top of page

UWCL, CHIUSO IL PERCORSO DELLA JUVENTUS MERITO DELL'INDOMABILE LIONE

Immagine del redattore: Calciofemminile_ItaliaCalciofemminile_Italia

Al Groupama Stadium di Lione si gioca il sedicesimo di finale di ritorno tra Olympique Lyonnais e Juventus. All’andata a Torino finì 3-2 per le transalpine.

Le bianconere devono fare a meno di Laura Giuliani che a causa di un infortunio alla mano non può scendere in campo.Al suo posto la croata Doris Bačić.


Lione che parte fortissimo sin dai primi minuti e mette sotto pressione la difesa bianconera. Juventine che resistono per 21 minuti. Già, perché in qual momento Bačić effettua un passaggio a Linda Sembrant che però scivola. Sul pallone sia avventa come un rapace Dzenifer Marozsán che non sbaglia danvanti a Bačić e scrive 1-0 Lione. Alla Juve servono dunque tre gol per centrare la qualificazione. Il Lione però non si ferma e continua a pressare ma non riescono a centrare la porta. La ripresa vede ancora le transalpine attaccare di più rispetto alle juventine, che però riescono ad impegnare in qualche occasione l’estremo difensore Sarah Bouhaddi. Al minuto 61 però accade qualcosa di inaspettato. La coach Rita Guarino chiama improvvisamente al cambio capitan Sara Gama, ingannata dal fatto che pochi minuti prima la stessa calciatrice friulana aveva subito un duro colpo in un contrasto aereo in area di rigore e Barbara Bonansea aveva segnalato il cambio in favore della numero 3 bianconera, nonostante quest’ultima si fosse ripresa pochi attimi dopo. Un cambio che affligge Gama, consolata dalle compagne di squadra Martina Rosucci e Cristiana Girelli. Una tristezza che dal minuto 88 colpisce tutte le altre juventine: gol del 2-0 di Melvine Malard. La Juve saluta così il sogno per la qualificazione. Ma non finisce qui, al primo minuto di recupero, la subentrata Janice Cayman riceve un buon pallone sotto porta e sigla il definitivo 3-0.

© Juventus Women FC

Lione che vince entrambe le gare dei sedicesimi e vola verso gli ottavi. La Juve saluta la Champions e chiude con una sconfitta il 2020.


Prossima gara per le bianconere il 6 gennaio alle 12,30 a Chiavari (GE) contro la Roma per la semifinale di Supercoppa italiana.


Queste le formazioni scese in campo:


LIONE (4-3-3): Sarah Bouhaddi 16 (C), Ellie Carpenter 12, Kadeisha Buchanan, Saki Kumagai 5, Selma Bacha 4 (Vicki Becho 27), AMandine Henry 6, Sara Björk Gunnarsdóttir 8, Amel Majri 7 (Sally Julini 22), Delphine Cascarino 20 (Janice Cayman 23), Nikita Parris 17 (Melvine Malard 28), Dzenifer Marozsán 10 (Jodie Taylor 24).

Coach: Jean-Luc Vasseur


JUVENTUS (4-4-2): Doris Bačić 42, Cecilia Salvai 23, Sara Gama 3 (C) (Maria Alves 20), Linda Sembrant 32, Tuija Hyyrynen 2, Valentina Cernoia 7, Aurora Galli 4 (Annahita Zamanian 19), Arianna Caruso 21, Lisa Boattin 13, Lina Hurtig 17 (Andrea Strašková 9), Cristiana Girelli 10 (Barbara Bonansea 8).

Coach: Rita Guarino.


Reti: 21’ Marozsán (Lione), 88’ Malard (Lione), 90 +1’ Cayman (Lione).

Ammonizioni: 2’ Kumagai (Lione), 12’ Henry (Lione), 73’ Marozsán (Lione)


Di Fulvio Buongiorno

Comentários


Podcast
Podcast
bottom of page