top of page

UWCL, SCONFITTE LE BIANCONERE NEL FINALE DI GARA

Immagine del redattore: Calciofemminile_ItaliaCalciofemminile_Italia

All’Allianz Stadium di Torino la Juventus e l'Olympique Lione sfidano nella loro prima gara della stagione in Champions League.


La Juventus per cercare di scrivere la storia cercando di arrivare quanto più lontano possibile nella competizione, il Lione per vincere la terza Champions di fila.


Partita che comincia subito con la squadra francese in pressing, ma Laura Giuliani si fa trovare pronta su ogni pallone. Al 15’ di gioco Lina Hurtig porta in vantaggio le bianconere e festeggia così la sua prima volta da titolare con la maglia della Juve. Un quarto d’ora più tardi l’arbitro, la tedesca Riem Hussein, la stessa che pochi giorni fa ha arbitrato la sfida tra Danimarca e Italia, assegna un calcio di rigore al Lione per un fallo commesso da Barbara Bonansea che viene ammonita. Dal dischetto va il capitano Wendie Renard che con un tiro potente insacca là dove Giuliani non può arrivare. 1-1 Lione. Al 37’ Juve all’attacco e Kadeisha Buchanan insacca nella propria porta e regala così il 2-1 alla Juventus. Autogol della canadese e bianconere che tornano in vantaggio.

Nella ripresa il Lione si dimostra più aggressivo e al 57’ effettua tre cambi consecutivi, tanto che dieci minuti più tardi le transalpine pareggiano i conti grazie alla subentrata Melvine Malard. Le bastano una decina di minuti per firmare il 2-2. Entrambe le squadre vogliono però la vittoria, ma ad ottenerla è il Lione al minuto 88 con un’azione ben costruita che porta in rete la giapponese Saki Kumagai. 2-3 e Lione che si aggiudica l’andata dei sedicesimi di finale.

Martedì 15 dicembre alle ore 19,00 la gara di ritorno allo stadio Parc OL, dove la Juve dovrà per forza vincere per continuare l’avventura in Champions.


Prima di andare a Lione però, le bianconere ospiteranno la Roma in campionato allo Juventus Training Center di Vinovo per l’ultima gara di serie A del 2020 sabato 12 alle ore 12,30.


Queste le formazioni scese in campo:


JUVENTUS (4-4-2): Laura Giuliani 1, Tujia Hyyrynen 2, Sara Gama (C) 3, Linda Sembrant 32, Lisa Boattin 13, Valentina Cernoia 7, Arianna Caruso 21, Aurora Galli 4, Barbara Bonansea 11 (Maria Alves 20), Cristiana Girelli 10 (Andrea Strašková 9), Lina Hurtig 17 (Martina Rosucci 8).

Coach: Rita Guarino


LIONE (4-3-3): Sarah Bouhaddi 16, Ellie Carpenter 12, Kadeisha Buchanan 21, Wendie Renard (C) 3, Sakina Karchaoui 23 (Jodie Taylor 24), Sara Björk Gunnarsdóttir 8 (Amandine Henry 6), Saki Kumagai 5, Amel Majri 7 (Selma Bacha 4), Delphine Cascarino 20 (Janice Cayman 23), Nikita Parris 17 (Melvine Malard 28), Dzenifer Maroszán 10.

Coach: Jean-Luc Vasseur


Di Fulvio Buongiorno

Comments


Podcast
Podcast
bottom of page