juventus, la calciatrice lombarda riceve un benvenuto con questo post della società toscana: “San Gimignano è una città fatta di pietra. Le antiche mura e le alte torri hanno il colore asciutto e duro dei sassi per undici mesi l’anno. Ma ogni 12 marzo, qualunque sia il tempo, caldo o gelido e ventoso, tra le pietre della città appaiono ovunque ciuffi di violette gialle, che riempiono le mura fino ai luoghi più impervi. Sono fiori che non si possono piantumare: nascono come per miracolo, disseminati dal vento. Gli abitanti di San Gimignano li chiamano “viole di Santa Fina”, perché la leggenda vuole che la prima apparizione dei fiori risalga al 12 marzo del 1253, quando Fina dei Ciardi morì ancora bambina e fu subito venerata per la sorridente serenità nell’affrontare una dura malattia che l’aveva colpita anni prima. Santa Fina è poi diventata la patrona di San Gimignano. Oggi siamo venuti in Piazza della Cisterna con Sofia Cantore, che da oggi vestirà i colori della Florentia San Gimignano. Nonostante i suoi 20 anni, ha già vinto uno scudetto ed è una delle più promettenti giocatrici italiane. Ci siamo ripromessi assieme di tornare qui il prossimo 12 marzo, per rifare la stessa foto circondati dal giallo delle viole e per festeggiare un obiettivo che ha detto solo a noi”.


Partita da Lecco, muove i primi passi nel Fiammamonza in serie C e nel 2017 passa alla Juventus. Un prestito all’Hellas Verona e il club bianconero la vede andare via a titolo definitivo in terra toscana.


Le qualità ci sono, la volontà anche. La Florentia si rafforza sempre più e nella prossima stagione vorrà fare molto di più del doversi accontentare del quinto posto in classifica. La battaglia è aperta!

Di Fulvio Buongiorno

143 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Commenti


Podcast
Podcast
bottom of page