Con un comunicato ufficiale sulla propria pagina Facebook, la squadra di Serie C girone A del Torino Women riporta le dichiarazioni del suo presidente Roberto Salerno in merito alla possibilità di essere promossi in Serie B nella stagione 2020/2021.
Questa la dichiarazione completa: “Come già rappresentai giorni fa, mi auguro che non vengano calate decisioni dall’alto, inique e/o impopolari, che possano suscitare legittime reazioni delle società eventualmente danneggiate.
Se non si può procedere a far svolgere la fase terminale dei campionati e nemmeno ricorrere ai Playoff, propongo come alternativa che siano promosse e ripescate quelle società che intendono impegnarsi nella categoria superiore, cioè dalla C alla B, con la eventuale creazione di n.2 Gironi di B su base territoriale, con economia di costi di trasferta e di logistica significativi e maggior tutela sanitaria per tutti i soggetti coinvolti per i minori spostamenti effettuati.
Invece, nel caso in cui si intenda, comunque, stilare una classifica per il campionato interrotto, segnalo che nei criteri oggettivi da adottare non si possa prescindere dagli scontri diretti quale elemento fondamentale ed equo sotto il profilo etico-sportivo e di merito oggettivo.
A 9 partite dalla conclusione e con 27 punti a disposizione, infatti, decisioni palesemente non eque e carenti nel merito, lascerebbero aperto il terreno a uno spiacevole contenzioso anche complesso che, passando per il Collegio di Garanzia, potrebbe arrivare sin avanti al TAR con riflessi di tutta evidenza per l’intero settore calcistico."
La stagione 2019/2020, conclusa in anticipo a causa della pandemia di COVID-19, vede la squadra granata al sesto posto con 34 punti a pari merito con la Campomorone Lady (squadra di Ceranesi, in provincia di Genova).
L’ultimo incontro disputato è stata la vittoria in casa, in data 16 febbraio 2020 alle ore 14,30 presso lo stadio Comunale di Pianezza (TO), per 2-1 proprio contro la compagine ligure grazie alle reti di Annalisa Favole e di capitan Simona Sodini per il Toro, e di Giulia Tortarolo per la formazione biancoblu, dopoché la sua compagna di squadra Caterina Bargi aveva fallito l’esecuzione di un calcio di rigore.
Ora si attendono le decisioni ufficiali della Lega Nazionale Dilettanti (L.N.D.) per decidere quali squadre avranno accesso alla Serie B e quali rimarranno in C nella prossima stagione.
Di Fulvio Buongiorno
Comments