La lega americana vuole concludere il campionato. Il metodo che probabilmente verrà utilizzato sarà di attuare un vero e proprio cambiamento: 3 gironi da 3 squadre ciascuno. Le prime due squadre di ciascun girone accedono ai quarti, quindi semifinali e infine la finale per decretare la squadra campione degli Stati Uniti della stagione 2019/2020.
Il tutto nell’arco di meno d’un mese: dal 27 giugno fino al 22 luglio.
Inoltre le squadre devono inviare l’elenco delle giocatrici e del personale che partiranno alla volta dello stato dell’Utah.
Infatti la sede del torneo sarà unicamente nella contea di Salt Lake, nello Stato dell’Utah.
La scelta dell’Utah è stata presa in quanto è uno degli 11 stati federali ad avere meno di 100 morti a causa COVID, ovvero 88 con 7518 casi attualmente accertati.
Una volta arrivate nell’Utah, le 9 squadre saranno monitorate e testate a livello COVID e le partite si concentreranno unicamente in soli due stadi:
Rio Tinto Stadium di Sandy
Zions Bank Stadium di Herriman.
Entrambe le strutture sono di proprietà della squadra del Real Salt Lake, e gli spettatori saranno a numero ridotto, mentre la copertura mediatica sarà integralmente riservata al canale televisivo della CBS Sports.
L’obiettivo della lega americana è di iniziare la stagione 2020/2021 a fine estate o ad inizio autunno riprendendo il campionato con un’unica classifica.
Le prime due squadre che dovrebbero arrivare nella contea di Salt Lake sono lo Sky Blue FC (della città di Piscataway, New Jersey) e il Chicago Red Stars, in quanto nelle loro strutture sono state usate restrizioni molto più severe rispetto alle altre 7 squadre che arriveranno nelle settimane seguenti.
Di Fulvio Buongiorno
Comments