Nella giornata di ieri, il terzino tedesco del West Ham, Katharina Baunach ha annunciato il suo ritiro dal mondo del calcio a soli 31 anni. Nel corso della sua carriera, ha conquistato quattro campionati tedeschi, due con la maglia del Bayern Monaco e due con quella del Wolfsburg, tre coppe di Germania, una con il Bayern e due con il Wolfsburg, per un totale di sette titoli nazionali, prima di trasferirsi a Londra, vestendo la maglia delle Hammers, disputando 17 partite, segnando tre reti. Con la maglia della propria nazionale, ha conquistato un europeo Under 19 nel 2007.
Queste le dichiarazioni, rilasciate sul sito ufficiale della società londinese: “Ho considerato la decisione difficile da tempo, parlando con la mia famiglia e con i miei amici stretti, sarà quella di lasciare il calcio, quest’estate. La cosa importante per me è che sono stata in grado di prenderla per me stessa e per colpa di un infortunio o per stanchezza. Sono felice di ritirarmi alle mie condizioni, dopo una carriera fantastica”.
Poi continua: “Sono grata al West Ham United per il mio tempo con il club. Questa è stata una grande esperienza per me e sono grata di aver giocato nella FA Super Women’s League. Le mie compagne e lo staff sono stati meraviglioso con cui ho lavorato e non dimenticherò questa volta nella mia vita. Sono anche grata a Matt Beard” (allenatore delle Hammers n.d.r.) “il quale mi ha dato l’occasione di realizzare il mio sogno da bambina, quello di giocare all’estero, in un campionato diverso e ringraziarlo per la mia fiducia, dal punto di vista personale e professionistico”.
Conclude: “Vorrei ringraziare i tifosi. È stato davvero un piacere, giocare davanti a voi, ogni settimana. L’atmosfera che generate per noi è pazzesca. Mi dispiace solo di non aver avuto l’occasione di salutarvi di persona”.
Good luck, Katharina!
Di Pierluigi Papa
Comments