Domenica 4 ottobre alle ore 21,00 è andato in scena allo stadio Parc OL di Lione il match del massimo campionato francese maschile tra Olympique Lyonnais e Olympique Marsiglia.
Arbitro designato per l’incontro la francese Stéphanie Frappart, la stessa che arbitrò il match di Supercoppa UEFA del 2019 tra Liverpool e Chelsea ad Istanbul.
Ma chi è quindi la direttrice di gara in questione?
Nata ad Herblay, nel dipartimento dell’Île-de-France, il 14 dicembre 1983, Frappart vanta l’onore di essere stata la prima donna ad arbitrare una partita maschile della Ligue 2 (la serie B francese) nel 2014 e da quel momento avrà altre occasioni per ripetersi senza mai abbandonare il mondo del calcio femminile.
Infatti dirigerà gli incontri del Mondiale 2015, delle Olimpiadi 2016, dell’Europeo 2017, la finale del Mondiale Under-20 del 2018 e il Mondiale 2019.
Proprio grazie all’ultima edizione della coppa del mondo femminile riceve il titolo di miglior arbitro dell’anno, tanto da aver arbitrato la finale della competizione tra USA e Olanda. Match finito per 2-0 in favore delle americane.
Sempre nel 2019 diventa la prima donna ad arbitrare un incontro della massima serie francese nel match Amiens-Strasburgo 0-0.
Il match tra Lione e Marsiglia è uno degli incontri più caldi del campionato transalpino e la designazione di Frappart è sinonimo di orgoglio e prestigio non solo per la direttrice di gara, ma anche per il movimento del calcio femminile, in quanto è a dimostrazione che il movimento rosa nel mondo del pallone è in forte crescita e non teme confronti con il calcio maschile.
Di Fulvio Buongiorno
Commenti