UN EUROGOL DI MELLA REGALA LA VITTORIA AL VERONA SULLA ROMA
Al Sinergy Stadium di Verona si gioca la prima gara della 15^ giornata di serie A con la sfida Hellas Verona-Roma. All’andata le giallorosse vinsero per 2-0 grazie ai gol di Annamaria Serturini e di Paloma Lázaro.
Un primo tempo che non vede grandi emozioni con la Roma sempre in avanti ma la difesa veneta riesce a tenere le incursioni avversarie, complice anche un’ottima prestazione del portiere gialloblù Francesca Durante che al 12’ minuto compie un doppio intervento su Paloma Lázaro. La stessa estrema difensore si ripete al 33’ sempre sul tiro ravvicinato della spagnola.
La ripresa si apre con la rete del vantaggio veronese. A segnare è Sara Mella al 51’ direttamente su calcio d’angolo. Nulla da fare per il portiere giallorosso Camelia Ceasar. 1-0 per l’Hellas.
Al 54’ assist di Lázaro per Andressa che calcia in porta, ma Durante respinge in angolo.
La Roma continua a giocare nella metà campo del Verona, tanto che al 75’ Lindsey Thomas si trova faccia a faccia con Durante, ma quest’ultima mette in angolo. Sugli sviluppi dello stesso Lázaro colpisce di testa ed è ancora Durante a respingere.
Dieci minuti più tardi Annamaria Serturini tenta la conclusione con un tiro a giro al volo, ma la palla non inquadra la porta e all’88’ la stessa Serturini colpisce la traversa.
Una gara con poche emozioni, nonostante la Roma sia stata praticamente sempre in fase offensiva ma sono le veronesi a portare a casa i tre punti.
L’Hellas tornerà in campo domenica 21 marzo in casa della Pink Bari alle ore 12,30 per la 16^ di campionato, mentre la Roma giocherà sabato 13 la semifinale d’andata della Coppa Italia in casa contro la Juventus alle ore 12,30. Le ragazze di coach Bavagnoli riprenderanno la serie A sabato 20 alle 12,30 al Tre Fontane affrontando l’Inter.
Queste le formazioni scese in campo:
HELLAS VERONA (3-5-1-1): Francesca Durante 2, Michela Ledri 3, Madison Solow 5, Sofia Meneghini 6, Rossella Sardu 7, Asia Bragonzi 11, Sara Mella 12, Vanessa Susanna 18 (Giorgia Marchiori 16), Giorgia Motta 21 (C) (Eleonora Oliva 13), Irene Santi 22, Caterina Ambrosi 25.
Coach: Matteo Pachera
ROMA (4-3-3): Camelia Ceasar 12, Angelica Soffia 4, Allyson Swaby 25, Elena Linari 32, Elisa Bartoli 32 (C), Andressa 7, Vanessa Bernauer 5 (Emma Severini 30), Claudia Ciccotti 16 (Alice Corelli 34), Agnese Bonfantini 22 (Annamaria Serturini 15), Paloma Lázaro 29, Lindsey Thomas 19.
Coach: Elisabetta Bavagnoli
Reti: Mella 51’ (Hellas Verona)
Ammonizioni: Meneghini (Hellas Verona)
Di Fulvio Buongiorno
FINISCE A RETI BIANCHE LA SFIDA TRA FLORENTIA E SAN MARINO
Al Santa Lucia: le padrone di casa di San Gimignano ospitano il San Marino Academy.
Un solo precedente accompagna la sfida, cioè la gara d'andata vinta al San Marino Stadium dalle Titane per 1-0.
La partita inizia con la Florentia in avanti: da buona posizione Cantore serve in area Anghileri, ma il suo colpo di testa è troppo debole e il tiro si spegne. Poco dopo, la stessa Cantore serve Martinovic, chiusa prontamente da Kunisawa. Sul quarto d'ora Dahlberg imbecca molto bene Martinovic, che, a tu per tu con Ciccioli, non riesce a inquadrare la porta. Sempre Martinovic viene servita da Cantore in area, ma calcia troppo debolmente e addosso a Ciccioli. Poco più tardi, Dongus sfiora l'eurogol: un tiro cross insidioso si stampa sulla traversa ed esce, con la complicità di Ciccioli. Il monologo della Florentia continua, con Wagner che pesca Cantore, davanti a Ciccioli: il suo tiro viene salvato sulla linea da Kunisawa. Sul finire di primo tempo, il San Marino si fa vedere dalle parti di Friedli con il capitano Menin: il suo cross viene ribattuto da Wagner e successivamente allontanato dalla difesa di casa.
Il primo tempo si conclude sul risultato di 0-0.
Il secondo tempo si apre con due cambi per la Florentia: Pugnali e Nilsson rilevano Anghileri e Dahlberg. La svedese si rende subito pericolosa, con una conclusione che non riesce a superare Ciccioli. Poco più tardi è il turno dell'altra neoentrata Pugnali: la sua conclusione al volo, su assist di Cantore, esce di poco a lato. Su una punizione di Ceci ci prova di nuovo Dongus, ma riesce solo a sfiorare la palla e l'azione si conclude con un nulla di fatto. Il San Marino inizia ad ingranare, e una punizione insidiosa dell'appena entrata Serena Landa, calciata direttamente in porta, impegna Friedli, che alza la palla sopra la traversa. Dal seguente calcio d'angolo, il numero 1 neroverde è super sul tiro di Brambilla. Poco dopo, Baldini brucia Bursi, appena entrata al posto di Wagner, e serve Barbieri: la conclusione di prima è murata da Friedli. Sempre il portiere svizzero è protagonista su un tiro da distanza molto ravvicinata di Landa: servita da Kunisawa, si libera di Rodella e conclude a rete, senza riuscire a superare Friedli, che ci mette il piede e salva il risultato. A cinque minuti dalla fine, è invece super Ciccioli su un colpo di testa di Martinovic: il numero 12 biancazzurro devia in angolo e salva il risultato.
Dopo due minuti di recupero, termina la sfida, sullo 0-0: la Florentia fallisce l'aggancio alla Roma, mentre il San Marino conquista un punto preziosissimo in chiave salvezza.
Formazioni:
Florentia San Gimignano (4-2-3-1): Friedli; Boglioni (21 st. Imprezzabile), Dongus ©, Rodella, Ceci; Re, Wagner (21 st. Bursi); Anghileri (1 st. Pugnali), Dahlberg (1 st. Nilsson), Cantore; Martinovic. All. Stefano Carobbi.
A disposizione: Tampieri, Bursi, Pisani, Nilsson, Pugnali, Lotti, Imprezzabile, Bolognini, Accornero.
San Marino Academy (4-4-1-1): Ciccioli; Piazza, Montalti, Kunisawa, Babnik; Menin ©, Muya (9 st. Baldini), Corazzi (28 st. Chandarana), Brambilla; Vecchione (9 st. Landa); Barbieri (28 st. Rigaglia). All. Lorenzo Vagnini
A disposizione: Salvi, Baldini, Margherita, De Sanctis, Chandarana, Micciarelli, Musolino, Costantini, Landa.
Ammonizioni: 27 st. Bursi (FSG), 34 st. Re (FSG).
Di Costanza Musso
Photo credit: Giancarlo Dalla Riva
Comments