La firma tanto attesa in casa Roma è arrivata: Elena Linari ora è giallorossa, fino al 2023.
Nata a Fiesole (FI) il 15 aprile 1994, di ruolo difensore, “Linus” è considerata tra le migliori calciatrici della nazionale italiana.
La calciatrice toscana inizia a giocare nel club del Firenze, per passare quindi al Brescia. Ritorna a casa nella nuova Fiorentina fino al 2018. Dopodiché fuga per l’estero, direzione Atlético Madrid. Due stagioni in Spagna per passare nell’estate 2020 al Bordeaux, dove però non trova molto spazio. Soltanto tre presenze. Mezza stagione con le transalpine e quindi la decisione è di tornare in Italia, più precisamente alla Roma.
Tra i vari trofei alzati spiccano un campionato di serie A2, 3 campionati italiani, 3 Coppe Italia, 2 Supercoppe italiane e un campionato spagnolo.
Debutta con la prima squadra della nazionale italiana nella gara di qualificazione al Mondiale 2015 nel 2013 nella sfida contro la Spagna a San Sebastián de los Reyes. Match vinto dalle iberiche per 2-0.
Nel 2019 arriva invece la prima rete con l’Italia nella gara di qualificazione all’Europeo del 2022 contro la Georgia a Benevento. Segna la prima delle sei reti dell’Italia al 10* minuto di gioco.
In carriera vanta finora 297 presenze e 28 reti segnate con i vari club. In maglia azzurra invece conta 64 presenze e 3 gol.
Con l’arrivo di Linari, la difesa giallorossa si rinforza ulteriormente e la possibilità di risalire la classifica aumenta.
Di Fulvio Buongiorno
Comments